Improvvisazione: Continuità Intuitiva vs. Bangs

Continuità Intuitiva:

In una mia campagna di taaaanto tempo fa (direi 25 anni) a AD&D il party se ne andava in giro portandosi dietro una giovane elfetta irriverente e simpatica, attraente e spudorata, che era diventata cara a tutti e 4 i giocatori e per uno dei giocatori una sorta di tormento amoroso (si era in piena crisi ormonale che volete).

L’elfa era stata molte giocate prima buttata lì come ladra vagabonda e ribelle cronica che aveva lasciato le Terre della sua Razza, pensata per dare noia da “png disturbatore e semi antagonista” a pg di basso livello e si era cimentata in furti fastidiosi e a volte pericolosi per i pg. (una sorta di catwoman elfica)

Ad un certo punto delle giocate i ragazzi incappano nel “questone da campagna epica del master”: gli Elfi Nascosti, i più nobili e potenti, sono alla ricerca della Discendente della Casa Reale, scomparsa centinaia di anni prima, perchè da Lei attendono un bambino, che potrà essere il “veicolo” per l’Avatar di Corellon Larethian. (che ci volete fare, me ne vergogno molto, ma avevo 17 anni …).

Uno dei giocatori buttà là…“ma sarà mica Aila??”.
Al Giocatore che per mesi aveva tentato invano di fare innamorare Aila brillano subito e di brutto gli occhi e tutti mi guardano…e ovviamente io colgo l’occasione al balzo.

Aila, che aveva già una parte assegnata, con una sua agency, un suo modo di fare, una storiella carina, per quanto banale, di dolore e contrapposizione con la sua famiglia e di “portaguai”… viene sovrascritta in improvvisazione e diventa almeno per ora ed in modo fluido e approssimativo la Discendente Reale. In game dico qualcosa sugli occhi color lavanda e i riflessi dorati dei capelli che loro ogni tanto avevano effettivamente notato, dettaglio che faccio guarda caso affermare come rarissimo anche dai Preti degli Elfi Nascosti, e il gioco è fatto. I Preti avevano anche parlato di una Effige Sacra sulla schiena della Principessa e sul fatto che la Principessa è Vergine.
“Ecco perchè non c’è mai stata con te!” ragionano eccitati i giocatori rivolgendosi al Giocatore invaghito…

Naturalmente a questo punto Aila non deve essere subito lì a disposizione, perchè altrimenti la questona è bella che fiinta.
Dunque quando loro “tornano alla base” dove l’avevano lasciata…scoprono che …se ne è andata, non c’è più e non ha lasciato scritto o detto nulla.
Uno dei giocatori salta su “cazzo lo sapevo che non dovevamo lasciarla qui da sola, si sarà messa di nuovo nei guai!”

Ma certo che si è messa nei guai penso io da BravoMaster, altrimenti come cazzo faccio a portare avanti la Questona? Ma non ho idea di che guai, visto che Aila è diventata la Discendente da più o meno 10 minuti, mentre io avevo tutt’altra Preparazione: un Drago Rosso Antichissimo ancora ferito dopo 1000 anni dal Padre della Discendente da cui attingere informazioni preziose, ma che vorrebbe mangiare la Discendente e un Clan di Nani che hanno nascosto la Vera Discendente fin da quando era piccolissima, sancendo Amicizia fra i Popoli (la Discendente che io avevo pensato e preparato fin dall’inizio), un’Amicizia però nel frattempo dimenticata dagli Elfi (sarà pure banale ma l’avevo preparata bene…) .

E così mi tocca improvvisare che il Clan di Nani non ha protetto e nascosto la Discendente, ma al contrario che Aila (la neoimprovvisata discendente) avrebbe rubato anni prima una mervigliosa Pietra ai Nani (notare che Aila era stata fino a quel momento una ladruncola di basso livello per tutti con problemi affettivi e psicologici…ma il livello ormai deve alzarsi. E nobilitarsi).

I Nani, che sono quelli di quello stesso clan così riciclo la mia preparazione, ma che devono ora essere degli stronzi, (perchè sennò è la Discendente ad essere una stronza),finalmente sono riusciti a trovarla. Sono incazzatissimi e la vogliono morta.

