Giochi di Ruolo Solitari: una breve introduzione

Non vorrei essere io a scrivere queste guide, dico davvero e senza falsa modestia.
Quello che so sul GDR solitario deriva da pratica e decine di ore di visualizzazione di Actual Play di altri giocatori. E da quel paio di manuali pubblicati in inglese.
Ma più di una volta mi sono trovato mio malgrado a difendere la legittimità dei solitari, dovendo spiegare perché sono GDR e perché seguono quel principio di gioco emergente che qui tentiamo di promuovere strenuamente.
Ho condensato il più possibile il discorso in un primer gratuito che ora vi presento:

full disclaimer: è la versione condensata e ridotta di una guida di più ampio respiro che ho pubblicato a fine maggio, trovate il link in fondo alla pagina, se siete interessati

specifico che questa non è un’esca per vendere la guida
è autoconsistente e autosufficiente, ho cercato di darle un filo logico che vada dalla preparazione alla conclusione di una sessione, non contiene però le digressioni storiche, teoriche contenute nell’altro libro

10 apprezzamenti

Anche se magari non rientra nelle finalità della guida, potresti aggiungere quali giochi ti sembrano ben fatti per portare avanti quello stile. Giochi che sono totalmente pensati per il Solo, o magari integrano quella modalità come capitolo dedicato all’interno di una struttura più tradizionale GM-giocatori.

E’ sempre utile trovare una piccola lista già scremata in partenza da qualcuno che la ritiene valida.

Li conoscerai sicuramente, ma io butto lì IronSworn per l’inglese e Valraven + Lama Solitaria (PDF aggiuntivo gratuito per la modalità Solo) per l’italiano.

4 apprezzamenti