Molte campagne OSR iniziano con un gruppo di disperati. Questa tabella aiuta a rispondere alla domanda: “Ma chi ve lo fa fare?” Ok, non avete soldi, ma perché non state da qualche parte a elemosinare una moneta di rame e mezza rapa come fanno tutti? Perché siete in questo posto di merda?
La tabella è agnostica rispetto al sistema ed è pensata per essere più generica possibile (cioè utilizzabile con qualsiasi modulo o premessa). È pensata per il classico fantasy medievale ma tradurla per un altro genere o periodo storico è abbastanza facile.
Prima tutti tirano sulla tabella, poi si scelgono eventuali opzioni e dettagli. Se due giocatori tirano lo stesso risultato (o a qualcuno esce l’ultima riga) allora la fonte dei loro problemi è la medesima e dovranno decidere i dettagli assieme, di comune accordo.
Tira 1d6 e 1d10 e leggili come decine e unità:
- 10-11: Fuorilegge. Criminale di professione, ma ultimamente gli affari non girano
- 12-15: Fuggitivo. Hai commesso un crimine ed sei fuggito prima che ti prendessero, oppure sei evaso di prigione. Ti servono soldi per rimanere nascosto e per corrompere le autorità
- 16-19: Hai fatto incazzare qualcuno di potente
- Ha messo una taglia sulla tua testa. Devi stare un passo avanti ai cacciatori di taglie ed essere più utile per la comunità che ti ospita del valore della tua taglia
- Ha sguinzagliato qualche leccapiedi. Devi evitare che ti acciuffino o convincere una comunità a proteggerti da loro
- Ti ha lanciato una maledizione. Non puoi stare troppo a lungo vicino a un luogo abitato
- Ti ha scomunicato. Ora la gente perbene ti odia
- 20-21: Hai sfidato un leader corrotto o tirannico
- Come sopra
- 22-23: Cacciato dalle persone che erano sotto il tuo controllo
- Eri un tiranno, i tuoi inferiori si sono ribellati/ammutinati e ti hanno quasi linciato
- Eri uno schiavista e i tuoi schiavi sono ora liberi. Quelli che hai trattato peggio ora ti danno la caccia (assieme a quei “partner commerciali” a cui non sei riuscito a fornire la manodopera che avevi promesso)
- 24-25: Sei fuggito dalla schiavitù o da una codizione di servitù
- 26-28: Sei in fuga dai creditori
- 29: Stai scappando da una persona cara infuriata
- 30-32: Ranger. Sei stato incaricato di vagare nelle terre selvagge e mantenere al sicuro la civiltà
- 33-34: Vagabondo. Detesti restare in un posto per troppo tempo
- 35-36: Svitato, eremita o lupo solitario. Semplicemente non sei a tuo agio con le persone “civilizzate”.
- 37-38: Tossico o alcolista. Hai bisogno di soldi per la tua dipendenza
- 39: Voglia di morire o scavezzacollo. Adori il rischio oppure hai deciso di andartene con un botto
- 40-43: Esiliato
- Reati politici
- Cambio di governo o guerra civile, la tua parte ha perso
- Reato grave ma sei di ceto sociale elevato
- Hai infranto un giuramento
- Crimine contro natura
- 44-45: Ronin. Non hai soldi e non hai più un posto nella società
- 46-49: Rifugiato. Sei fuggito dalla tua terra d’origine…
- …a causa di una terribile epidemia
- …a causa di un disastro naturale
- …a causa di un’orda di mostri
- …a causa di una siccità decennale
- …a causa del collasso della società
- …in quanto minoranza perseguitata
- …a causa della conquista o occupazione da parte di invasori o colonizzatori
- 50-51: Rito di iniziazione. Devi dimostrare alla tua famiglia o tribù che sei un adulto/un vero guerriero
- 52-55: Do ut des. Hai bisogno che qualcuno faccia qualcosa per te e credi di poterlo convincere dandogli…
- …un sacco di soldi
- …una reliquia di valore archeologico
- …un’antica opera d’arte
- …un potente oggetto magico
- …la prestigiosa testa di un mostro
- 56-58: Riscatto. Una persona cara è stata rapita e hai bisogno di molti soldi o di trovare un escamotage per liberarla
- 59-62: Rimettersi in piedi
- Sei un mercante impoverito. Hai bisogno di soldi o, meglio ancora, di merci da commerciare
- Sei un nobile decaduto. Hai bisogno di fare colpo su un nobile di alto rango, magari risolvendogli un problema, e di ottenere un piccolo feudo tutto tuo
- Sei un capo mercenario senza più una truppa. Hai bisogno di gente in salute e con poco da perdere, e un sacco di soldi per armarla
- Sei figlio di un nobile, un borghese o un contadino proprietario terriero. Devi dimostrare il tuo valore, se vuoi ereditare, perché non sei primogenito o sei un figlio illegittimo
- 63-69: Stesso motivo di un altro personaggio. (Se tutti i personaggi ottengono questo esito allora nessuno di voi ricorda nulla)
Se volete contribuire potete proporre nuove motivazioni o nuove opzioni per quelle esistenti.