The Breach - meccaniche caotiche e anticaotiche

Questo argomento è stato separato da The Breach - gioco di fantascienza a partire da questo mio commento:

1 apprezzamento

E, palle di ferro per aver messo la possibilità di morire su qualunque tiro salvezza con un risultato di 1.

Questa sì che è una meccanica caotica!

2 apprezzamenti

Sì, è presa esplicitamente dai suoi giochi. L’ho inserita perchè è una meccanica che a me piace perchè spinge a mostrare anche lati negativi del proprio personaggio. Un po’ come il sabotare gli altri in Chtulhu Dark per abbassare la follia… sono quelle meccaniche che non sei obbligato a usare MA se usi generi caos in una situazione potenzialmente tesa.
Però è una meccanica molto specifica e capisco che possa non piacere.

Fino ad adesso molto buona. In generale, il mondo degli editori di gdr mi sembra un po’ meno preciso e organizzato dei publisher nel mondo dei videogiochi, ma mi sembra anche più umano e attento alle necessità delle singole persone. Per cui, è uno scambio che faccio volentieri dopo 20 anni di relazioni con publisher europei vari che ti considerano semplicemente un numero.

In fiera, durante una demo, alla PRIMA stanza… un giocatore mi è morto così :smiley:

3 apprezzamenti

Questo non può che essere un buon segno.

Mmmh, non capisco come possa generare caos. Puoi farmi un esempio?

In generale sono poco convinto dalle regole che “spingono” persone a fare cose tramite il condizionamento operante di Skinner. Vorrei però vedere un esempio concreto.

1 apprezzamento

Ok, prendiamo per esempio il tratto Protettivo.

Ovviamente, invocarlo come positivo è un modo per indicare come il tuo essere protettivo può renderti più utile per la missione.

GM: Mentre i tuoi compagni stanno controllando tra le piante aliene, tu stai facendo la guardia al cristallo che volete recuperare. Una creatura sconosciuta esce dai cespugli e balza verso di te. Cosa fai?