Propulso non si può sentire io non sono per tradurre tutto come fanno i Francesi che chiama il computer ordinateur.
Il marchio è Pbta, il gioco è americano e quindi lo si deve lasciare così, secondo me. Altrimenti l’hambuger diventa il paninazzo e vice versa la pizza diventa cheesetomatobread.
Un buon pbta è pirma di tutto un buon gioco di ruolo. Per me, è tale quando rispetta la premessa iniziale e la quata di copertina. Ad esempio:
Il mondo dell’apocalisse è un gioco di ruole sulle relazioni umane in un contorno disumano/postumano
The Sprawl è un gioco di ruolo di una squadra di furfanti nel furuto in un mondo che è quello di Cyberpunk 2020 (come gli anni 80 vedevano il futuro).
Flotsam è un gioco sulle relazioni e l’esplorazione di temi (le situazioni) in una società futuristica nello spazio e fortemente classista.
…e così via.
Quindi, le mosse che caratterizzano un Pbta devono rispettare i principi ed i principi devono rispettare le premesse.
Ovviamente posso consigliare solo quelli che ho provato (ce ne sono molti altri che non ho mai giocato).
Il mondo dell’Apocalisse, Flotsam e La sposa di Barba Blu.
Sarà un caso che ho messo 2 pbta sui generis?
Su FB nella pagina Powered by the Apocalypse - Italia si era già fatta questa domanda. trovi quel che ti serve (aveva risposto Simone mi pare).
Non lo conosco ma i MargenGabe ne parlano spesso come un buon gioco. prova a spulciare nella loro pagina FB