Obsidian per la gestione delle campagne

Da qualche tempo sto esplorando Obsidian, un’app per l’organizzazione di contenuti in stile wiki (simile a Notion, con qualcosa di Evernote o OneNote se volete), un noteblock sotto steroidi insomma. Da quando l’ho scoperta, è nel suo genere la mia preferita. In passato mi è capitato di consigliare Notion qui sul forum, ma dopo qualche giorno appena Obsidian mi sembra uno strumento decisamente più potente.

In realtà non voglio spendermi più di tanto in informazioni varie sul programma: ve lo riporto, vi dico che è figo, mi ci trovo benissimo, e vi lascio un esempio di cosa ci si può fare a livello molto molto spinto. Il web è pieno di approfondimenti, consigli, plugin per fare la qualunque. Potete usarlo a livello “base”, e dispone di un paio di accortezze interessanti che me lo hanno fatto preferire rispetto ai concorrenti, come la snellezza con cui si linkano e creano pagine tra loro. Oppure potete entrare nella tana del bianconiglio dei community plugin (scherzo, non è roba “da informatici”, la maggior parte sono plugin super utili estremamente accessibili), e personalizzarlo profondamente, come ha fatto la ragazza del video.
Fatemi sapere se qualcuno lo adottasse.

ByBobo

5 apprezzamenti

Mi scoccia usare la roba inglese durante il gioco, ma se questo passa il convento…

Stavo cercando un qualcosa per gestire le Schede degli Agenti di Fantasy World: mi sono indispensabili le funzioni di ricerca per capire quali Agenti sono presenti nel luogo dove si trovano i PG o ritrovare al volo una scheda quando un giocatore nomina un Agente. Inoltre mi serve un modo per tener d’occhio la Mappa degli Agenti e vedere come far muovere i loro Orologi o dove spostare gli Agenti in base agli eventi che avvengono.
Su Notion creare questa cosa è abbastanza complessa. Su Obsidian è più semplice?

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Scusami se rispondo soltatanto ora, sono stato impegnato.
Quelle che chiedi sono tutte cose strafattibili. Le prime in particolare (l’organizzazione delle schede, la ricerca rapida, ed operazioni affini) riguardano proprio la parte che preferisco di Obsidian. Per tenere d’occhio la mappa degli agenti, cosa intenti (non conosco il gioco)? Se è una specie di schema che cerchi, che colleghi delle entità, in Obsidian ce n’è uno nativo del programma, ma ce ne sono altri di più vari installabili con plugin community.
Per gli orologi ed altre cose più particolari, o saltano fuori plugin apposta per fare qualcosa di visivo, tipo il cerchio diviso in spicchi (con una prima ricerca rapida non ne ho trovati), ma ci sono molti modi per ottenere lo stesso risultato con qualche altro sistema. Uno che mi viene in mente è usare una tavol Kanban, attribuire alle colonne un significato di cui si vuole tenere traccia (tipo, invento, luoghi d’interesse del mondo), ed ad ogni elemento un pericolo o un’entità che si sposta tra i luoghi. Segue rapido esempio.



In questo esempio alcune schede del kanban (che poi dietro le quiente è un file markdown, quindi testo, rielaborato dal plugin per farlo vedere come kanban) sono collegate ad a delle pagine con dei dettagli, generate da un template che il kanban prende come esemopio (crea un file con degli elementi anzichè vuoto). I dati (totalmente inventati) che vedi sotto alcune schede del kanban sono metadati che ho inserito nella pagina di riferimento come key:: value, e che lui appende sotto il titolo della scheda del kanban. Poi le schede ovviamente si possono spostare di colonna…
tutto ciò tirato su solo con quello che già conoscevo, senza fare ricerche.
Spero di averti dato qualche spunto, ma se vuoi scoprire se può fare per te, ti consiglio di cercare un video introduttivo allo strumento, che faccia una panoramica sulle sue funzioni pricipali; conoscendole ti verranno in mente molte possibili agevolazioni per gestire i GDR.

byBobo

3 apprezzamenti

L’esempio era esattamente quello che cercavo.
La Mappa degli Agenti, giusto per completezza, è una rappresentazione grafica di dove si trovano i vari Agenti in quel momento, in modo da avere tutto sott’occhio.

Sai dove posso trovare una guida introduttiva? Da lì parto a sperimentare. Grazie :slight_smile:

Ciao :slight_smile:
PS: scusa il ritardo nella risposta: sono stato impegnato.

1 apprezzamento

Ti consiglio di spulciarti il canale di questa ragazza, che fa dei video scorrevoli e completi. Potresti partire da qui: https://youtu.be/OUrOfIqvGS4. Capita la struttura generale, anche tutti gli altri video diventano super accessibili.

Ps: se hai capito la mia risposta precente meriti una medaglia, perché rileggendo mi sono accorto di aver scritto da cani, ogni tanto perdendo pure il filo. Sry.

Ripesco questo tema perché sto iniziando ad adoperarlo (sono ancora agli inzi e ci sto capendo ma vedo la luce in fondo al tunnel :smiley: ). Mi servirebbe di sapere da chi lo sta adoperando, quali sono i plugin che ha trovato meglio per gestire i GdR.

@Bobo Non sono riuscito a capire come hai fatto il Key::value che crea una scheda dentro la scheda. Forse mi manca qualcosa.

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Lo sto usando attualmente in due campagne; in una di The Pool in maniera più blanda, solo per tenere ordinati gli appunti, ed in una di Fabula Ultima, in cui sfrutto un po’ di più diversi plugin.

Appena posso posto una lista completa dei plugin che sto usando per i gdr.

Siccome lo uso da parecchio non ricordo se provenga direttamente da obsidian oppure dal plugin “dataview”.
La sintassi è key:: value (con lo spazio, non so se altrimenti funziona). Serve ad aggiungere metadati ad una nota. Un altro modo per farlo è, solo in testa al documento, con questa sintassi.

---
key1: value
Key2: "two words"
Key3: 33
---

I metadati da soli non hanno uno scopo vero e proprio, ma altri plugin, come kanban, che ho usato nello screenshot, li sfruttano in maniera diversa; ad esempio puoi dire di assegnare ad una scheda del kanban una nota del vault, e mostrare nella scheda stessa i metadati contenuti nella nota. Ovviamente ci sono svariati altri scopi, ma sono da vedere a caso per caso.

byBobo

2 apprezzamenti

Riguardo ai plugin che sto usando io in questo momento:

  • Admonition: ci fai delle card evidenziate, mi piacciono.
  • Advanced table: se devi fare tabelle, semplifica il bagno di sangue che sarebbe farle in markdown.
  • Dataview: un po’ complesso se non conosci le basi di sql, ma comunque già solo copiando gli esempi ci gestisci indici delle note sfruttando i metadati (o almeno io lo uso per quello)
  • Leaflet: fi-ga-ta per fare mappe con waypoint che sono link associati alle note (suggerisco di leggerti un po’ la doc per capire come funziona e cosa puoi fare).
  • Templater: viene comodo per preparare template di note (es: dei png, dei luoghi, ecc) per poi crearli al volo più facilmente, riempiendo il template.
  • Past URL into selection: un nome una promessa, semplifica la creazione link markdown, dovrebbe essere nativo di obsidian.

Questi sono i più utili che ho trovato per gdr finora.

byBobo

3 apprezzamenti