Quanto è legittimo tenere elementi della situazione indeterminati, e determinarli dopo?

Ragazzi, io non ho né la capacità né probabilmente l’esperienza di spiegare concetti piuttosto teorici sui quali tanta gente si è arrovellata il cervello negli ultimi vent’anni. Peraltro quello della Continuità Intuitiva è uno dei temi più sottili e complessi e, per me, ancora non del tutto risolti nella community tra quelli di cui si discuteva storicamente.

Detto questo, se come più volte sottolineato si è trattato di una “svista” del GM nulla quaestio: non stiamo analizzando la singola casistica e una svista va presa come tale; almeno per quanto mi riguarda. Qui, mi pare, che si stesse cercando di generalizzare partendo dal caso concreto per provare a stabilire:

Quando dico che se i giocatori si divertono per me è tutto legittimo ci credo veramente. Quello che chiamano contratto sociale viene prima di tutto il resto per me. E’ altrettanto giusto, però, in un luogo come questo, che raccoglie tante esperienze diverse e contenuti di alto livello, provare a staccarsi un attimo dalla propria visione e provare ad aprire la mente a concetti nuovi. Per me è stato così leggendo questo forum.

La ridefinizione retroattiva di elementi della backstory o addirittura della storia, con possibili continue sovrascritture, è super divertente e molto appagante, soprattutto per i giocatori. Quindi se si filtra ogni analisi ex post con la lente del “divertimento” l’output non potrà che essere estremamente positivo: il che, ripeto, è del tutto legittimo.

Ma poiché in questo contesto di discussione ci si spinge oltre il semplice apprezzamento estetico transitorio, io stesso ho scoperto che ci sono dinamiche che, se pur all’apparenza sembrino parecchio divertenti, appaganti ed “emergenti” possono in realtà nascondere altro. Dico “possono” perché non vedo il demonio dietro queste abitudini se utilizzate consapevolmente (condivido al riguardo il pensiero moderato di @Bille_Boo nel paragrafo dedicato nel suo blog qui).

E quali sono queste dinamiche? Di cosa stiamo realmente parlando?
Beh, non posso che invitarvi a leggere queste vecchie discussioni che hanno affrontato questi temi in lungo e in largo. E sono davvero interessanti.

6 apprezzamenti