Resoconto Fantasy World Play Modena 2023

Con questo post vi parlo della sessione che ho fatto in fiera di Fantasy World, Gioco di @Luca_Maiorani e @Hasimir . Il gioco è stato facilitato da Luca stesso, che copriva anche il ruolo di Mondo.

Purtroppo non c’è stato modo, per motivi di tempo dovuti al contesto, di approfondire quella parte di regolamento che mi sarebbe piaciuto esplorare: il worldbuilding. Dalla proposta preparata in anticipo, ci siamo “limitati” al costruire la compagnia dei personaggi (nel mio caso un Sacerdote) in tutte le sue sfumature e motivazioni (in questa oneshot eravamo delle Monete, se non ricordo male), ed infine la missione in cui erano coinvolti. L’ambientazione era un villaggio minuscolo costruito nei nani da giardino di una casa vacanze al mare durante l’inverno.

Il gruppo era misto sia come genere che come esperienza nel gioco di ruolo. Io ho avuto qualche difficoltà a partecipare proattivamente: questo perché, in un ambiente caotico come quelle delle fiere, faccio spesso fatica a prendere parola in gruppi di persone che non conosco. In aggiunto a ciò, tre giocat*, per via del grande entusiasmo, monopolizzavano un po’ il le scene e lasciavano poco spazio a me e alla giocatrice con meno esperienza. Per fortuna Luca ha fatto in modo di dedicare il giusto spotlight a tutt* e anche a dare suggerimenti su che tipo di immagini creare con il proprio personaggio.

La giocata in sé è stata comunque coinvolgente ed è andata liscia: le meccaniche erano chiare ed entravano in gioco in modo organico rispetto al genere eroico fantasy che stavamo giocando. Lo scontro aereo a bordo una piccola nave volante è stato memorabile. Il momento più “wow!” è stato un colpo di scena sulla vera natura del PNG antagonista, nato in modo totalmente emergente da una proposta di un giocatore e una giocatrice, che è stato accolto dal gruppo a braccia aperte. Abbiamo avuto anche modo di fare un piccolo epilogo dove sono state presentate le meccaniche del viaggio.

Concludo questo post con l’unico di dispiacere di aver forse partecipato meno di quanto avrei voluto per via delle difficoltà che dicevo. Spero di poterlo rigiocare in un contesto più rilassato e/o congeniale in modo da potermi lasciare andare un po’ di più :smiley:

6 apprezzamenti

Fa piacere ascoltare report di belle giocate, grazie @Faust !

Mi permetto di precisare però che questo non è un actual play. Non che sia necessario scrivere un post di actual play eh, in effetti è bello leggere semplici messaggi di soddisfazione e buon gioco !

2 apprezzamenti

Grazie, ho corretto il titolo :wink:

1 apprezzamento

Trovo questa cosa molto interessante, puoi dirci di più? Com’è successo?
Una cosa tipo “ma perché non facciamo che il cattivone è mio cugino?” o emersa attraverso domande, spunti, mosse?

4 apprezzamenti

Che bel resoconto. In effetti erano cinque giocatori, in una demo in mezzo al casino della fiera. Ogni tanto dovevo spronare i giocatori timidi e frenare un po’ quelli troppo energici. Sono venute fuori delle scene molto belle comunque.

La scena “wow” a cui @Faust siriferisce è quella in cui, a causa di due fallimenti, ho detto alla giocatrice del Cavaliere e al giocatore dell’Occultista, rispettivamente, che la sua amante e la sua maestra erano invischiati con i banditi che attaccavano il villaggio.

A una certa, questi due PNG si palesano al Viandante, litigando tra loro, e quindi chiedo al Cavaliere e all’Occultista di descrivere come appaiono.

L’occultista descrive la sua maestra, poi quando tocca al cavaliere descrivere la sua amante, colpo di genio: ci dice che sono la stessa persona. E quindi viene fuori che sono la stessa persona con due diverse personalità.

4 apprezzamenti

Ero lì al Modena Play, vi ho visto giocare, e sinceramente il rumore di fondo era davvero troppo elevato per giocare. Ho anche notato che @Luca_Maiorani usava un microfono e un amplificatore per farsi sentire. Ma ho avuto il dubbio: questo non ha reso problematico parlare tra di voi che giocavate i protagonisti? Non si è trasformato in un dialogo solamente con il Mondo?

Rimango sempre perplesso a chi mi dice che il Mondo ha il ruolo di regolare la conversazione tra le altre persone e interpellare gli altri. Sono anche perplesso dal paragrafo dove @Hasimir consiglia la stessa cosa nel manuale. Nei miei gruppi questo non è mai stato un problema – non è una questione di timidezza, è che ciascuno sapendo quello che deve fare affinché il gioco proceda, e che nessuno al tavolo farà quella cosa per lui, non c’è quasi mai bisogno di interpellare i timidi o di regolare il diritto di parola.

Mi chiedo se questo coincida o meno con l’esperienza tua e di Luca.

Io sarei molto interessato a questo momento. Come era descritto prima della rivelazione il PNG antagonista? In che maniera aveva agito? Che decisioni avete fatto in base al suo comportamento?

@Luca_Maiorani come hai giocato questo personaggio come parte della situazione prima che ne venisse rivelata l’identità?

2 apprezzamenti

@silvermat @ranocchio In merito alla questione del PNG e del colpo di scena @Luca_Maiorani ha già dato una risposta esauriente.

Nel caso di questa demo non lo usava. Parlare tra i Protagonisti, sopratutto nella parte iniziale, non ha avuto grossi impedimenti che io ricordi.

Coincide parzialmente. In un certo senso avevo idee su come poter far procedere la giocata, ma spesso non riuscivo proprio a prendere parola e, per mia indole, mi tiravo indietro. Ripeto, secondo me ha fatto tanto il contesto particolare.

3 apprezzamenti

Grazie delle risposte! Da quello che dici sembra che siate riusciti ad avere un dialogo a più parti nonostante il rumore, quindi complimenti. Io ho fatto un sacco di fatica a giocare al Modena Play, ma ho problemi di udito.

Quello che non mi è davvero chiaro è come era stato giocato il personaggio prima della rivelazione.

È stato introdotto in quel momento? Ha agito dietro le quinte? O quello era il momento in cui è stato inventato?

Avete fatto delle scelte basate sul suo comportamento prima che questo elemento fosse rivelato?

La trovo una cosa molto rilevante per capire esattamente la natura del processo.

5 apprezzamenti

Una delle due “personalità” era stata introdotta prima, in termini cronologici, dell’altra. Quindi, secondo me, non è mai stato definito prima se effettivamente la loro natura di unico PNG con una doppia personalità. Ma non era nemmeno stato detto il contrario.

Non ricordo se l’Occultista aveva interagito attaccando con una specie di frustata mentale il PNG prima o dopo la rivelazione. A memoria, la maggiorparte dell’iterazione era venuta dopo, ma potrei sbagliarmi.

3 apprezzamenti