Novità: tra non molto, i personaggi dei miei giocatori in Radiogenesi si avventureranno verso un luogo estremamente insidioso, noto come il Cuore Luminoso d’Europa: è qui che, quasi due secoli fa, esplosero tredici ordigni termonucleari, causando la quasi totale evaporazione del mar Mediterraneo e alterando radicalmente la morfologia del continente europeo. La regione ne uscì desertificata, trasformata nello spettrale riflesso di Marte.
Nel Cuore Luminoso d’Europa, gli intrepidi argonauti sono alla ricerca di un’arca nucleare: un possente veliero militare prebellico, in cui sperano di rinvenire i terribili segreti dell’era atomica. Tuttavia, un’entità ostile e profondamente ignota ha fatto dell’Arca il proprio antro… e non tollererà alcuna profanazione.
Proverò a definirne le caratteristiche facendo riferimento alle indicazioni sulle creature di taglia importante che ho definito nel corso di questa discussione, in modo simile a come ho fatto con il flagellante aberrante.
Note per lo sviluppatore:
Pericolosità:
- 1° (liv. 0 - 2): 3 punti a ogni statistica, +12 salute e stamina.
- nessuna resistenza dovuta al grado di pericolosità.
- 2° (liv. 3 - 5): 5 punti a ogni statistica, +18 salute e stamina.
- resistenza: armi con durezza ≤ 2.
- 3° (liv. 6 - 8): 7 punti a ogni statistica, +24 salute e stamina.
- resistenza: armi con durezza ≤ 4.
- resistenza superiore: armi con durezza ≤ 1.
- 4° (liv. 9 - 11): 9 punti a ogni statistica, +30 salute e stamina.
- resistenza: armi con durezza ≤ 5.
- resistenza superiore: armi con durezza ≤ 2.
- 5° (liv. 12 - 14): 11 punti a ogni statistica, +36 salute e stamina.
- resistenza: armi con durezza ≤ 6.
- resistenza superiore: armi con durezza ≤ 3.
- 6° (liv. 15 - 17): 13 punti a ogni statistica, +42 salute e stamina.
- resistenza: armi con durezza ≤ 7.
- resistenza superiore: armi con durezza ≤ 4.
- 7° (liv. 18 - 20): 15 punti a ogni statistica, +48 salute e stamina.
- resistenza: armi con durezza ≤ 8.
- resistenza superiore: armi con durezza ≤ 5.
Sforzo in stamina
- Talento molto debole: -1 stamina.
- esempio: abilità che non infligge danno né condizioni gravi.
- Talento debole: -2 stamina.
- esempio: abilità che infligge un danno modesto o una condizione modesta, o che non infligge danno né condizioni gravi a più bersagli.
- Talento moderato: -4 stamina.
- esempio: abilità che infligge un danno elevato, una condizione grave, o che infligge un danno modesto e/o una condizione modesta a più bersagli.
- Talento forte: -8 stamina.
- esempio: abilità che infligge un danno micidiale, una condizione letale, o che infligge un danno elevato e/o una condizione grave a più bersagli.
- Talento molto forte: -16 stamina.
- esempio: abilità che potrebbe uccidere in un colpo solo un PG, tramite danno massiccio o più condizioni letali, oppure un’abilità che infligge un danno micidiale o una condizione letale a più bersagli.
Nome: Colui che raglia e bestemmia
Parametri generali
Atteggiamento: ostile.
Pericolosità: quinto grado (5°).
Taglia: enorme.
Tipo: ancestrale, anomalia.
Aura di rovina: aura di follia +9 FxT (Follia x Turno)
Resistenze:
- Vulnerabilità (x1,5 danni): danni da calore e ustione.
- Resistenze (/1,5 danni): armi con durezza ≤ 6.
- Resistenze superiori (/3 danni): armi con durezza ≤ 3.
- Immunità: danni e sintomi da radiazioni, barcollamento, immobilizzamento, cadere a terra.
Statistiche:
-
Armatura naturale: 0
-
Salute: 47 (x9) = 423
-
Stamina: 47
-
Forza: 11 (x9) = 99
-
Destrezza: 11 (/2) = 5,5
-
Mira: 11 (/2) = 5,5
-
Velocità: 11
-
Intelligenza: 11
-
Saggezza: 11
-
Carisma: 11
-
Riflessi: 21 (/2) = 10,5
-
Tempra: 21
-
Costituzione: 21
-
Volontà: 21
-
Intossicazione max.: 5 (+3) = 8
-
S.d.M. (Soglia della Morte) max.: 3 (+1) = 4
-
Iniziativa: 5,5
- Può sferrare un attacco extra per turno tramite le sue fauci, su un bersaglio entro 4,5 m.
-
Danno base: 49,5
-
Danno totale fauci: 1d6 +7 +DB → 1d6 +56,5 (μ60)
-
Danno totale lame: 3d4 +7 +DB → 3d4 +56,5 (μ64)
Caratteristiche armi naturali:
- Fauci: portata 4,5 m, 1d6 +7 danni, TxE su tempra per squarcio arterioso.
