Ribelli contro l'IA: The Pool all'autogestione

Che bel resoconto, Gregorio! Ci sono tanti argomenti e tanti spunti di discussione.

La scheda portata da casa

Questa situazione è molto interessante e non vorrei che rimanesse solo così menzionata. Il giocatore in questione è stato reticente a non poter giocare il personaggio che si era portato da casa? Ha mostrato altre abitudini portate dalla sua campagna sulle quali sei dovuto intervenire?

Domande

Faresti qualche esempio delle domande che vi siete fatti? Non riesco a figurarmi la dinamica dalla tua descrizione.

Gioco di gruppo

Mi sembra dalla tua descrizione che abbiano giocato come gruppo e non come personaggi indipendenti. The Pool certamente permette di farlo ma non lo obbliga né lo suggerisce. Di chi è stata questa scelta? È arrivata per via di un’aspettativa dei giocatori di giocare come “team”? C’era qualche idea che giocare personaggi contrapposti potesse essere negativo?

Quanti dadi scommettere?

Non ho mai avuto dubbi, ma fa piacere che confermi la validità delle mie esperienze a riguardo.

Strumenti di sicurezza

Anche qua, non mi stupisco per niente, e continuo a reiterare la mia opinione che ho espresso nello speciale “Siamo Sicuri?” sul blog di @Bille_Boo. (link alla discussione qua sul forum)

Nel momento che impostiamo una conversazione che (ciascun punto è conseguenza del precedente) (a) contiene fiducia reciproca (b) ha autorità plurali e chiare (c) non suddivide le suddette in base al diritto di parola e (d) commentare su quello che fanno gli altri diventa normale, allora parlare e discutere di quello che ci dà fastidio non è un problema, e il massimo che ci serve è un vocabolario per farlo (Linee e Veli).

Ho sempre trovato che i vari “strumenti di sicurezza” formalizzati fossero al meglio una pezza goffa per il fallire nello stabilire il contesto che ho citato, che secondo me è a priori importante per giocare in maniera fruttuosa.

Non-conflitti

Anche qui, mi piacerebbe avere un paio di esempi per poter capire esattamente cosa è successo. In particolare, la dinamica di chi ha detto cosa: come si è impostato il conflitto a livello di dinamiche tra le persone, come si è risolto.

2 apprezzamenti