Per scoprire tutto questo (e, prego notare, i Pg devono arrivare a saperlo altrimenti siamo bloccati) improvviso incontri con personaggi (Maestri di Gilde di ladri), carovane, mostri intelligenti…tutta roba che prima non esisteva e che viene fuori posticcia, per far loro sapere che Aila sta scappando cacciata da un gruppo da Guerra del Clan di Nani Qualcosa.

Ormai è saltato tutto e mando i ninja ad ogni giocata (se avete letto Fate Base sapete cosa significa mandare i Ninja) e mi invento inseguimento dei Nani contro Aila e dei giocatori contro i Nani, comprese le solite tracce: la classica sciarpina lasciata cadere, una ciocca di capelli dorati che sventola fra le spine di un roseto.

Un giocatore: “ci sta lasciando tracce, temo che significhi che ormai è stata presa! Un Gruppo di Guerra è troppo per lei.”

Giàààà. Presa? Boh, come faccio a saperlo? Pensandoci bene in effetti decido che la rincorsa ai nani è durata (senza alcun costrutto e preparazione) troppo a lungo e che ormai ho mandato abbastanza Ninja, non posso continuare così.

Allora decido che il Gruppo da Guerra dei Nani l’ha effettivamente presa. Seguo cioè il “suggerimento” del giocatore improvvisando anche stavolta.

Così avvistano il Gruppo che si è fortificato fra le colline. Sono tanti e incazzatissimi, sarà dura liberarla.
Allora un Giocatore se ne esce “e la Pietra?!”
“Eh??” faccio io. “La Pietra che Aila aveva rubato, dov’è ora? Perchè se riusciamo a riportarla ai Nani con le scuse dovute forse la questione è risolta!”

In effetti, può avere senso. E così gli consento di raggiungere il campo dei Nani e di parlare con loro e con Aila prigioniera.
Ma la prima domanda che rivolgono ad Aila mi spiazza “perchè hai rubato quella Pietra?”
Inoltre qualcuno inizia a dubitare: se quella Pietra è così figa…come mai Aila che l’ha rubata non è diventata super ricca, super forte e famosa, ma quando l’hanno incontrata era spiantata come un vecchio chiodo ritorto e male in arnese tanto da doverla nutrire loro?

Ho un attimo di criceti nel cervello. Ma sono astuto come il procione e allora improvviso…

“Era l’ultima Pietra di Luce Solida… mi serviva per trovare mia cugina, la Principessa di tutti gli Elfi, il Vero Sangue di Corellon!”

BOOM! Vai con la continuità intuitiva!
Aila viene sovrascritta nuovamente ed ora è un membro della Famiglia Reale, ma non è la Discendente. La sta cercando come altri elfi e per questo vaga da centinaia di anni nel mondo dei mortali schifosi.

La Pietra (che francamente prima non esisteva nemmeno nella mia agenda e che ha ottenuto sul momento un nome stupido come un altro) acquista istantaneamente un’importanza cruciale.

Guarda. Posso andare avanti ancora per 7 post. In quella campagna Alia ha cambiato identità ed è stata retroattivamente sovrascritta (almeno parzialmente) un’altra volta. Il Drago Antichissimo è stato sovrascritto e anche qualcos’altro. Ogni volta che sovrascrivevo dovevo anche inventare dal nulla due o tre cose per “accomodare” la Storia.

In tutto questo…mi dici che agentività mantengono i giocatori? Li ho portati a spasso facendoli ballare e continuando a decidere sul momento io che piega prendevano gli eventi, cosa buttare là e quali erano e come cambiavano le varie identità delle “icone di gioco” coinvolte.

Che occasione mai potevano avere i giocatori di fare delle scelte che realmente" cambiassero la storia che stavo scrivendo IO E SOLO IO in quel preciso istante improvvisando e a mio gusto e istinto del momento?

E’ stato divertente?
Si. I giocatori (anche perchè eravamo ragazzini dai) si sono divertiti e molto e lo ricordano ancora con gioia.

Per me è stata una fatica ma ho provato gioia nel far divertire gli altri.

E’ stato un gioco estemporaneo e posticcio, i personaggi sono stati “trasparenti” e inconsistenti come l’aria e personalmente credo che Alia sia stata completamente rovinata (tanto che poi l’ho fatta morire) ed anche la figura della Discendente Vera (che per la cronaca ovviamente alla fine fu trovata).

Alla prossima

4 apprezzamenti