[Tabella] Perché rischiate la vita? 20 pessimi motivi

Molte campagne OSR iniziano con un gruppo di disperati. Questa tabella aiuta a rispondere alla domanda: “Ma chi ve lo fa fare?” Ok, non avete soldi, ma perché non state da qualche parte a elemosinare una moneta di rame e mezza rapa come fanno tutti? Perché siete in questo posto di merda?

La tabella è agnostica rispetto al sistema ed è pensata per essere più generica possibile (cioè utilizzabile con qualsiasi modulo o premessa). È pensata per il classico fantasy medievale ma tradurla per un altro genere o periodo storico è abbastanza facile.

Prima tutti tirano sulla tabella, poi si scelgono eventuali opzioni e dettagli. Se due giocatori tirano lo stesso risultato (o a qualcuno esce l’ultima riga) allora la fonte dei loro problemi è la medesima e dovranno decidere i dettagli assieme, di comune accordo.

Tira 1d6 e 1d10 e leggili come decine e unità:

  • 10-11: Fuorilegge. Criminale di professione, ma ultimamente gli affari non girano
  • 12-15: Fuggitivo. Hai commesso un crimine ed sei fuggito prima che ti prendessero, oppure sei evaso di prigione. Ti servono soldi per rimanere nascosto e per corrompere le autorità
  • 16-19: Hai fatto incazzare qualcuno di potente
    • Ha messo una taglia sulla tua testa. Devi stare un passo avanti ai cacciatori di taglie ed essere più utile per la comunità che ti ospita del valore della tua taglia
    • Ha sguinzagliato qualche leccapiedi. Devi evitare che ti acciuffino o convincere una comunità a proteggerti da loro
    • Ti ha lanciato una maledizione. Non puoi stare troppo a lungo vicino a un luogo abitato
    • Ti ha scomunicato. Ora la gente perbene ti odia
  • 20-21: Hai sfidato un leader corrotto o tirannico
    • Come sopra
  • 22-23: Cacciato dalle persone che erano sotto il tuo controllo
    • Eri un tiranno, i tuoi inferiori si sono ribellati/ammutinati e ti hanno quasi linciato
    • Eri uno schiavista e i tuoi schiavi sono ora liberi. Quelli che hai trattato peggio ora ti danno la caccia (assieme a quei “partner commerciali” a cui non sei riuscito a fornire la manodopera che avevi promesso)
  • 24-25: Sei fuggito dalla schiavitù o da una codizione di servitù
  • 26-28: Sei in fuga dai creditori
  • 29: Stai scappando da una persona cara infuriata
  • 30-32: Ranger. Sei stato incaricato di vagare nelle terre selvagge e mantenere al sicuro la civiltà
  • 33-34: Vagabondo. Detesti restare in un posto per troppo tempo
  • 35-36: Svitato, eremita o lupo solitario. Semplicemente non sei a tuo agio con le persone “civilizzate”.
  • 37-38: Tossico o alcolista. Hai bisogno di soldi per la tua dipendenza
  • 39: Voglia di morire o scavezzacollo. Adori il rischio oppure hai deciso di andartene con un botto
  • 40-43: Esiliato
    • Reati politici
    • Cambio di governo o guerra civile, la tua parte ha perso
    • Reato grave ma sei di ceto sociale elevato
    • Hai infranto un giuramento
    • Crimine contro natura
  • 44-45: Ronin. Non hai soldi e non hai più un posto nella società
  • 46-49: Rifugiato. Sei fuggito dalla tua terra d’origine…
    • …a causa di una terribile epidemia
    • …a causa di un disastro naturale
    • …a causa di un’orda di mostri
    • …a causa di una siccità decennale
    • …a causa del collasso della società
    • …in quanto minoranza perseguitata
    • …a causa della conquista o occupazione da parte di invasori o colonizzatori
  • 50-51: Rito di iniziazione. Devi dimostrare alla tua famiglia o tribù che sei un adulto/un vero guerriero
  • 52-55: Do ut des. Hai bisogno che qualcuno faccia qualcosa per te e credi di poterlo convincere dandogli…
    • …un sacco di soldi
    • …una reliquia di valore archeologico
    • …un’antica opera d’arte
    • …un potente oggetto magico
    • …la prestigiosa testa di un mostro
  • 56-58: Riscatto. Una persona cara è stata rapita e hai bisogno di molti soldi o di trovare un escamotage per liberarla
  • 59-62: Rimettersi in piedi
    • Sei un mercante impoverito. Hai bisogno di soldi o, meglio ancora, di merci da commerciare
    • Sei un nobile decaduto. Hai bisogno di fare colpo su un nobile di alto rango, magari risolvendogli un problema, e di ottenere un piccolo feudo tutto tuo
    • Sei un capo mercenario senza più una truppa. Hai bisogno di gente in salute e con poco da perdere, e un sacco di soldi per armarla
    • Sei figlio di un nobile, un borghese o un contadino proprietario terriero. Devi dimostrare il tuo valore, se vuoi ereditare, perché non sei primogenito o sei un figlio illegittimo
  • 63-69: Stesso motivo di un altro personaggio. (Se tutti i personaggi ottengono questo esito allora nessuno di voi ricorda nulla)

