OSR-AI-GM un progetto che vorrei far decollare i primi di Ottobre

So che qui non trattate IA per cui lo etichetto come ‘fuori tema’.
Sto creando un Play By Forum in cui il master è un’IA.
Per sviluppo sto usando Gemini che ha un tier gratuito generoso ma i produzione passerò a GPT (al 99% o3) che è più affidabile.
Cerco tester ma anche semplici commenti al regolamento sono benvenuti.

L’idea è semplice: un regolamento leggerissimo affidato totalmente all’IA.

Ecco il ruleset:

Risoluzione delle azioni basata sui tarocchi:

ogni tarocco ha un numero intero a lui associato e un simbolo. Per determinare il successo o il fallimento delle azioni e i rispettivi gradi di successo o fallimento si usa il numero.

• Se difficoltà ≤ numero tarocco ≤ caratteristica allora l’azione ha successo altrimenti fallisce.

• Tanto più è alto l’intero associato al tarocco tanto più è estremo il risultato: successi con tarocchi alti avranno grado di successo alto, fallimenti con tarocchi alti avranno grado di fallimento alto.

• Effetti collaterali imprevisti possono essere generati usando il significato simbolico del tarocco.

Combattimento imprevedibile e pericoloso:

• Se il PG sta combattendo, ha ottenuto La Morte e il tiro è un successo: il suo antagonista muore istantaneamente, non importa quanto sia forte e pericoloso. (creature molto grandi o immuni ai critici fanno eccezione)

• Se il PG sta combattendo, ha ottenuto La Morte e il tiro è un fallimento: il PG muore istantaneamente, non importa quanto sia in salute.

Magia senza incantesimi:

I PG in grado di lanciare incantesimi hanno definiti i valori di creare, distruggere, conoscere, controllare e trasformare (verbi) nonché di aria, acqua, terra, fuoco, immagine, animale, vegetale, corpo, mente e magia (oggetti).

Per lanciare un incantesimo improvvisato si scrive semplicemente cosa si vuole ottenere e si sommano i valori di verbo e oggetto associati.

L’IA calcola la difficoltà basandosi su sue regole interne.

• Se difficoltà ≤ tarocco ≤ verbo + oggetto allora l’azione ha successo altrimenti fallisce.

• Tanto più è alto l’intero associato al tarocco tanto più è estremo il risultato: successi con tarocchi alti avranno grado di successo alto, fallimenti con tarocchi alti avranno grado di fallimento alto.

• Effetti collaterali imprevisti possono essere generati usando il significato simbolico del tarocco.

Comunque fa tutti i calcoli l’IA non c’è da preoccuparsi.

L’associazione tra tarocchi e numeri è casuale.

La Morte, ad esempio, non è sempre 13 e Il Matto non è sempre 0.

Questo affinché non ci sia un set di tarocchi (quelli associati a valori intermedi) che sia in grado di generare con maggior frequenza successi e che sia, quindi, ‘preferibile’ per il PG. Inoltre questo garantisce un’autentica imprevedibilità per la regola speciale del tarocco La Morte: l’unica cosa che si può sapere è che, ad ogni round di combattimento, c’è 1 possibilità su 22 che qualcuno muoia all’istante.

Commenti vari.

In che senso? Viene generato un mazzo-tarocchi associando casualmente valori e titolo della carta? Ok. E questa associazione quanto dura? Un “round”? Una “sessione”? Tutta la campagna?

Questa esposizione è un o po’ dura da capire. Facciamo che ho 11 in Furtività, vuol dire che in linea di massima ho il 50% di riuscire (caratteristica maggiore o uguale al tarocco pescato), ma che senso ha la difficoltà che deve stare sotto il numero del tarocco pescato?

Quindi se alla Morte è associato un numero molto basso, diciamo il 2, ogni volta che esce un PG muore. Ok. Contando 4 o 5 PG nel gruppo, ogni 4 round di combattimento di media morirà un PG.
Non vedo dove questa meccanica porterà il gioco.

