Paura & Delirio - un mio GdR in solitario

Volevo presentarvi il mio Paura & Delirio

Si tratta di uno story game che potrete giocare in solitario e ha come ispirazione principale il romanzo Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson (e/o il fedele film di diretto da Terry Gilliam) e nasce come hack della versione beta di Guarda il Mare di Leonardo Lucci, a sua volta gioco che ho trovato molto interessante e suggestivo e che tratta della solitudine di un naufrago abbandonato su di un isola, e parla di temi quali l’isolamento e la paura dell’ignoto.
In “Paura & Delirio” ho declinato quei temi in un altra ambientazione, forse più estrema. … a dire il vero non credo rientri negli interessi della maggior parte dei giocatori di ruolo. :wink:
Il gioco presenta un personaggio durante otto giorni di festa, esagerata, fuori controllo. Otto giorni allucinati per l’uso incontrollato di droghe e alcool. Ha con se un registratore al quale si rivolge, registrando ciò che pensa e vive, i suoi ricordi e le proprie esperienze… Mentre vaga sconvolto in preda ai deliri, affronta il crescente delirio fino allo sfascio, deve fronteggiare i propri demoni interiori e le proprie paure più profonde, in un mondo distorto e allucinato, fino all’inesorabile tracollo.
Si gioca durante otto giorni reali, durante i quali si avrà l’opportunità di elaborare un diario e alla fine del gioco si avrà la possibilità di riflettere su quello che si è vissuto, sulle emozioni che si sono provate.
Ecco il link alla mia pagina di itchio: Paura & Delirio by LorenZo-M …sono arrivato alle versione 2.7.2, l’ho ripulito dei typo, ho riscritto alcune parti e ascoltato i consigli di chi è stato così gentile da darmi un feedback.

1 apprezzamento

Ciao Lorenzo,

Ho commenti più lunghi che dovranno aspettare quando ho tempo di scriverli.

Posso però chiederti perché l’hai chiamato story game? Trovo sempre bizzarra la pratica di etichettare i giochi in uno o nell’altro modo, e mi interesserebbe sapere la tua prospettiva.

Ciao…
a me le etichette non danno fastidio, spesso lasciano il tempo che trovano, ma in generale le ritengo uno strumento utile.
In questo caso ritengo sia utile a dare un idea di cosa sia il gioco, ad incuriosire chi si ritrova con quel termine e ad avvisare chi non è interessato.

Ho indicato il mio gioco come story geme perchè credo sia appropriato per evidenziare che lo scopo è quello di raccontare una storia e che è un gioco che attraverso spunti narrativi aiuta la creatività. Inoltre qui, come in generale nei giochi che ho visto indicati come storygame, le regole gestiscono solo il giocatore, non il personaggio ed è l’abilità del giocatore ad influenzare ciò che accade in fiction, indipendentemente dalle abilità e caratteristiche del personaggio.

Ad ogni modo se credi non sia una definizione adeguata, posso toglierla o sostituirla… :slight_smile:
All’interno indico il gioco come journaling game, che è un termine che ho conosciuto più recentemente.

1 apprezzamento

Mi hai frainteso — non volevo dirti cosa scrivere, solo capire perché l’hai scritto.

Mi hai frainteso — non volevo dirti cosa scrivere, solo capire perché l’hai scritto.

Ma figurati, non intedevo questo. Sono aperto a qualsiasi modifica, siccome Uno Story Game Pulp per un solo giocatore appare come sottotitolo in “copertina” sarebbe un peccato fosse un inesattezza :wink:

D’altro canto ripeto, a me le etichette non hanno mai dato fastidio ne mi fanno sentire a disagio.
Se suono rock c’è poco cosa dire, anche se il genere è estremamente vario è rock… e quando suono punk, suono quel tipo di musica lì… l’hard techno è techno, non è eurotrance :wink:

Ciao.

Mentre leggevo, il mio spirito di proof-reader ha beccato:

Pag. 2
aha > ah
qullo > quello

Pag.5
perdesi > perdessi
ta > tua
… > …
sbizarirti > sbizzarrirti

Pag.6
quel la > quella
triestezza > tristezza (a meno che non sia uno stato d’animo legato all’abitare a Trieste… :joy: )

Pag.8
verso il fondo c’è una “,” con uno spazio prima e dopo.

Pag.9
Fa sì > Fa’ sì

Pag.11
Qualche punto della lista finisce con “;”, qualche altro con “.”
Fa sì > Fa’ sì
… > …
!. > !

Pag.13
Fa sì > Fa’ sì
(anche qui punti con ; o . finale)
avvoto > avvolto
Consiglio: fare affidamento sui tuoi sensi e la tua memoria.
un illusione > un’illusione
pollvere > polvere

Pag.15
un esperienza > un’esperienza

Pag.16
Epiligo > Epilogo
in dietro > indietro

Non ti segnalo punti dove mi pare di aver visto doppie spaziature, o frasi che avrei scritto in modo diverso; mi sembra comunque abbastanza chiaro e scorrevole.

Un commento. Le frasi che hai scritto sotto i vari giorni, fra le pagine, mi sembrano poco ispirate, poco collegate a quello che stai invece chiedendo di fare ai giocatori. Ho provato a rivederci dentro uno dei sensi, uno degli stati d’animo, ma non mi sono arrivati forti.
Magari non le vedi come “esempi” di cosa un giocatore dovrebbe scrivere, ma secondo me sono un’ottima occasione di mostrare (ad esempio) frammenti del TUO viaggio.

Ultimo commento: il testo che segue linee deformate è ben congeniato, trasmette il feeling giusto. Solo il titolo in prima pagina lo vedo poco ispirato, sia come forma (troppo lineare) sia forse come font, poco ispirato e originale.

Comunque, son dettagli. :purple_heart:

3 apprezzamenti

Grazie mille per il feedback… :slight_smile: Appena riesco correggo i typo che mi hai segnalato. Sono come i funghi… ne compaiono sempre di nuovi.

triestezza > tristezza (a meno che non sia uno stato d’animo legato all’abitare a Trieste…

Ah ah ah lapsus… Certamente essere stati giovani a Trieste negli anni ''80-90 non é stato poi quel gran divertimento.

Le frasi che riporto sono citazioni da vari film e libri (Paura e delirio a Las Vegas, Trainspotting… Pulp di Bukowski). Probabilmente non sono cosí ispirate, e non riprendono le meccaniche del gioco… sono frasi che mi porto dietro fin dalle prime versioni. Non le ho mai viste come esempi… In effetti potrei mettere altro di più attinente… Ma richiederebbe più lavoro, e dietro a quelle poche paginette ce n’è gia tanto, anche se magari non sembra, anche dal punto di vista grafico…
Non mi sono mai messo a cercare un font più “ispirato” per il titolo, non credo di averne sul mio pc e nemmeno nell’applicazione che ho usato per impaginare il tutto… Alla fine credo di aver usato lo stesso font che uso per il testo…

Se avrai occasione di giocarlo non mancare di darmi un nuovo feedback. :slight_smile:

1 apprezzamento