Fare le one-shot a Dungeon World

Mi ha segnalato @H0pe86 questo bel supplemento per aiutare a giocare le one-shot con Dungeon World:

Personalmente, sono un po’ indeciso: mi piace usare le one-shot per dimostrare e insegnare il gioco base. Ma in effetti, se non si pone lo scopo dimostrativo, questo materiale risulta molto interessante.

5 apprezzamenti

Io l’ho trovata molto comoda visto che snellisce il sistema.
SE volete rimanere fedeli alla versione “vanilla” Qui trovate un video di Adam che spiega il suo metodo quando deve masterare delle OneShot.

Spero vi sia utile.

3 apprezzamenti

Avevo ascoltato il video di Adam e mi aveva stupito scoprire che usa un metodo molto simile al mio, perché non ci siamo mai confrontati o parlati su questi argomenti. C’è una cosa che, comunque, lui faceva molto meglio di me, che era iniziare direttamente nella stanza del tesoro. Da quando l’ho sentita, ho deciso di rubargliela.

4 apprezzamenti

Cacchio, più in medias res di così si muore. Ottimo spunto.

1 apprezzamento

Io lo batto: comincio che hanno già rubato il tesoro e stanno scappando dal proprietario. AH!

4 apprezzamenti

Ciao ragazzi. Adesso scarico il materiale e ci do un occhio, ma per caso con 2 amici abbiamo organizzato una one shot di DW proprio sta sera. Ha senso utilizzare il materiale del documento? Vi ho sentiti un po dubbiosi, come mai?
Daniele cosa intenti con iniziare nella stanza del tesoro?
Il video di Adam sicuramente non riuscirò a guardarlo entro questa sera ;(

1 apprezzamento

Di solito, io impostavo l’inizio in medias res “davanti alla porta della torre dello stregone”. Questo già per molti è molto più in medias res della solita locanda dove cerchi “lavori”. Tuttavia, Adam va oltre, e a ragione: lui imposta la prima scena nella stanza del tomo empio del lich. Ve lo mette davanti, fa emergere il suo oscuro e potente guardiano, vi chiede cosa fate, e poi da lì si vede come tutto va a scatafascio.

Infatti così tagli via tutta la parte di entrare, esplorare, ecc. vai subito al dunque, li metti davanti a un grande tesoro e poi gli tiri addosso le complicazioni che, per forza di cose, usciranno dai tiri.

2 apprezzamenti

Che poi è come inizia la storica demo di burning wheel (the sword).

Coincidenza?
IO NON CREDO!

3 apprezzamenti

Cacchio Luke Crane ha davvero avuto un’impatto mostruoso.

Sì, ma Dungeon World è bello da giocare! :stuck_out_tongue_winking_eye:

P.S. Scherzo!

4 apprezzamenti

Simone facci sapere poi come è andata!

1 apprezzamento

E’ andata che mi sono stampato tutto, letto, poi abbiamo discusso e noi si è più giocato :sweat_smile: :grin:

1 apprezzamento

Ciao ragazzi,

sto organizzando un’altra one-shot per presentare il gioco a due neofiti, allora mi sono detto: “Perchè non provi il materiale fatto apposta per le one-shot”.
Ho ripreso “One-shot World” e l’ho riletto e sinceramente non ho capito perchè dovrebbe essere materiale per fare mono sessioni. Io l’ho trovato semplicemente un mega riassunto delle principali regole di DW, ma nulla che mi posso aiutare in una one-shot (c’era già il materiale riassunto per avere tutto a portata di mano).
Le procedure da seguire sono le stesse identiche di DW quindi non vedo nulla che potrebbe far risparmiare tempo (parte critica nelle one-shot) o darti qualche dritta su come focalizzare i temi e non buttare troppa carne al fuoco che in una one-shot diventa deleterio.

Poi ti dice di utilizzare le procedure standard (creazione PG e mondo al tavolo, domande, legami, ecc.), ma poi ti da una serie di spunti che se applicati, vanno conto i principi base perchè settano già l’avventura.

