Strumenti per appunti online (Notion e altri)

Notion è uno strumento per prendere appunti molto innovativo. È a metà tra una wiki, una tabella e un blocco note. Era inizialmente pensato per le aziende, ma da quest’anno è diventato gratuito per uso personale. È anche diventato abbastanza popolare come strumento per organizzare le note di campagna per i gamemaster.

La cosa che lo contraddistingue è l’estrema facilità d’uso e la struttura gerarchica degli elementi, ciascun elemento della pagina è figlio di un altro elemento, ed è facile convertire da un tipo di elemento a un altro (e.g. da un punto di una lista a una sottopagina). Questo tende a incoraggiare uno stile di appunti dove puoi cominciare con delle cose scritte istintivamente e puoi facilmente convertirle in una struttura più ordinata poi.

Nel caso voleste smettere di usarlo, recuperare i vostri dati è molto facile, dato che possono essere esportati come tabelle CSV (compatibili con Excel e Google Sheets) e Markdown.

Lo trovate qui:

6 apprezzamenti

ma che figata :open_mouth: non lo conoscevo.

Lo conoscevo e l’ho usato per scuola alle superiori per un certo periodo (infatti non credo sia gratuito da quest’anno, io lo usavo nel 2018-19). Ho smesso perché il calendario non era compatibile con google calendar (che in quanto calendario e basta è molto più maneggevole). Ma per il resto era davvero uno strumento davvero versatile. Forse dovrei riprovarlo, magari è anche stato aggiornato.
È anche ottimo per condividere il progetto in questione accedendo alla stessa pagina in più utenti. Ben fatti i kanban.

1 apprezzamento

Parzialmente OT. In passato cercavo qualche sistema rapido per scrivere “etichettando” e richiamando con facilità, ma non avendo trovato niente che mi soddisfacesse, ho rinunciato.
Qualcosa che, durante la scrittura, mi permettesse di “taggare” ed usare in stile hyperlink luoghi, PNG e simili, senza usare programmazione o complessi markup. Per esempio avere una pagina chiamata John Doe, who is con la sua descrizione e quello che gli è successo durante i vari incontri coi PG, e ogni volta che vado a scrivere John Doe nel log delle sessioni, il sistema avrebbe dovuto riconoscerlo, per linkarmi a lui se avessi la necessità di leggere qualcosa su di lui in fretta. Oppure creare descrizioni veloci di Luoghi, etichettati come tali, e associare questi luoghi ai PNG, per avere un’idea veloce di quali dei miei personaggi “appartengono” ad una data area di gioco.

Molto tempo fa avevo cominciato a farlo con il tool TheBrain, ma era inutilmente complesso, e l’ho abbandonato.
Questo Notion potrebbe essere ciò che cerco?
Oppure avete un sistema ancor più adatto? Grazie in anticipo del consiglio :slightly_smiling_face:

1 apprezzamento

Conosci https://gingkoapp.com/ ?

Se avete altri strumenti di appunti da consigliare, scriveteli pure in questo thread.

1 apprezzamento

Ci ho dato un’occhiata ora, ma non mi sembra faccia quello che cerco.
Sembra un “semplice” blocco note diviso in tre sezioni verticali, e andando in una sezione si vedono i “capitoli” contenuti in essa. Ma non vedo quel tipo di hyperlink/tag feroce che cerco.

A mio parere, Andrea, se usi le funzionalità di “database” di Notion, è in grado di fare quello che cerchi. Ogni riga di una tabella è espandibile come pagina a sé stante, e può avere sottopagine e un’intera sottowiki. Puoi inserire tags come un campo, e poi filtrare in base alle tags quando navighi la tabella.

C’è anche una visualizzazione del database fatta apposta per questo utilizzo, chiamata “Lista”.

Ti faccio vedere come si fa, se vuoi.

1 apprezzamento

Notion sembra niente male per giocare a Lexicon, se mai ne avrò l’occasione.

1 apprezzamento

Ci sto dando un occhio.
Mi rendo conto che alla fine quel che cercavo alla fine era una sorta di Wiki, magari più semplice da creare e organizzare.