DC Unlimited rpg

Salve,

il nuovo gdr ufficiale della DC Comics avrà una versione italiana (finanziata col KS9. La QuickStart del gioco è piuttosto generosa e sembra un d20 molto snello che prende le cose giuste da giochi più moderni (zone per il combattimento, meccanica di orologi, crunch non eccessivo). Di sicuro è meglio di Marvel Multiverse Rpg.

2 apprezzamenti

Ma no dai, non è così brutto :grin: A parte gli scherzi, sono curioso di sapere cosa non ti piace (nel caso possiamo aprire un altro thread).

1 apprezzamento

Non vorrei finire subito fuori tema. Io ho giocato tanto al vecchio Faserip, e amavo la profondità che dava la Universal Table. Mi piaceva anche la libertà del Marvel Heroic rpg. Questo nuovo mi ha lasciato perplesso, come se non fosse ben rifinito: 1) poteri troppo “sbriciolati” e parcellizzati, 2) non hanno dato una chiara linea di comportamento tra mappe e teatro della mente (bastava copiare bene da qualche altro gioco), 3) non c’è un sistema di avanzamento chiaro (lo so che in un gdr di super non è la priorità e che di sicuro lo metteranno… ma non trovarlo subito mi ha dato fastidio), 4) non mi piace la meccanica dei dadi e trovo inutilmente pesante proporre le moltiplicazioni per i danni (sulla carta capisco l’idea ma se mi metto nei panni di un discalculico la trovo un’idea antelucana), 5) nel creare un pg di prova ho trovato alcuni poteri inutili, una terminologia a volte confusa e poca chiarezza nelle descrizioni (se entri così nel dettaglio dei poteri segmentandoli tanto, poi devi “tenere botta” su quel livello di dettaglio in tutto il gioco). Lo avevo comprato perchè era il primo grr Marvel ufficiale arrivato in italiano ma sono riusciti a convincermi a rivenderlo. Questo della DC non è certo rivoluzionario ma parte con un approccio che a me piace di più.

Non ne sapevo assolutamente niente! Dove hai letto che sarà in italiano? Su Gamefound è la versione americana.

Qualche info in più sulla quickstart (anch’essa solo in inglese)?

Ciao :slight_smile:

In questo aggiornamento qui dicono esplicitamente che hanno aggiunto Italiano, Tedesco e Francese alle versioni tradotte del gioco.

UPDATE 8

Poi nella primissima immagine della pagina del progetto, in alto a sinistra, vedi le bandiere delle traduzioni che saranno fatte. Ho anche domandato nei commenti e mi hanno confermato,

Il QS è in inglese.