One shot in Dungeon World

@ranocchio mi ha chiesto di riportare la mia tecnica per gestire le one-shot in Dungeon World. L’ho usata un paio di volte con buoni risultati.

  • Si assume (e si chiarisce come prima cosa ai giocatori) come premessa che un gruppo di avventurieri vuole completare un’impresa; La trama giocata consisterà nella conclusione delle gesta del gruppo.
  • Si chiede ai giocatori qual è l’impresa da compiere e qual è il legame di ogni personaggio con essa.
  • Il GM si prende un quarto d’ora per pensare a 3-4 ostacoli e mostri che i giocatori troveranno sul loro cammino.

Per esempio, nella prima one-shot che ho fatto con questa tecnica:

  • Ci siamo subito orientati su un immaginario vichingo e scandinavo. Una terra inospitale crudelmente governata da un terribile drago nero.
  • Il party era composto da due avventurieri, un guerriero e un bardo. Abbiamo deciso che il guerriero era pronipote di un antico re conosciuto per possedere la forza di mille uomini. L’impresa del party sarebbe stata recuperare il corno da caccia del re, che si favoleggia doni la sua stessa forza, ed usarlo per sconfiggere il drago-tiranno di quelle terre! Il guerriero ovviamente doveva compiere l’impresa per superare in gloria il suo antenato, metre il bardo voleva essere al suo fianco per meglio narrarne le gesta in tutto il mondo conosciuto, quando tutto fosse finito.
  • Ho rapidamente pensato agli ostacoli da presentare: Troll che regnano sulle impervie montagne da attraversare per raggiungere la meta; Non-morti incaricati dagli déi di impedire agli umani di raggiungere il mitico luogo dove si trova il corno; Il custode del corno, un gigantesco e immortale serpente che striscia intorno al mondo, non ostile ma indifferente alle richieste dei mortali. Ho rapidamente fatto un reskin di qualche mostro trovato nel manuale.

Quella volta il finale fu tragico, e ottenendo un 6- sul più bello, il guerriero non si dimostrò all’altezza del suo antenato… io ed i giocatori, però, siamo rimasti soddisfatti.

11 apprezzamenti

Sperando di fare cosa gradita segnalo sul numero 86 di Anonimagdr una mia vecchia one shot per DW

http://www.anonimagdr.com/wp-content/uploads/downloads/2014/10/AGdR_86.pdf

5 apprezzamenti

Cos’è Anonimagdr?

Era una fanzine nata negli anni 90. Prima cartacea poi in PDF. Ad oggi esiste il sito con tutti i numeri disponibili in formato elettronico. Ho fatto parte della redazione in pianta stabile per diversi anni, ma non sono uno dei fondatori.

La storia completa è qui
http://www.anonimagdr.com/?page_id=6

1 apprezzamento

Bello! Peccato per il railroading sfrenato delle avventure proposte, fatta eccezione per la tua one shot.

1 apprezzamento

Erano altri tempi :slightly_smiling_face:

anche nel proporre e scrivere avventure. Però molte idee e spunti c’erano.

Sarei curioso di avere qualche dettaglio di questo momento. Mi chiedo quale sia stato il tiro che possa aver fatto fallire l’impresa, quale sia stata l’azione intrapresa, e la conseguente mossa scatenata. E ovviamente, cos’ha scelto il GM come sua mossa per il 6-.