[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - GIOCO

TURNO 04

Go! :slight_smile:

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Vorrei innescare

Face the Odds

When you act to overcome an obstacle or adversity by facing immediate pressure, risk or danger, describe what you hope to achieve and how you attempt it, then test ACE:

  • 1-4 = Little or no progress + Enemy Reaction
  • 5 = Significant progress + Enemy Reaction
  • 6 = Success!

Bartholomeus è per andarsene via e non vedersela con i granchi…ma non senza prima prendere il braciere. Roba elfica, e un utile aggeggio per distillare filtri e decotti. Di soppiatto avanza tra le rovine e le ragnatele fino a raggiungere l’altare, per poi prendere il braciere è filarsela via. Chiedo a Reena se ha voglia di coprirmi e di rischiare (in pratica ti sto chiedendo @AndreaParducci se te la senti di innescare Help Others per aiutarmi con la mia Mossa).

In ogni caso passerei la torcia a Reena e scaravento via il bastone. Voglio avere le mani libere se si tratta di afferrare il braciere e svignarsela.

1 apprezzamento

Reena_single Reena

“Ehi, ma ti sembra il momento di pensare al braciere!?”
Agito la torcia in modo esagerato, muovendomi intorno a Bartholomeus per tenere i granchi alla larga, nella speranza che la luce e gli archi di scintille li distraggano.
“… E prega che valga almeno quanto pesa!”

Help Others

1 apprezzamento

Bartholomeus Crawn v2Bartholomeus Crawn

Allora innesco Face the Odds e tiro un solo dado: 5! Significant progress + Enemy Reaction

Bartholomeus si avvicina furtivo all’altare, mentre Reena tiene a bada i mostriciattoli con il fuoco. Riesco a prendere senza problemi il braciere sottobraccio (è abbastanza largo ma non tanto da non poter essere trasportato così), ma mentre mi allontano lo sento scaldarsi e dal cratere del vaso compare e inizia a diffondersi verso l’alto un fumo purpureo…sarà mica colpa del mio sangue versato sulla superficie in bronzo? Mi sono fatto un piccolo taglietto. Oppure semplicemente dovevo lasciarlo dove stava?
Make Trouble direi.

1 apprezzamento

Reazione del Nemico

Threaten Them → it hurts someone (ACEs roll Life as appropriate) → evito il tiro sacrificando l’armatura leggera

Più di un granchio zampetta sul pavimento del tempio, in direzione di Reena. Quella luce fastidiosa pare attirarli e renderli nervosi, aggressivi.
Scatta qualche chela, Reena cerca di tenerli a distanza agitando la torcia furiosamente, ma sono troppi per tenerli a bada tutti.

Reena_single Reena
“Ahia! Brutti figli di…”
Calcio istintivamente via i granchi più vicini ai miei polpacci. Non sono ferita, per fortuna, ma la mia cappa robusta è strappata e buona parte è rimasta in mano a quei bastardi… “Tze, stronzi, mi dovete un’armatura nuova!”
“Dai, Barth, muoviti, che stai facendo ancora lì?”

1 apprezzamento

TURNO 05

Go! :smiley:

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Eh…eccomi Reena! Ho il braciere ma c’è qualcosa che non va, meglio filacerla. Corro come un ossesso, sentendo contro il braccio questo fumo leggermente freddo, ritornando nel corridoio principale e imboccando in preda al panico il corridoio che porta verso il basso, sperando che i granchi non ci inseguano.

Delve Ahead

When you access a new section hastily, carelessly or heedlessly:

  • You, and anyone able and willing, are already inside the new section
  • Reveal Someplace
  • Reveal Something
    • if it’s a Threat it is aware + Enemy Reaction 4
    • otherwise you can perform one extra Move in this Phase

Reveal Someplace: 4d per via della Discovery → 1,2,3,5 e prendo il 5 (Passage).
Genero gli altri dettagli → 2-descending e 1-nessuna uscita se non quella dalla quale siamo arrivati…un vicolo cieco!

Reveale Something: 3d per via del Peril → 3,5,6 e prendo il 6 (Threat)…Ouch
Genero gli altri dettagli → 4-magic anomaly hazard

@AndreaParducci @Hasimir modifico e aggiungo la descrizione.

