Se questo è il tuo problema con D&D, allora ti sconsiglio altamente Dungeon World e tutti i derivati. Partono dalla stessa premessa (motivo per cui alcuni se ne lamentano). A me piace giocare così, ma capisco il tuo punto di vista.
Elenco altri PbtA che potresti voler evitare che partono dalla stessa premessa “I PG sono alleati e lavorano insieme”. Alcuni di questi potrebbero piacerti, perché magari trovi la premessa iniziale più verosimile, ma mi sento di sconsigliarteli dato quello che hai detto:
- Inverse World
- Worlds in Peril
- Monster of the Week
- Fellowship
- Ironsworn
- The Sprawl
Apocalypse World, invece, non solo funziona benissimo coi conflitti PG vs PG, ma ci costruisce proprio sopra l’intero gioco (in particolare, sui triangoli PG-PNG-PG). Non c’è un presupposto che i PG lavorino insieme o siano alleati.
Ti dico che se non ti piace il postapocalittico in realtà il setting di AW è molto malleabile: sta a te definire esattamente cosa sia l’apocalisse, cosa il maelstrom eccetera. Quello che importa è che si gioca sulle scarsità e sulle necessità dei personaggil, e la domanda fondamentale è: che cosa farai di questo mondo?
Alcuni giochi basati su Apocalypse World che mantengono questo fondamentale apprezzamento per lo scontro tra PG (sempre nel contesto di un triangolo):
- Monsterhearts (anche se ha delle tematiche – drammi adolescenziali – un po’ fastidiose a molti, me incluso. Ho diversi problemi con questo gioco e non riesco a farmelo piacere.)
- Sagas of the Icelanders (non ci ho giocato, chiedo conferma a @danieledirubbo che è il nostro esperto di sagas)
Ti cito anche il Fantasy World di @Hasimir: anch’esso prevede che i PG lavorino insieme, però spende davvero tanto tempo a giustificare tematicamente il perché lo fanno. In più, è previsto chiaramente cosa succede nel caso due PG vadano a scontrarsi, e le mosse sono regolamentate per permetterlo (come in AW). In casi estremi, si prevede che il PG lasci il gruppo e diventi un PNG. Può darsi che queste procedure esplicite te lo rendano più congeniale.
In finale, ti dico: vuoi davvero iniziare con un PbtA? Se davvero ti infastidisce il giocare in gruppo “tutti assieme”, beh, in questo la maggior parte dei PbtA sono simili ai giochi tradizionali; non tutti, certamente, ma molti. Perché non aprire gli orizzonti al di fuori di questa etichetta?
Perché non provare qualcosa di GM-less? @Hasimir ha fatto un gioco chiamato FateLess basato sul Fate (articolo di presentazione) che è a setting generico ed è progettato per risolvere alcuni dei problemi che hai scritto:
https://www.drivethrurpg.com/product/151493/FateLess
Sono sicuro che gli farebbe piacere se provassi a giocarlo e gli facessi sapere come è andata.