Come potete aver capito dal messaggio qui sopra, sono un pò confuso sull’utilizzo del materiale. Cosa mi sono perso? Quali vantaggi dovrebbe portare ad una one-shot?

Grazie,
Simone

1 apprezzamento

Ho un gioco in sviluppo che ruota completamente attorno a questo concetto.
Quando facevo demo di DW partivo sempre da situazioni simili.
La quest è fatta, ora però c’è da salvarsi la pellaccia :wink:

Ricordo una demo in cui i PG sono partiti con le spalle a una porta di legno, mentre un golem di ossa cercava di abbatterla dall’altro lato.
Dialogo fra giocatori:
A - ma come?
B - ma perchè?
C - machiccazzosenefrega spingete per tenere la porta chiusa!!!
A - si, giusto, spingere… mi guardo attorno cercando vie di fuga.
B - 'ccitua!
:rofl:

3 apprezzamenti

@Simone_Zambelli, infatti io non l’ho mai usato e non credo che lo userei. Piuttosto, usa l’inizio in medias res come spiegato da Adam Koebel nel suo video linkato sopra:

2 apprezzamenti

Hola
Riesumo sto post dopo na paccata di tempo
Mi trovo a. Dover condurre una oneshot e vorrei farlo con un sistema simil pbta e cercando spunti mi sono imbattuto in questo tread.
Ero titubante sul fatto che di natura i pbta come DW andassero bene x questo tipo di partite in quanto li snaturerebbero un po’ andando ad annullare l sessione 0 parte molto importante x l’economia del gioco
Vedo linkato il video dello sviluppatore ma essendo in inglese fatico troppo a seguirlo x intero
C’è un articolo scritto oppure qualche anima pia che mi può tradurre per sommi capi cosa consiglia di fare? E più che altro se secondo voi c’è qualche pbta più indicato x questo tipo di partite (magari anche x far annusare un po’ il sistema ai nn avvezzi?)?
Ho sempre paura a intavolare ambientazioni fantasy a chi è abituato a giocare D&d… ho paura che me lo giochi in “quella maniera” cercando di appiccicargli altre regole

2 apprezzamenti

/emerge dalle tenebre

ciao, io negli anni ho fatto un sacco di one shot a dungeon world, una proprio un paio di settimane fa. Non so cosa tu intenda per “sessione 0”, ma in DW tutte le procedure del capitolo “prima sessione” diventano comodamente le regole per una one shot. Il mio suggerimento è che durante la creazione dei personaggi, i giocatori non perdano tempo a fare scelte ma vadano con la prima cosa che li stimoli, ed il GM faccia domande miratissime: niente che serva a costruire campagne e mondi, bensì poche domande su ciò che effettivamente desidera portare in gioco quella sera. In altre parole, le domande devono servire a costruire un problema, un pericolo, un qualcosa, a cui ruotino attorno 2-3 scene d’azione concitate, durante le quali il suddetto verrà affrontato e “risolto” (senza bisogno di particolari presentazioni, visto che si inizia sempre in media res). Inoltre, i famosi dungeon starter e le 2-hour demo che si trovano in giro possono facilitare ulteriormente (ma non sono strettamente necessari).

per quanto riguarda il timore di persone che giocano a D&D mentre giocano a dungeon world: è fondatissimo, ma non è un problema di dungeon world. Dipende dalle persone nello specifico, solo tu che le conosci puoi esserne giudice e sapere se vale la pena rischiare.

6 apprezzamenti

Spesso adesso si usa l’espressione “sessione zero” per intendere la prima sessione, come descritta in molti giochi Powered by the Apocalypse (ma non solo). Perlopiù per “colpa” di quei giochi che non la considerano una sessione di gioco vero e proprio.

1 apprezzamento

Io per le oneshot preferisco usare World of Dungeons di John Harper piuttosto che DW. World of Dungeons però è un misto: le prove si risolvono come in DW (ma non ci sono mosse bensì si tirano sempre 2d6+x con i tre esiti classici dei pbta) e il resto del gioco (sono 4 pagine) si rifà molto ai gdr OSR (old school renaissance). Era uscito insieme a DW comunque.

1 apprezzamento