Ho trovato un utile articolo che spiega un’idea semplice per introdurre in sistemi OSR un tiro a tre esiti simile a quello dei PbtA (successo completo, successo parziale, e fallimento).
In questi giochi di solito si fanno semplici tiri con un d20 dove il successo consiste nel tirare sotto al tuo punteggio di capacità (che va da 3 a 18).
Per avere tre esiti, semplicemente fai due tiri:
- Se nessun tiro è sotto al bersaglio, è un fallimento completo. Non ottieni ciò che vuoi, ma qualcosa d’interessante succede.
- Se solo un tiro è sotto al bersaglio, è un successo parziale. Ottieni ciò che vuoi, ma con un compromesso, un prezzo da pagare, o una scelta difficile.
- Se entrambi i tiri sono sotto al bersaglio, è un successo completo. Ottieni ciò che vuoi senza compromessi.
Questo, combinato con una procedura di fail-forward (succede sempre qualcosa al fallimento), potrebbe rendermi davvero più digeribili molte vecchie edizioni di D&D.