Un mio gruppo storico ha avuto un ritorno di fiamma improvviso e mi ha organizzato tra capo e collo una campagna a DW. Siccome siamo tutti pratici, ho pensato di proporre classi e opzioni differenti, ampliate, ritoccate, così da variare un po’ sul tema e sperimentare.
Quali sono le classi e le opzioni più fiche in giro per il web secondo voi?
Al momento ho già gli alternative playbooks, di cui soprattutto l’Artificer spicca per qualità. Anche il Mage non è perfetto ma è una valida alternativa al Wizard.
Sulla draft del supplemento Inglorious ci sono un sacco di opzioncine, che sicuramente integrerò, in special modo il Warrior (la variante del Guerriero senza arma prescelta).
Stavo riguardando le classi di Grim World e forse, forse, all’epoca l’avevo sottovalutato.
Eviterei di introdurre cose fortemente a tema (come Inverse World, che è comunque sicuramente bellissimo, Dungeon Planet, o Number Appearing), ma comunque sono interessato a dare un’occhiata a tutto.
Probabilmente prenderemo anche cose da Dark Heart of the Dreamer, soprattutto il sistema di missioni; dato che, probabilmente, giocheremo stile West Marches (per chi non lo conoscesse: in sostanza è che si gioca sistematicamente “chi c’è c’è, chi non c’è s’arrangia”, ogni sessione una singola avventura/esplorazione, o, in questo caso, un job generato come in Dark Heart).
Altre risorse, opzioni, classi, che vi sentite di consigliare per una campagna a Dungeon World tendente al classico (o in generale che vale la pena di leggere)?