Ciao, sto leggendo il quickstart dopo aver provato il boardgame ed essere letteralmente impazzito. Ho un dubbio sulla mossa “incrociare le armi”: la mossa dice che con un successo bisogna scambiarsi i danni e poi dice di scegliere 3 opzioni o 1. Tra le opzioni c’è “infliggi danni gravi” oppure “subisci danni lievi”. Cosa si intende con gravi o lievi? Nei tracciati dei danni esistono solo delle ferite generiche. Forse con danni lievi significa che non subisce ferite?
Grazie! Spero che nel gioco completo lo esplicitino nel testo
Confermo. È +1/-1
E nella descrizione non viene nemmeno messo l’accento sulle conseguenze “narrative” della gravità del colpo che infliggi.
Tanto per riprendere il discorso su “come è invecchiato AW”, di Matteo, a cui risponderò, la Mossa di Root è inquadrata peggio ed è peggiore in generale della corrispondente in AW.
Non è vero che gli Apocalisse sono migliorati.
Sono peggiorati
Magari non in generale… ma ci sono davvero delle perle di bassezza in questo. Tanto per citarne una:
Uno dei vari giochi che sale sul carrozzone del PbtA senza aver minimamente intuito cosa quel sistema cerca di comunicare da un punto di vista “filosofico”, e rovinando pure la squisita parte meccanica (loro direbbero “adattata al mood del comic”, ma nel farlo l’hanno comunque distrutta).
Qui ci si potrebbe anche fare la stessa domanda che ponevi nell’altro topic su Root, e cioè “perché sto giocando un GdR con degli animali che scimmiottano gli uomini del Giappone feudale?”; ma questa è un’altra storia, e partendo da un comic che fa esattamente quello, lì c’è una scusante di fondo.