Mmm, son molto scettico, ovviamente. Le IA attuali sono incapaci di gestire in modo decente anche solo qualche pagina di chat, figuriamoci tenere a mente un intera area da esplorare, gli atteggiamenti di multipli PNG rispetto ai PG con l’andare delle sessioni, mantenere la coerenza di nomi, descrizioni, ecc.

In ogni caso, in bocca al lupo per il progetto, :slight_smile:

Questo progetto ha avuto diverse incarnazioni:

1. come espansione di chrome per giocare gratis. (come quanto fatto da E Paper Adventures)
  2. come avventura testuale via web su portale dedicato. (ma ho preferito passare alla versione multiplayer… nei punti successivi)
  3. come motore per Play By Forum.
  4. come motore per Play By Post su Discord.

Al netto che mi fa piacere tu abbia risposto e mi fa anche piacere un poco di sano scetticismo: ti invito ad essere il mio secondo tester! (il primo sono io)

Ti basterà (tra una settiama: devo finire il ‘porting’ su discord) unirti al mio server Discord e potrai giocare… se non ti ispira il play asincrono, il dover attendere i turni degli altri, puoi anche giocare in solitaria ad un ritmo molto più veloce… Gemini risponde dopo qualche secondo.

Per i tuoi dubbi:

1. L’idea era di far durare tale associazione un’avventura.

2. ho omesso un dettaglio che ti aiuterà a capire: i range.
    caratteristica va da 1 a 20. (sono le caratteristiche standard di D&D)
    La caratteristiche sono abbastanza alte: non è raro avere punteggi di 15, 16, un valor medio di 13.
    La difficoltà va da 0 a 8.
    Per cui un’azione a media difficoltà (4) riesce il 50% delle volte.

3. sulla regole della morte… in effetti sono indeciso anche io se incorporarla alla fine oppure no. Non vorrei alzasse TROPPO la mortalità. Sto sperimentando con altro per adesso.

4. Fino ad ora non ho notato incoerenze da parte di Gemini. Riceve in input solo un canovaccio: l’avventura. Altra cosa che riceve in input sono gli ultimi 20 turni e un riassunto corposo di quanto è avvenuto prima. Oltre naturalmente alle statistiche di PG e PNG. (software simili sono DREAMIO: AI-Powered Adventures e AI DUNGEON)

Questo è un breve resoconto di gioco di una vecchissima incarnazione del progetto. (Resoconto)

Non ho capito perché hai utilizzato dei tarocchi e non un semplice numero casuale

rispetto ai numeri casuali hanno in più un significato simbolico che può essere usato in vari modi: generare effetti collaterali imprevisti è uno di questi.
In situazioni non di combattimento ne riguardanti la magia Gemini è libero:
o non genera effetto imprevisto o, se lo genera, deve pensare a qaulcosa di vagamente attinente al tarocco.

In combattimento e con la magia volevo pensare a delle linee guida più stringenti in cui, ad ogni tarocco, è associato un set di effeftti casuali ben specifici e Gemini deve sceglierne uno e applicarlo.

Esempio: al tarocco ‘La Morte’ potrebbero essere associate ferite molto gravi o mutilazioni, a ‘Il Matto’ colpi alla testa che gettano in confusione, amnesie temporanee et cetera et cetera.

In relatà qualsiasi sistema simbolico va bene tanto quanto i tarocchi: avevo anche pensato alle rune Futhark.

Aggiornamento: sono piuttosto indietro causa probabile rientro nel mondo del lavoro e mille altre attività con cui non vi ammorbo.

Molti dettagli implementativi attuali sono ancora nel post iniziale che tuttavia è ormai obsoleta come documentazione.
Il motore di gioco l’ho un poco semplificato rimuovendo i tarocchi (ora ci sono solo i numeri).

Inoltre ogni turno che passi in una location vengono estratti degli elementi da due tabelle (‘ritrovamenti’ e ‘incontri’)… gli elementi estratti vengono passati all’IA a cui viene suggerito di usarli se riesce (non è un obbligo, solo un suggerimento).

Questo per rendere il tutto più OSR-like (le tabelle di elementi casuali sono un topos dell’OSR) e anche per aiutare la creatività dell’IA stessa.