Perché Assalire (Hack & Slash) è una mossa brutta

Ciao @Luca_Maiorani, ho riletto un secondo questa discussione e mi sono reso conto che non sono stato costruttivo quanto vorrei.

Prendiamo per dato che a te alcune parti di DW, in particolare come si ispira a D&D, non piacciono, anche se ti piace il gioco nel complesso. Questa è un’opinione abbastanza comune.

Cerco di riportare la discussione su una nota più produttiva. La domanda che si pone: è possibile modificare DW, anche poco, per ottenere quello che vuoi tu?

La mia risposta, fondamentalmente, è . DW è un po’ in bilico tra raccontare storie di “derattizzazione di sotterranei” e raccontare storie di eroi che affrontano minacce per il mondo. Il motivo, chiaramente, è che D&D è nato per raccontare storie del primo tipo e si è evoluto col tempo per raccontare storie del secondo. DW non ha un’opinione su quali tu debba raccontare, e perciò si pone nel mezzo. Questo lo rende, forse, lievemente incoerente.

Il motivo è che, per via dei gusti degli autori, Dungeon World aveva fondamentalmente due pubblici: il pubblico degli storygamer che giocano a PbtA e giochi di stampo forgita, e il pubblico di giocatori della community OSR, che al momento stanno giocando con retrocloni ma stanno cominciando ad aprirsi sempre più verso regolamenti moderni (“postcloni”) che siano focalizzati sui loro obiettivi dichiarati.

I giocatori che preferiscono il primo stile si sono orientati verso le modifiche rappresentate da The Perilous Wilds e poi Filibustieri alla Frontiera, che nella sua seconda edizione sta per diventare un gioco a parte.

Se ci si spinge nell’altra direzione, si dovrebbe ottenere qualcosa di simile a Fantasy World di @Hasimir, o magari sgommando più fuori pista Fellowship di Jacob Randolph.

Allora, vediamo come dettaglia @Hasimir la mossa equivalente a Gettarsi nella mischia in Fantasy World (traduzione e abbreviazione mia al volo):

Rissa

Quando cerchi di fare del Danno a qualcuno mentre lui cerca di fare del danno a te …
… scambiatevi il Danno come prestabilito, ma prima tira+FOR.

• 10+ = scegli 2 opzioni
  • 7-9 = scegli 1 opzione
  • 1-6 = scegli 1 opzione + Reazione del Mondo ( Infliggi danno Rivoltagli la mossa contro)

Opzioni:

• infliggi danno estremo;
  • soffri danno lieve;
  • impressiona, sbigottisci o spaventa qualcuno dei presenti;
  • prendi o mantieni il possesso di qualche cosa/persona/posizione;
  • mantieno quache cosa/persona/posizione al sicuro e intatta;
  • intromettiti nella posizione o nella guardia dell’avversario;
  • obbliga l’avversario a prendere una posizione da te scelta.

In questo caso rimane molto più simile all’originale seize by force di Apocalypse World. È una scelta chiara che pone il peso sulle conseguenze della violenza e sugli obiettivi che si hanno quando la si usa. Incoraggia anche direttamente i giocatori a cambiare il posizionamento narrativo tramite la mossa.

P.S. Una discussione interessante da avere sarebbe: quanto è compatibile Fantasy World con Dungeon World? Quante modifiche vanno fatte al materiale creato per DW per funzionare bene con Fantasy World?