Roadscape - GDR Solitario on the road

Non sono un grandissimo fan dei GDR “diaristici” (come preferisco tradurre il termine journaling), ma qualche mese fa sul gruppo Ruolatori Solitari qualcuno ha proposto questa premessa: come giocare il tema del viaggio utilizzando mappe reali?
E da qui l’idea di scrivere questo “giochino”, in cui si usa una mappa stradale reale per pianificare un viaggio immaginario e si utilizzano vari spunti per descrivere gli eventi che accadono.

È più semplice organizzare le sessioni di playtest di un GDRS, più che altro perché richiede solo di sedersi al tavolino e giocare. Eppure è un’attività più ardua, perché soffre dell’autoreferenzialità.

Per questo sarò onesto: questo gioco funziona per me. So che @invernomuto l’ha giocato e vi saprà dare le sue impressioni se vorrà.

Metà del documento è una vera sessione registrata del gioco, non un esempio costruito a tavolino.

Se siete interessati ma non volete spenderci euro, prendete pure una copia comunitaria. Non pubblico giochi di mestiere a me interessa soprattutto che siano giocati.

3 apprezzamenti

Ciao! Veloce domanda: che differenze ci sono tra la demo, l’edizione comunitaria e quella a pagamento?

Ciao :slight_smile:

Eccomi sono stato invocato, pronto a rispondervi. Roadscape è stato un bel regalo per me, da topografo quale sono, e nel contento di lavoro mi occupo anche di sentieristica! Quindi è stato molto piacevole stampare e ripercorrere i sentieri delle mie zone. E’ stato ulteriormente piacevole perchè dannatamente evocativo, a tratti commovente, quando l’oracolo prima e la mente poi mi hanno portato ad incontrare lungo il cammino persone a me care scomparse. Ogni tanto mi faccio un giro e l’ho consigliato anche ad amici molto lontani dal mondo GDR, data la sua natura, fuori dagli schemi e all’uso di carte per risolvere le situazioni.

Nessuna, le copie comunitarie sono una forma di accesso gratuito alla versione a pagamento.

I file in demo sono le versioni solo testo.