In alcune situazioni, se un PG mi dà un’occasione d’oro, posso procedere a fare una mossa dura e dirgli:
“Se lasci passare la cosa così, Skuli si prenderà 1 legame su di te. Ti sta bene?”.
In generale, o una mossa del personaggio dice che un PNG ottiene 1 legame, oppure devi prenderlo tu MC con una tua mossa. Ah, i PNG possono anche fare doni ai PG e ottenere così legami su di essi.
Una cosa da notare è che in Sagas of the Icelanders i PNG possono accedere, tramite l’MC, a tre mosse di base: guardare nel cuore, donare e assistere o ostacolare. Tutte prevedono la spesa o l’ottenimento di legami.
In genere lascio trapelare che il personaggio ha capito qualcosa, o ha ottenuto una leva sociale o emotiva sul personaggio.
Ti ho già risposto sopra: i PNG, in questo gioco, accedono tramite l’MC a tre mosse base: guardare nel cuore, donare e assistere o ostacolare.
Ne ho già parlato altrove:
I giocatori ti guardano per sapere cosa star per accadere perché non possono dirlo loro, perché non hanno quella autorità narrativa. Vincent (e anche Gregor) fanno i furbi: ti dicono che un giocatore ti guarda per sapere cosa accadrà, ma quello che intendono davvero dire è che, per forza di cose, sarà così: i giocatori si aspettano che il mondo o i PNG rispondano alle loro azioni perché loro non possono narrare cosa accade come conseguenza di esse. Quindi devi farlo tu, che sei l’MC e hai autorità su queste cose.