Se volete contribuire potete proporre nuove motivazioni o nuove opzioni per quelle esistenti.

11 apprezzamenti

Mi spiace, ma non puoi sprecare così il numero 69.

69: Sei in fuga dopo essere stato scoperto amante del coniuge di qualche nobile.

8 apprezzamenti

Lista molto interessante! (Sarei preoccupato che alcuni abbiano troppa “trama” in essi, ma questo potrebbe essere un vantaggio, anche, per alcuni giochi).

Ho alcune categorie che uso spesso per situazioni come queste. Per esempio:

  • Sei un disertore dell’esercito, e sei ricercato per il processo se riconosciuto.
  • Sei un prete, un monaco o una suora falliti. Non sei riuscito a rispettare i tuoi voti.
  • Sei un ‘pazzo’, fuggito dal manicomio locale.

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

English version

Very interesting list! (I would be concerned that some have too much “plot” in them, but that could be an advantage, as well, for some games.)

I have a few categories I often use for situations like these. For example:

  • You are an army deserter, and wanted for trial if recognized.
  • You are a failed priest, monk, or nun. You couldn’t stick to your vows.
  • You are a ‘lunatic’, escaped from the local asylum.
6 apprezzamenti

ma sono bellissimi, bravo!
avevo ignorato il post perché non conosco ne gioco OSR ma spinto dalla curiosità mi sono affacciato e in verità credo sia una tabella di spunti valida per qualsiasi tipo di gioco.

  • hai fatto un colpo, hai ottenuto la refurtiva ma l’hai persa (in mare? bruciata?) il committente ora ti cerca per ottenere la merce o la tua testa;
  • sei unǝ ex-credente, chiericǝ, etc…, hai perso la tua fede e ragione di vita e ora ti getti in faccia alla morte;
  • un tuo parente prossimo in punto di morte ti ha affidato un oggetto e ti ha chiesto: “ti prego portalo a…” e poi è defunto;
  • sei un clone/doppleganger/da una dimensione parallela, non hai posto alcuno nel mondo, nessun contatto, nessuna relazione;
  • hai tradito i tuoi contatti più cari perché credevi in un’enorme rientro mai avvenuto, dalla vergogna sei fuggito;
  • hai avuto 2 visioni, la prima si è rivelata falsa e illusoria, la seconda ti porterà alla rovina o al successo?
3 apprezzamenti

Quelli sono davvero buoni! Ottime idee.

C’è sempre il pericolo, in un contesto OSR, che alcune di queste possano sembrare troppo “agganci di trama” (e quindi dominare il gioco), ma queste sono idee carine e originali.

English version

Those are really good! Great thinking.

There is always a danger, in an OSR context, that some of these might look too much like “plot hooks” (and therefore dominate play), but these are lovely and original ideas.

6 apprezzamenti

Se riuscite a trovarlo da qualche parte, la rivista “Fight On!” ha una lista piuttosto creativa e interessante di 100 motivazioni nel numero 005. Vale la pena dare un’occhiata, se è il genere di cose che cerchi!

4 apprezzamenti