Mi trovo nel buio più totale! Pensavo che Reena fosse dietro di me, ma parrebbe di no. In quale dannato corridoio ho svoltato? Sicuramente non quello della barricata, altrimenti sarei andato a sbattere…Mentre mi pongo queste domande con il sudore freddo che mi raggela le ossa (o forse è il braciere?) un lampo di luce verde illumina all’improvviso il passaggio, rivelandomi un vicolo cieco. Peccato che il lampo provenga da quello che pare il bizzarro totem di un ratto cornuto. I suoi occhi, fatti di gemme verdi, stanno emettendo questa strana elettricità che impazza per il corridoio.

2 apprezzamenti

Ho aggiornato i vostri valori:

  • Discovery : 5
  • Peril : 0
1 apprezzamento

Reena_single Reena
Barth è già fuori dal tempio, devo sbrigarmi.
Impiego qualche secondo ad osservare questi bastardi, i loro movimenti, prima di decidere come agire.

@Viandante

  • Sembrano goffi e lenti, oppure mi daranno filo da torcere se proverò a defilarmi, sperando di lasciarli indietro?
  • La torcia sembra effettivamente disturbarli e tenerli a bada, oppure è un elemento che li fa arrabbiare e basta?
1 apprezzamento

Sono aggraziati e agili come avevi notato al momento dell’agguato, ma nessuno di loro ha seguito Bartholomeus. Direi che la torcia li impaurisce, ma essendo tanti è difficile tenerli a bada tutti insieme.

1 apprezzamento

Reena_single Reena

Agito la torcia ancora una volta, ecco il momento buono. Salto sopra uno di queste pesti chitinose. Le altre non perdono tempo e si muovono con me, non dandomi tregua. Con slancio, atterro poco più in là.
Quante volte sono scappate da qualche tizio che voleva mettermi all’angolo, durante la mia lunga vita nei Bassifondi di Buriathi. Non sarà qualche granchio a fermarmi.
E il diversivo perfetto arriva adesso: scaglio la torcia a terra, in modo che di frantumi in un caleidoscopico turbine di scintille luminose e tizzoni ardenti. Questo sicuramente creerà un muro luminoso e fumoso… Non capiranno nemmeno da che parte sono andata!

When you act to overcome an obstacle or adversity by facing immediate pressure, risk or danger, describe what you hope to achieve and how you attempt it, then test ACE:
1-4 = Little or no progress + Enemy Reaction
5 = Significant progress + Enemy Reaction
6 = Success!
→ Prendo 1d per i Bassifondi, 1d per astuzia del diversivo, e 1d perché sacrifico la torcia. Se non vi suona bene, in caso elimino i dadi nella posizione descritta, e correggo il tiro.
Risultato: 2, 5, 6

Corro dalla stessa parte dove ho visto scomparire Barth qualche istante fa. Il tunnel si fa scuro in fretta.
Mi fermo non appena fatto l’angolo nel cunicolo, per evitare di scivolare. Rapidamente cerco la piccola lanterna a bulbo che tengo comoda appesa allo zaino. L’accenderò al più presto.
Sussurro “Psssss… Barth… sei qui!?” E nel frattempo tendo l’orecchio. I granchi mi stanno seguendo fuori dal tempio?

Domande a @Viandante :

  • Quanta luce entra dall’area principale del tunnel (quella da cui siamo entrati inizialmente?)
  • I granchi mi stanno seguendo fuori dal tempio?
1 apprezzamento

La strana elettricità corre in modo regolare lungo le pareti anguste del passaggio roccioso, a formare un complesso reticolo scintillante.

Reena_single Reena
“E’ una f*****a trappola, Barth, e ci siamo dentro! Un passo falso e assaggeremo quell’energia… Qualcuno ci vuole bloccati qui? Quei topi saranno stati avvertiti? Magari sono sotto di noi, adesso, che se la ridono.”

2 apprezzamenti

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

La luce è esiguia, quanto basta a delineare le sagome, ma niente di più. Al momento il reticolo di elettricità illumina tutto con quel suo alone verde lime. I granchi ci inseguono ma non sono fortunati quanto Reena e vengono fritti dall’elettricità.

