Come sono questi libretti?

Buondì! Questa sera inizierò una campagna di DW con quattro amici alla loro prima esperienza di gioco di ruolo. Durante la settimana hanno sfogliato i libretti a disposizione, tra cui quelli su epicentrum. Tra i libretti scelti ci sono il Negromante di grim-world ed il Maestro della battagia (di grim-world), che non mi era mai capitato di veder giocare.
Mi chiedo se secondo voi siano ben scritti come libretti, se vadano bene, perché già un’atra volta ho scoperto che un personaggio in partita non funzionava benissimo perché il suo libretto non era il top.

I miei dubbi sono soprattutto riguardo al maestro della battaglia:

  • al posto della mossa razziale ha una sezione gambetti che contiene una sola mossa che però potrebbe stare tranquillamente in mezzo alle altre mosse iniziali.
  • in generale mi sembra che tutte le sue mosse siano quasi solo “abilità speciali”… non ricordo in quale thread sul forum avessi letto di una importante differenza qualitativa tra libretti scritti come “sacche di abilità”, ed altri le cui mosse servono anche a dettagliare il mondo, fornendo spunti.

Sono sospettoso, ma non negativo. Per andare sereno e consigliare ai giocatori di mantenere le loro scelte mi basta il dubbio; se invece mi diceste che sono proprio porcate, lo farò presente e consiglierò un’alternativa. Mi va anche bene una risposta tipo “si, ci sono questi difetti, ma se fai attenzione qui e li, ed aggiusti così sei a posto”.

Grim World - Maestro della battaglia.pdf (996,9 KB)
Grim_World - Negromante.pdf (895,3 KB)

Grazie in anticipo,
ByBobo

2 apprezzamenti

Premetto che non ho giocato nessuno dei due.

Maestro della battaglia

Mi sembra un po’ scarno, non tanto perché sia un “sacco di abilità” ma perché sono abilità davvero molto specializzate. La mia paura, come giocatore, sarebbe di ritrovarmi abbastanza inutile finché non c’è da menare le mani.

Inoltre ho un paio di dubbi sulle meccaniche:

  • I Gambetti sono citati un po’ ovunque per la scheda come se fossero un qualche tipo di metacurrency necessaria ad attivare le mosse del Maestro della battaglia, ma questa cosa non è mai messa nero su bianco. Come funziona?
  • Il testo della mossa “Motivare gli uomini” dice “quando raduni i tuoi alleati nel mezzo della battaglia”, ora non riesco a recuperare l’originale inglese, ma mi sa che quel “raduni” è una traduzione di “rally”, che in questo contesto sarebbe più corretto tradurre come “incitare”.

Negromante

L’aveva scelto come libretto un ragazzo in un gruppo in cui ho giocato anch’io e, leggendolo, avevo avuto le tue stesse perplessità. Però devo riconoscere che funzionava piuttosto bene e il giocatore ci si è divertito (è vero, soffriva un po’ in termini di descrizione del mondo, però era davvero interessante da avere attorno). Il massimo che posso dirgli contro è che tende a tirar fuori un sacco di edginess, ma lo proverei.

1 apprezzamento

Intanto grazie mille @thekernelinyellow. Non ho risposto prima perché la sera stassa abbiamo iniziato la campagna con la sessione 0. Comunque quello che mi hai detto mi è stato utile.


Siccome il thread è già aperto lo sfrutto fino in fondo: allego il libretto dell’Elementalista (1,5 MB). Stesso discorso: l’avete mai giocato? Ed a prescindere dalla risposta, come lo trovate dopo averlo letto?

2 apprezzamenti

L’abbiamo provato in un’avventura breve e l’ho trovato carino, anche se non siamo riusciti a innescare tutte le mosse iniziali. Secondo me i Domini e gli Elementi per come sono presentati potrebbero arricchire molto una campagna, con l’Elementalista che pian piano indaga su uno o sull’altro con il desiderio di apprenderne di nuovi. Secondo me il libretto aiuta anche a contenere eventuali derive “megalomani” dell’archetipo, rendendo il manipolare gli elementi non semplicissimo.

2 apprezzamenti