- Lame: portata 9 m, 3d4 +7 danni, 1° TxE su tempra per perforamento, 2° TxE su tempra per squarcio arterioso.
Capacità peculiari
Presenza diabolica: solo all’inizio del combattimento. La Fiamma si degrada in automatico di -1°.
Tutte le creature entro 45 m da Colui che Raglia e Bestemmia subiscono i seguenti effetti:
Non-euclideo: Colui che raglia e bestemmia non è mai dove sembra trovarsi, come se “deformasse” lo spazio nelle immediate vicinanze con la sua immonda presenza.
Ogni attacco contro Colui che raglia e bestemmia ha svantaggio.
Visione a 360°: la moltitudine di occhi e macchie oculari sparse su tutta l’estensione del corpo di Colui che raglia e bestemmia lo rende capace di accorgersi di ogni cosa che lo circondi.
Colui che raglia e bestemmia non può essere attaccato di nascosto, colpito alle spalle o colto di sorpresa.
Scurovisione: Colui che raglia e bestemmia è in grado di vedere perfettamente anche nel buio più completo.
Talenti
Fendente doppio: Colui che raglia e bestemmia scaglia due lame nere da direzioni opposte contro la sua preda, nel tentativo di farne a brandelli la carne.
- Sforzo: -8 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata 9 m / bersaglio singolo / vantaggio al TxC, +5% probabilità di critico (crit. con 19 - 20) / DT lame x1,5 (μ96) / TxE.
- nel caso il bersaglio riesca a schivare l’attacco, tranne nel caso di fallimento critico, subisce comunque il DT delle lame /2 (μ32).
Lama soverchiante: Colui che raglia e bestemmia unisce due delle proprie lame nere in un’unica lancia di dimensioni soverchianti, che poi scaglia con tutta la sua furia su un bersaglio da abbattere.
- Sforzo: -16 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata 9 m / fino a 2 bersagli adiacenti / TxC / DT lame x2 (μ128) / TxE.
Lame sottili: Colui che raglia e bestemmia divide la propria lama in tre stiletti più piccoli e sottili, per un colpo chirurgico da più direzioni contro un bersaglio particolarmente evasivo.
- Sforzo: -4 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata 9 m / bersaglio singolo / grande vantaggio al TxC, +10% probabilità di critico (crit. con 18 - 20) / DT lame /3 (~μ21,3) / TxE.
- nel caso il bersaglio riesca a schivare l’attacco, tranne nel caso di fallimento critico, subisce comunque il DT delle lame /6 (~μ10,7).
Risata demoniaca: Colui che raglia e bestemmia ride compulsivamente, emettendo un suono ripugnante simile al raglio incessante di una dozzina di asini feriti.
- Sforzo: -4 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore.
- Caratteristiche: portata 45 m / ogni bersaglio entro portata / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 su volontà per orrore e paura leggera.
Sfera di entropia: Colui che raglia e bestemmia rilascia nell’etere una sfera nera che assorbe e degrada la Fiamma, consumandola inesorabilmente. Tentare di intercettare la sfera provoca effetti devastanti sulla carne e le viscere.
- Sforzo: -16 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata di 45 m / bersaglio singolo, può avere come bersaglio la Fiamma / TxC.
- Sé colpisce la Fiamma (CD = 10), senza che nessuno si frapponga sulla traiettoria della sfera, la Fiamma si degrada istantaneamente di -3°.
- Sé colpisce una creatura, infligge in automatico al bersaglio il DB di Colui che raglia e bestemmia (49,5) e la creatura subisce in automatico le condizioni di squarcio arterioso, morbo nefasto e ustioni radioattive.
Gabbia di grinfie nere: Colui che raglia e bestemmia evoca dal suolo e dalle pareti delle grinfie nere come la pece, che intrappolano le gambe e gli arti del malcapitato.
- Sforzo: -2 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata 9 m / bersaglio singolo / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 su tempra per immobilizzamento.
- Nota bene: l’immobilizzamento dovuto al talento gabbia di grinfie nere non comporta penalità alla destrezza, la velocità e i riflessi di Colui che Raglia e bestemmia.
Malocchio demoniaco: lo sguardo diabolico di Colui che raglia e bestemmia si abbatte su una preda, che si sente profanata nel profondo dell’animo.
- Sforzo: -2 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore.
- Caratteristiche: portata 45 m / bersaglio singolo / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 su volontà per marchio demoniaco.
Omelia blasfema: Colui che raglia e bestemmia pronuncia un’omelia di parole oscene e blasfeme, esprimendo pensieri perturbanti e ripugnanti, senza pudore alcuno.
- Sforzo: -2 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore.
- Caratteristiche: portata 45 m / qualsiasi bersaglio entro gittata / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 su volontà per +2d20 (μ21) follia.
“Sappi questo”: Colui che raglia e bestemmia “sussurra” un qualche tremendo segreto o una qualche terribile verità a una preda capace di comprendere le sue parole, sconvolgendola nel profondo dell’animo.