Idiota di un vecchio! Ecco cosa succede quando non si usa il vecchio metodo della pertica. E dire che questo sbaglio non è la prima volta che lo fai…non sei mica uno sbarbatello

Mi volto verso Reena: “Temo che tu abbia ragione!”, urlo per superare il frastuono dell’elettricità (una serie di stridii e piccolo scoppi secchi). Per adesso non si sentono risate murine in giro, solo puzza di granchio fritto (se non fossimo in una situazione così critica mi verrebbe fame).
Il totem, origine di questa gabbia e fulcro energetico, ci guarda con maligni occhi verdastri.

Prod

When you investigate something by way of manipulation or from a close distance, describe HOW you do it and test ACE + Peril:

  • 1-4 = a discovery!
    • ask one question
    • Reveal Something, if it’s a Threat it is aware + Enemy Reaction 4
  • 5 = ask two questions
  • 6 = ask three questions

Remember that all answers are limited by HOW you acted.

Vediamo un po’ se quasto oggettino può aiutarci. Se non è magico io sono la regina di Kartuus! Mostro il braciere a Reena e inizio a osservare come il mio sangue sembra sia stato attirato dalle incisioni, dando contorni rosso scarlatto alla scena del banchetto. Un tenuo filo di fumo lillà fuoriesce dal cratere ed è freddo come la morte. Mormoro alcuni mantra della mia cabala e inizio a saggiare il metallo e ad annusare il fumo. Incido il mio braccio e faccio scivolare altro sangue sul braciere, visto che mi pare un catalizzatore eccellente. Provo ad entrare in sintonia con questo oggetto, intanto o questo o la fine dei granchi.

Tiro ACE+Peril (0 giusto?)

  • 1d per Alchimista (ho fiuto per le sostanze particolari e resistenza nell’interagire con esse)
  • 1d per Risoluto (questo fumo potrebbe uccidermi, ma devo rischiare e mettere da parte i timori e i dubbi)
  • 1d per la Schola di Abysmal (ho studiato molti artefatti arcani e ho qualche esperienza nel come approcciarmi ad essi)

4d–> 2, 6, 6

  • Cosa succede quando il mio sangue ardente tocca il braciere?
  • Cosa succede inspirando il fumo?
  • Il fumo ha qualche effetto quando interagisce con l’elettricità della trappola?

Reveal something
Tiro 2d6 e prendo il più basso perchè Peril=0 → 2,5 quindi 2 (Obstacle). Tiro i dettagli e ottengo 3 (Manufactured)
+1 Peril
Mentre sto analizzando il braciere il sangue mette in evidenza l’incisione di un massiccio cancello, con dietro l’immagine di una bestia.

E dal lato di Reena, probabilmente lei la vede meglio?

1 apprezzamento

Vedi il sangue che corre lungo gli intarsi del braciere, rendendo più visibili tutte le figure del banchetto, ma in particolare l’essere al centro. Con la reazione del sangue, e i nuovi dettagli, la figura pare quasi mutare, e diventare un essere dalla testa di ratto cornuta, non di cane.

La tua vista si annebbia leggermente, i suoni intorno a te si attutiscono. L’effetto dura poco, ma durante questi secondi vedi i crepitii magici molto più intensi, come se la magia si palesasse più a te.

Il fumo ha qualche effetto quando interagisce con l’elettricità della trappola?

Non c’è alcuna interazione.


Reena_single Reena

"Ehi Barth, stai bene? Non hai una bella cera. Non è che quel coso è pericoloso?
Guardo le ripide pareti del tunnel, debolmente illuminate dalla fitta rete di scosse elettriche.
“Barth, dici che riesco a saltare da una cella all’altra? Sono grosse abbastanza da cascarci coi piedi, stando attenti…”
“Quanto è lontano quel totem inquietante? Da qui non lo vedo benissimo…”

Nel frattempo guardo verso l’imboccatura del tunnel. Vedo qualche granchio in agguato? Oppure sono lontani? Magari hanno deciso di tornare verso il tempio, ora che non riescono a raggiungerci…

1 apprezzamento

Granchio Reazione del Nemico

4 - Threaten Them → it retreats, hides or creates a diversion

Reena_single Reena
“Barth, sento ancora quel rumore ticchettante. Ce ne sono ancora, ma non li vedo più. Probabilmente stanno tornando verso il tempio, o peggio, ci stanno chiudendo la via per tornare alla radura.”
“Intanto, è meglio se troviamo un modo veloce per toglierci da qui.”

