@_Elil_50, mi sembra che tu sia un po’ confuso e che sia alla ricerca di un modo di giocare che ti piaccia. Capisco il bisogno di sfogare e processare i tuoi vari pensieri, tuttavia stiamo cercando in questo forum di generare delle discussioni che siano produttive per tutti e non solo delle tue elucubrazioni personali. D’altro canto, non voglio scoraggiarti troppo e penso potremmo tirare fuori qualcosa di interessante da quello che hai scritto.
Primo: ti consiglierei di evitare la parola “ruolare” perché nella mia esperienza non significa un fico secco. Se intendi semplicemente “giocare di ruolo”, allora si riferisce all’attività stessa alla quale partecipiamo. Se invece hai un modello dove ci sono alcuni momenti in cui i giocatori ruolano e altri dove fanno altro (interagiscono con le regole?), è estremamente probabile che semplicemente tu non stia giocando al gioco giusto per quello che vuoi fare e ciò risulta in una dissonanza. Se il gioco funziona, interagire con le regole è “ruolare”.
Rimosso questo e le divagazioni a cui ho fatto riferimento nel messaggio di moderazione, mi sembra che tu confondi:
- Quali siano le tue preferenze estetiche,
- Quali tecniche siano più o meno efficaci ad adempiere a certe preferenze estetiche,
- Nel caso che il gioco che consideri preveda un GM, quale sia il ruolo di tale partecipante al tavolo.
Provo a spacchettare tutto qua sotto.
Preferenze
Su questo non può aiutarti nessuno oltre a te stesso. Gioca tante cose diverse e impara cosa ti piace.
Tutto quello che posso dirti è la mia esperienza personale: man mano che ho imparato a giocare meglio, ciò che pensavo fossero preferenze sono invece risultate essere delle limitazioni che mi imponevo perché non ero riuscito bene a ottenere certi tipi di divertimento. Una volta che ci sono riuscito, i miei gusti si sono ampliati.
Attento anche a non confondere una preferenza estetica con una tecnica. Le tecniche sono solo strumenti, e possiamo giudicarle come ‘negative’ solamente nel contesto di un gioco – insieme di altre tecniche e procedure – e dell’obiettivo estetico di quel gioco. Da sole, non sono né buone né cattive.
Dire che preferisci una tecnica rispetto a un’altra è come dire che preferisci il cacciavite a stella rispetto a quello a taglio. Inutile, se ti trovi di fronte a una vite Torx.
Railroading
Rivediamo quello che avevo scritto sul railroading qualche mese fa, dato che non ho voglia di ripetermi. Questo, per me, è quello che significa.
Ora, perché hai l’idea che il railroading sia “cattivo”? Il motivo per cui varie tecniche chiamate “railroading” stanno antipatiche a molti è che:
- Sono antitetiche ad alcuni obiettivi estetici di gioco,
- Vengono a volte applicate con tecniche di inganno al tavolo (“illusionismo”) o vengono applicate senza ammetterlo,
- Alcune persone spesso affermano che non è possibile avere una storia soddisfacente senza usarle,
- Tali affermazioni portano spesso a persone che ricercano gli obiettivi estetici che ho citato sopra (1) ad essere male informate e applicare tecniche scorrette per quello che cercano.
In assenza questi punti, l’applicazione consenziente di queste tecniche con entusiasmo è spesso chiamata “partecipazionismo”. Io, personalmente, non sono interessato a giocare in questo modo e non lo trovo un modo proficuo di giocare, ma se tutte le persone al tavolo sono d’accordo, hanno la sacrosanta libertà di giocare come gli pare.
E come dice @adam, in certi contesti ci può anche stare, e ti diverti un casino.
Tutto questo per dire che il discorso che “il railroading è cattivo” lascia un po’ il tempo che trova, e che ti consiglierei di spendere il tuo tempo a pensare ad altro.
Ruolo del GM
Il GDR non è monolitico. Non esiste una figura univoca del GM, che è semplicemente un termine comunemente usato per il “giocatore asimmetrico” che gestisce il mondo. Ha ruolo diverso in base al gioco e al contesto. In alcuni giochi non c’è.
Ci sono una marea di operazioni diverse associate con il ruolo del GM. Se sei confuso, consiglio questo recentissimo post e video di Ron Edwards a riguardo.
Le tue riflessioni sul tipo di GM che aspiri ad essere mi suonano molto strane. Dovresti aspirare a ricoprire al meglio il tuo ruolo in qualunque gioco, ma questo varierà da gioco a gioco. Anche qui, ho l’impressione che tu sia insoddisfatto dalle tue esperienze passate e stia cercando di risolverle trovando “il tuo modo di fare il GM”. Non penso che otterrai nulla proseguendo su questa strada: il ruolo del GM è solo una parte del tutto che è il sistema di un gioco di ruolo.