Haloa
è da parecchi mesi che sto giocando ad un mio sistema, che pare filare per quello che deve fare.
Ma mi trovo oggi ad avere un dubbio e vorrei sentire il vostro parere.
Parto con delle premesse:
Tutte le mosse base sono paragonabili a prese con lista di scelte. Ogni volta che scatta una mossa il giocatore tira un numero variabile di dadi e se un dado supera una soglia si considera un successo. Poi il giocatore spende i successi per comperare effetti dalla lista della mossa. Perché fare così? Volevo che i giocatori avessero una maggiore libertà sugli effetti e mi è parso un buon compromesso.
Le mosse degli archetipi invece non lanciano mai dadi. O forniscono scelte multiple su l’esito della mossa attivata o aggiungono dadi o punti nelle liste delle mosse base. Perché? Volevo tirare meno i dadi per accelerare il gioco e come sopra mi è parso un buon compromesso.
Il master fa mosse solo in 2 casi: se un giocatore lancia i dadi e non ottiene successi e se un dado speciale, che viene sempre usato, fa 1 o 2. Perché? Dopo mesi che lo uso posso dire, conti alla mano, che questo metodo mi permette di intervenire un numero ragionevole di volte senza essere invadente.
(Lo so, questo può significare che anche quando un giocatore totalizza successi per ottenere l’effetto che vuole, il master può fare comunque una mossa. In quei casi la mossa non è mai qualcosa che nega il successo del tiro, ma sempre qualcosa che avviene altrove o qualcosa che arricchisce la scena)
Finite le premesse arrivo al dubbio:
L’equivalente della mossa “sfidare il pericolo” ha solo 3 punti in lista (evito di descrivere l’innesco perché per ora non è rilevante):
- Il pericolo è evitato
- eviti di perdere una risorsa / non ci saranno ripercussioni future
- puoi creare una situazione vantaggiosa da sfruttare
La mossa ha funzionato tutte le volte che è scattata, ma col tempo mi rendo conto che ci sono delle “non scelte”. Cioè, se un giocatore totalizza un solo successo, è ovvio che lo userà per comprare “il pericolo è evitato” e solo in rari casi preferirà non avere rogne perdendo risorse o con ripercussioni future. A questo punto avrebbe senso formalizzarlo e vincolare in modo gerarchico le scelte? Cioè solo se ne prendi una si sbloccano le altre. Ma mi pare una complicazione.
Date le premesse di cui sopra, avete dei consigli /pareri su come e se migliorare la mossa?