Visto che ci sono dei nuovi titoli che cominciano a circolare in italiano, chi ha avuto la possibilità di giocarli, potrebbe condividere qualche esperienza. Mi riferisco a Marvel Multiverse in particolare e ad Outgunned Super Heroes.
Per il prossimo futuro, sempre in Italia, dovremmo vedere anche la pubblicazione di Mutants and Masterminds 4, la riedizione di Legione; forse anche il GDR di Invincible potrebbe trovare la via della traduzione.
In lingua originale i titoli si sprecano: Marvel Faserip (vintage ma ancora in circolazione in PDF), Marvel Heroic (meglio di quello nuovo?), Supers Red edition, Prowlers and Paragons, Icons, Sentinels (in corso in problemi economici della casa editrice ma molto elogiato in rete), Champions.
Anche i pbta ci hanno provato con Worlds a in Peril e Masks.
Voi quale giocate? Quale degli ultimi usciti siete riusciti a provare?
Di quelli nuovi ne conosco pochi perché hanno aggiunti prezzi inarrivabili per me. Di quelli più vecchi ne ho provati vari, ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono Super! (antesignano di Super Adventures) e World in Peril. Il primo riusciva a darmi tutta una serie di super poteri che si potevano usare in gioco, ma senza fare un elenco infinito da dover scegliere e senza fare accozzaglie di super poteri senza senso. Il secondo, preso coi giocatori giusti, ti fa vivere le avventure dei supereroi, così come le vedevi su carta, visto che la descrizione dei superpoteri è molto narrativa ed adattabile, come avveniva nei fumetti appunto. Il difetto è che devi avere un’idea precisa del supereroe che vuoi giocare o ti ritroverai con qualcosa che sembra un patchwork senza senso e nessun modo efficace di portarlo in gioco.
Outgunned Super Heroes non mi ha convinto: il sistema di gioco, almeno stante il quickstart, mi sembra alquanto farraginoso per una cosa supereroistica. Di Marvel Multiverse ho solo letto le recensioni: si va dal “è fichissimo” a “è una merda” senza nessuna via di mezzo. Dato il costo, ho lasciato perdere.