Vedo che qui ci sono molti fan del gioco “Sagas of the Icelanders”. È meraviglioso! È uno dei “primi” hack di Apocalypse World, ed è fantastico. Giocarlo con il mio gruppo ha ispirato tutti noi a saperne di più sulla storia dell’Islanda e sulle persone che vivevano in questa società piuttosto unica circa mille anni fa.
Ho condotto una breve campagna di questo gioco davvero adorabile, che è stata tremendamente divertente. Di conseguenza, sono abbastanza affezionato a questo gioco.
Tuttavia, vorrei sollevare due problemi che abbiamo notato mentre giocavamo, nel caso in cui qualcuno qui abbia qualche pensiero intelligente o consiglio utile.
In primo luogo, abbiamo faticato un po’ con i duelli. Non è troppo difficile presentare un duello tra un PG e un PNG, anche se richiede una certa flessibilità, (come in qualsiasi altro gioco PbtA, descrivere gli eventi e tirare le mosse), ma un duello tra due PG è molto più difficile.
Qualcuno qui ha un processo o un consiglio su come gestire i duelli tra PG in un modo che sembri giusto e drammatico?
In secondo luogo, il design delle mosse a volte ci ha causato problemi. Le mosse in “Sagas” sono molto ben inquadrate in modo da riflettere i ruoli di genere nella società islandese. Gli uomini generalmente hanno mosse che permettono loro di sfidare altri uomini, e le donne generalmente hanno mosse che permettono loro di manipolare e influenzare gli uomini.
Il problema, quindi, era che alcuni tipi di personaggi non hanno alcun mezzo meccanico per interagire tra loro. Gli uomini non hanno alcun mezzo valido per influenzare le donne - questo non ci è sembrato troppo negativo, in quanto suggerisce che gli uomini potrebbero essere un po’ meno potenti socialmente, o potrebbero aver bisogno di ricorrere alla violenza per ottenere ciò che vogliono. Tuttavia, molto più di un problema era che i personaggi femminili avevano pochissimi mezzi per interagire tra loro. Le donne nel nostro gioco, interagendo tra loro, non potevano davvero impegnare nessuna meccanica. Allo stesso modo, gli uomini possono insultarsi a vicenda (è una mossa), ma se una donna insulta un uomo, può essere difficile capire quale mossa dovrebbe essere usata (mette automaticamente in discussione l’onore di un uomo, per esempio?)
Sono curioso di sentire i vostri pensieri, e se qualcun altro ha notato gli stessi problemi.
Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)
Riepilogo
I can see that there are many fans of the “Sagas of the Icelanders” game here. That is wonderful! It’s one of the “early” hacks of Apocalypse World, and it’s a great one. Playing it with my group inspired us all to learn more about the history of Iceland and the people who lived in this rather unique society about a thousand years ago.
I ran a really lovely short campaign of this game, which was tremendously enjoyable. I’m quite fond of this game, as a result.
However, I would like to bring up two problems that we noticed while playing, in case anyone here has any clever thoughts or helpful advice.
First, we struggled a bit with duels. It’s not too difficult to present a duel between a PC and an NPC, although it requires some flexibility, (much like in any other PbtA game, describe events and roll moves), but a duel between two PCs is much more difficult.
Does anyone here have a process or advice on how to run duels between PCs in a way that feels fair as well as dramatic?
Second, the design of the moves sometimes caused us trouble. The moves in “Sagas” are very nicely framed so as to reflect gender roles in Icelandic society. The men generally have moves which allow them to challenge other men, and the women generally have moves which allow them to manipulate and influence the men.
The problem, then, was that some types of characters don’t have any mechanical means of interacting with each other. Men don’t have any good means to influence women - this didn’t feel too bad to us, as it suggests that men might be somewhat less powerful socially, or might need to resort to violence to get their way. However, much more of a problem was that female characters had very few means of interacting with each other at all. Women in our game interacting with each other really couldn’t engage any mechanics. Similarly, men can insult each other (it’s a move), but if a woman insults a man, it can be hard to see which move should be used (does it automatically put a man’s honour in question, for instance?).
I’m curious to hear your thoughts, and if anyone else noticed the same issues.