- Sforzo: -1 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore.
- Caratteristiche: portata 45 m / bersaglio singolo / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 su volontà per orrore oppure paura leggera oppure +2d20 (μ21) follia.
Folata di buio: Colui che raglia e bestemmia spalanca le proprie fauci ed esala un soffio di vento gelido.
- Sforzo: -1 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata 45 m / fino a 9 bersagli adiacenti / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 vs CD 15. In caso di successo al TxE, tutte le fonti di luce a combustione non schermate (fiammiferi, torce, bracieri, etc.) portate dai bersagli colpiti si spengono improvvisamente.
Esalazione di pulviscolo nero: Colui che raglia e bestemmia esala dalle proprie viscere un pulviscolo nero come la pece, con lo scopo di accecare le prede e disorientarle.
- Sforzo: -2 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito una sola volta per turno.
- Caratteristiche: portata 45 m / fino a 9 bersagli adiacenti / non si può schivare / non infligge danno / TxE d20 +11 su volontà per accecamento da pulviscolo.
Ombre fantasma: dal corpo di Colui che raglia e bestemmia si manifestano delle figure vagamente antropomorfe, altre circa un metro e settanta, completamente nere e prive di tratti distintivi oltre la loro sagoma.
- Sforzo: -8 stamina.
- TdA: 1 azione maggiore, può essere eseguito solo una volta ogni minuto (= ~10 turni).
- Caratteristiche: 2d3 (μ4) ombre fantasma si manifestano sulla superficie o nelle immediate vicinanze di Colui che raglia e bestemmia.
Le ombre fantasma hanno 0 salute e 1 punto S.d.M., pertanto vengono “dissipate” non appena subiscono con successo un qualsiasi attacco che infligga danno. Sono tuttavia immuni a tutte le condizioni che causano danni nel tempo (morbo, sanguinamento, ustioni, pressione ambientale, ecc.) e agli effetti di influenza mentale.
Le ombre fantasma non possiedono attacchi e, di per sé, non infliggono danni diretti.
La loro velocità di movimento è di 5 metri per turno, ignorano i terreni accidentati e non possono allontanarsi oltre i 45 metri da Colui che raglia e bestemmia. Al di là di questa distanza, si dissipano spontaneamente.
Quando un’ombra fantasma è adiacente a una o più creature, queste vengono influenzate dalla sua immonda presenza: ogni ombra fantasma adiacente causa un incremento di +4 follia per turno alla creatura bersaglio.
Inoltre, la loro presenza disturba le capacità di concentrazione e mira delle creature adiacenti, imponendo svantaggio ai Tiri per Colpire (TxC) verso creature diverse dall’ombra fantasma. La presenza di più ombre fantasma adiacenti può aggravare ulteriormente questo svantaggio: con quattro o più ombre adiacenti, diventa impossibile colpire bersagli diversi da esse.
Le Ombre fantasma sono considerate creature di taglia Media e possiedono i seguenti punteggi: Riflessi 15, Tempra 15, Costituzione 15, Volontà 15.
Linguaggi conosciuti
- arcaico,
- arcaico ancestrale,
- r’lyehian.
Bottino alla morte
- Cadavere (enorme) di Colui che raglia e bestemmia.
- Conoscenza antica x2d10 (μ11)
- Conoscenza cosmica x1d3 (μ2)
- Reliquia ancestrale n°168 - Informazioni su Thule.
- Reliquia caduca n°148 - Idolo della dualità.
- Reliquia caduca n°149 - Anfora della cupidigia.
- Reliquia caduca n°151 - Testa di pecora imbalsamata.
- Residuo carbonioso x2d20 (μ21)
- Trofeo n°3 - Occhi del profeta: i PG sviluppano la capacità straordinaria visione a 360°.
- Zolfo (S) x2d20 (μ21)
Considerazioni finali
Probabilmente modificherò ancora la scheda di questa perturbante entità, dado che ho l’impressione che possa essere resa più interessante, soprattutto per quanto concerne i talenti (3 non sono molti per un nemico importante).
– 1° aggiornamento: ho aggiunto altri 6 talenti, per un totale di nove, oltre che altre immunità che ritengo fosse ragionevole e coerente che Colui che raglia e bestemmia avesse. Tuttavia, benché ora ritengo che l’entità abbia un’insieme di capacità molto più vario, versatile e insidioso, non sono ancora pienamente soddisfatto e, probabilmente, apporterò ulteriori modifiche alla sua scheda.
– 2° aggiornamento: ho aggiunto altri 2 talenti, per un totale di undici. Ora Colui che raglia e bestemmia è in grado di evocare ombre fantasma per destabilizzare la mira dei suoi nemici e costringerli a disperdere i loro attacchi, oppure usare gran parte delle proprie forze per sferrare un micidiale attacco che possa, tramite una lama soverchiante, uccidere uno o due bersagli in un colpo solo tramite danno massiccio.
Come sempre, ogni osservazione o suggerimento è ben accetto.