Partiamo da una premessa:
Cosa sono le mosse? Partiamo da quello che non sono: le mosse non sono, e ripeto, non sono dei tiri di abilità. Ho sentito un sacco di persone descriverle come tali e interpretarle allo stesso modo (e quindi scriverle secondo quest’ottica), ma non sono niente di tutto ciò: sono invece arene tematiche di conflitto.
Ciò vuol dire che portano avanti un’idea tematica, mettono in scena un tipo di conflitto che è importante all’interno della “narrativa” che volete ricreare con le vostre regole e, attraverso i risultati meccanici, direzionano la narrazione verso quelle coordinate tematiche. Per dirla in maniera più semplice: le mosse, specialmente quelle base, dovrebbero ricreare dei momenti topici della vostra fiction di riferimento con tutto il loro significato più profondo.
Quali sono i momenti topici di un fantasy eroico come vorrebbe essere DW? Esplorazione, certo, sense of wonder, e combattimenti coreografici ed epici. Quindi in questo contesto un mossa che ricrei i momenti di azione battagliera non solo è in tema, ma è anche essenziale. Il problema è che, sarà per la poca esperienza dei designer, Hack & Slash finisce per essere un tiro per colpire. Perché?
Essenzialmente perché regola il cosa piuttosto che il perché. Sappiamo che è la mossa per combattere, ma non sappiamo a cosa serve quel combattere: è la mossa per togliere punti ferita ai mostri, essenzialmente, e in questo contesto svilisce la profondità di design che un PBTA dovrebbe avere, e sicuramente toglie anche profondità tematica al gioco.
La vera domanda è: perché i personaggi di un fantasy eroico utilizzano la violenza? Rispondere porterà alla scrittura di una mossa tematica, o forse più mosse, sicuramente migliori di Hack & Slash.
Faccio un ultimo esempio prima di andare avanti, questa volta preso da Worlds in Peril, un PBTA supereroistico che ha grossi problemi ma anche alcune mosse molto funzionali.
Abbattere
Quando agisci per sottomettere una minaccia immediata, di come lo fai e tira. L’EIC ti dirà quale statistica aggiungere al tiro. Con 10+, scegli 3. Con 7-9, scegli 2:
• imponi una Condizione (scegli una volta per una Minore, due per una Moderata, tre volte per una Critica)
• Priva l’avversario di un Vantaggio (scegli due volte)
• Obbligalo a un cambiamento di posizione (scegli una volta e l’EIC sceglierà dove andrà, scegli due volte e sarai tu a scegliere).
• Riduci di 1 la dimensione di un gruppo
• Non prendi danno nel farlo
Worlds in Peril è un gioco scritto partendo da Dungeon World, e si vede (perché l’ispirazione di questa mossa è chiaramente Assalire), ma a differenza di DW ha dato un significato tematico alle mosse. L’autore ha sicuramente fatto questo ragionamento: i supereroi usano la violenza (tirano pugni, calci, frecce, saette, missili, raggi magici, ecc.), ma perché lo fanno? Per esempio, per mettere fuori gioco i cattivi, ma solo quando questi sono effettivamente una minaccia, o per ottenere qualcosa prima dei cattivi.
Ecco quindi che la mossa Abbattere regolamenta il mettere fuori gioco una minaccia immediata. Notare come non parli specificatamente di violenza. I supereroi mettono fuori gioco i loro avversari anche usando il cervello o il carisma, attraverso piani elaborati, monologhi o altro. L’autore ha anche scritto un’altra mossa, Prendere il controllo, che ha come attivatore: Quando tu e un altro personaggio vi contendete un obiettivo. Ce lo possiamo contendere a pugni, per esempio, e quindi usando la violenza, perché la mossa non ci dice tanto cosa stiamo facendo, ma perché lo stiamo facendo: per esempio, noi stiamo lottando per spegnere il Mega Laser™ che sta per polverizzare Tokyo, mentre il cattivone sta lottando per impedircelo. In linea con la fiction di riferimento, non pensate?
Quindi come si può migliorare “Hack & Slash”? Prima di tutto va trovato un motivo tematico per cui gli eroi fantasy dovrebbero voler o dover usare la violenza. Per esempio, pensiamo a Mondo dell’Apocalisse: là ci sono diverse mosse basate sulla violenza, e ognuna è diversa perché si basa su cosa i personaggi vogliono ottenere. Aggrare è per quando vuoi sottomettere qualcuno. Prendere con la forza è per sottrarre cose che vuoi usando la violenza, e così via.
Ma gli eroi fantasy? Per cosa utilizzano la violenza?