Oh, sto leggendo il manuale.
Lasciando stare le piccolezze, questo mi è saltato all’occhio:
Parto dalla seconda. “Withdraw” è un termine che nei manuali di gioco io ho sempre visto usato per “cancella il tuo tiro, fa come se non fosse esistito, e al posto del tiro ottieni automaticamente questo risultato…”
Per esprimere la regola come (credo) la intendi tu, è più un “reroll”. Quindi, rerolli tutti i dadi, e tieni il nuovo risultato.
Per l’altra nota, non mi è chiaro il timing, e non mi soddisfa, se è come lo immagino io.
Che senso ha tirare i dadi, vederne i vari risultati, e poi decidere di prendere lo svantaggio?
Se invece vantaggio o svantaggio vanno scelti prima di tirare, ovviamente la cosa ha un senso diverso, e un livello strategico differente (sia per svantaggio, sia per vantaggio).
Ma anche in questo caso, il fatto di trasformare il successo con costo in un fallimento, in cambio di un check, non è molto utile alla fiction, e se il giocatore fa il munchkin (sì, lo so… non fa molto player agenda…) probabilmente userà lo svantaggio solo nei tiri dov’è molto forte, proprio per essere ragionevolmente sicuro di prendere un successo pieno ed andarsene comunque con un check (quindi in fiction il tiro finisce per non mettere a nudo il tratto negativo del PG).
Per dire, così su due piedi, se vuoi tenere quel genere di meccanica, potresti variarla in “abbassi di un grado il successo”, quindi:
- fallimento diventa fallimento con conseguenze extra (magari anche solo narrative),
- successo con costo diventa fallimento,
- successo pieno diventa successo con costo.
Questa parte non mi fa impazzire, perché confligge con la fiction.
Invece di avere un sistema che mi lascia decidere quando incorporare o meno le conseguenze negative (ad esempio sordo, cieco, affaticato ecc.), scegliendo quando subire un malus meccanico, a seconda dell’azione che decido di fare quel turno, qui è un dado all’inizio del turno che sceglie per me se quel turno “sordo” sarà un problema, questo però senza che io, il GM, o il gioco stesso, sappiamo cosa farò quel turno. E se io quel turno volevo solo sedermi e cantare? Oppure se volevo prendere la mira e sparare? Come l’effetto triggerato all’inizio del turno influisce nel mio tiro?