(resto in attesa dei dettagli non-mossa chiesti nel post precedente)

1 apprezzamento

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Chiudo e apro gli occhi, per poi agitare il capo con un borbottio per destarmi dalla sensazione spiacevole. Osservo anche i cambiamenti sul braciere. Che gli elfi che abitavano il tempio siano stati ingannati e corrotti dal Ratto Cornuto? Forse non abbiamo a che fare non semplici uomini ratto…
Ritorno alla realtà dei fatti, guardando con sconforto la rete elettrica.

Potremmo farcela, ma lo schema del reticolo elettrico cambia ciclicamente, è difficile interpretarlo (anche perchè la luce verde affatica gli occhi e crea strani effetti ottici). Il totem in realtà è molto vicino, ci ero andato quasi a sbattere contro durante la mia fuga.

Si sono allontanati quando alcuni di loro sono stati fritti dall’elettricità. Sono umidicci, quindi sembrano patire grandemente la trappola. Vediamo alcuni di loro che ritornano veloci nella grotta del tempio, altri si disperdono per i corridoi.
Perchè non proviamo a danneggiare il totem? Forse distruggendo la fonte la trappola scomparirà. Io sono molto in là con gli anni, non sono sicuro di poter fare il ballerino da una finestra all’altra della trappola. Forse è possibile arpionare in qualche modo la barricata (è a circa 8 metri da noi direi)? Il legno non era fradicio e potremmo usarlo per camminarci sopra e toglierci da questo settore. La trappola termina là dove si apre l’ingresso al tempio…

1 apprezzamento

CHIARIMENTO OOC

Questo è uno schizzo della situazione corrente…

La barra verde all’imboccatura del cunicolo dove si trovano Reena e Bartholomeus indica la fine dell’area afflitta dalla trappola magica.
Nello specifico questa trappola…

L’apparizione di questo reticolo letale ha colto alla sprovvista i granchi che inseguivano i nostri Avventurieri, friggendone un paio sul posto. Gli altri si sono per ora allontanati abbastanza dall’imboccatura del cunicolo da essere fuori vista. Non sappiamo se sono tornati al tempio o se stanno escogitando altro.

In questo contesto il Nemico effettua una nuova Reazione di fine turno…

REAZIONE DEI NEMICI

3 - Wandering Encounter

Introduce one ECHOs, be they an individual or a group. Do in order:

  1. Describe their external appearance.
  2. Write down an informal reference name (the bartender, the green people, the annoying bird).
  3. Write down one detail you deem striking about them.
  4. Describe their physical position within the section.
  5. Describe what they were doing just before the ACEs met them.
  6. Decide or roll whether they are aware of the ACEs.

L’intensa luce verde illumina chiaramente l’incrocio sotterraneo (quello del muschio), dal quale sentiamo provenire delle vocine stridule visibilmente impegnate in un alterco. Dal crocevia compaiono 2 uomini ratto. Sono gobbi e orribilmente longilinei, con incisivi marcati e pellicce lucide di grasso. Indossano raffazzonate armature di cuoio e metallo arruginito e imbracciano delle lance in legno. Entrambi portano comici copricapi cornuti. Si stanno avvicinando, litigando animatamente sulla sfortuna di essere stati scelti per investigare il casino ai piani alti. Usano un Comune raffazzonato, che ci permette di capirli in parte (infatti non si è capito di chi si stiano lamentando…un capo?). Non ci hanno ancora individuato.

TURNO 06

Go! :smiley:

Reena_single Reena
Metto l’indice davanti alla bocca, mentre guardo intensamente Barth. Faccio cenno con la testa in direzione dei due ratti.
Srotolo lentamente la frusta nella mia mano, stando attenta che non tocchi nessuna linea elettrica.
Con l’altra mano, copro il piccolo globo luminoso agganciato alla cintura, per evitare di essere notata facilmente.

OOC

  • Se si dovessero avvicinarsi alla trappola, riuscirei ad afferrarne uno per tirarlo verso di noi?
1 apprezzamento