Nuovo dei PbtA, cosa consigliate?

Al momento c’è il regolamento gratuito (quello sul sito). C’è stato un kickstart per la pubblicazione di Fantasy World da parte di MS Edizioni, che ha avuto successo e si tradurrà nel manuale e nel libro con varie ambientazioni già fatte. Non penso sia già nota la data di uscita. Anche il sito verrà aggiornato con la nuova versione (per esempio ci saranno nuovi libretti e alcune parti sono state riviste). Però puoi giocare tranquillamente con la versione delle regole attuale.

2 apprezzamenti

bene, dò un’occhiata a quella sul sito e poi al max s ami prende mi accatto il manuale quando esce
vado a cercarmi il sito allora…
ma in ita c’è? o solo ing?

Ranocchio ha postato i link sia per l’edizione inglese che per quella italiana.

Inoltre c’è anche Il Mostro della Settimana che ricrea le avventure di Buffy & Co (o Supernatural. o… ).

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Qualcosa sull’ambientazione fantasy???
Dungeon word e city of mist appunto mi garbano parecchio
Ma più che ambientazioni leggo anche volentieri manuali che diano spunti “tecnici” per narratori… arrivando da altri sistemi, sti manuali sono tutti grasso che cola
Fanno ritornare la voglia di giocare leggendoli…
Sarà la ventata di novità, per carità, però ne approfitto x cavalcare l’onda
:joy::joy::joy:

Se intendi altri Pbta fantasy c’è l’imbarazzo della scelta oltre a ciò che ti hanno già consigliato: Apocalypse World (il padre di tutti i pbta, post apocalittico) e Legacy Vita tra le Rovine (altro post apocalittico, corredato da tutta una serie di pubblicazioni in inglese che esplorano altri generi), Urban Shadows (urban fantasy), Undying (vampiri, pbta ma senza dadi)…veramente c’è tantissima roba.
Ecco un link per la pagina di Apocalypse World che ti collega a tutte le piattaforme digitali che vendono pbta, così puoi farti un’idea dei vari titoli:

http://apocalypse-world.com/pbta/games/find

Non so se esistano fonti più complete.

Se invece intendi materiale per le ambientazioni fantasy dei pbta e per il lato master, ecco qualche link:

Epicentrum, piattaforma dedicata a DW. Trovi libretti homebrew, materiale vario e la fanzine Mondo Sotterraneo, che ha tantissimi articoli interessanti. C’è anche il link di Mondo Sotterraneo.

In particolare un articolo storico per quanto riguarda DW ma i pbta in generale (trovi la versione tradotta in uno dei numeri di Mondo Sotterraneo):

Qua sul forum ci sono parecchi thread che trattano il ruolo del master nei pbta e anche alcuni che presentano ambientazioni e Prime Sessioni.
Eccone alcuni (miei o che ho trovato interessanti):

E’ un elenco assolutamente non esaustivo (forso ho anche esagerato), ma per dire che scavando qua sul forum trovi tantissimo materiale con il quale approfondire.

Ecco anche l’archivio de La Locanda di Dungeon World su G+:

https://archivio.dungeonworld.it/

6 apprezzamenti

Apocalypse World 2a edizione.

È il Capostipite. Non ha senso partire da altro a meno che il post apocalittico ti faccia schifo.

Inoltre a parte sagas of icelander, che non ti consiglio perchè richiede una certa esperienza, è ancora il meglio fatto tra i pbta che personalmente io ho giocato. E qualcuno ne ho giocato.

5 apprezzamenti

2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Apocalypse World: come è invecchiato?

Ciao Lollo,
di Pbta ce ne sono davvero tanti come hai potuto verificare dalle risposte.

Anch’io mi sento di consigliarti alcuni per categoria o tipo di gioco che per un motivo o un altro mi sono piaciuti e mi hanno colpito positivamente.

  • Ambientazione post-apocalittica (poi il setting lo si colora insieme nella sessione 0): Il mondo dell’apocalisse 2°Ed. Da cui tutto e nato ed ancora il più divertente ed appagante gdr da fare.

  • Teen drama: Masks o Cuori di mostro. il primo parla di giovani supereroi il secondo di “mostri” che vivono una vita “normale” da studente delle superiori. Sono due pba davvero ben fatti con diverse idee innovative.

  • Investigativo: Brindlewood Bay. Vecchiette alla signora in giallo che indagano su misteriori omicidi nel loro “tranquillo” paesino; scoprendo che questi sono collegati tra loro da una macabro disegno divino…si ma un dio del mito Cthulhuiano :slight_smile:

  • Masterless, Diceless con temi come l’oppressione, minoranza e diversità: Flotsam e Dream Askew. il primo è Sci-fi dentro una navicella spaziale il secondo post-apocalittico di reietti della società che fanno una comune.

  • Harry potter ed i giovani maghetti: Hogwarts.

  • Fantasy per giocare in solitario o Masterless: Ironsworn. Pbta innovativo perchè pensato per giocare in solitario in cui il protagonista sfida numerose misisoni/quest giurando sul ferro in una terra di confine, dura e pericolosa.

  • Horror e femminismo per una one-shot da paura!. La sposa di Barba blu. inutile dire quanto è figo ed innovativo questo gioco. hai scritto che non apprezzi l’horror ma ti consiglio di provarlo (ovvia è una sera e basta)!

  • Giochi un coniglio di una coniglierea in una natura crudele e pericolosa. The Warren. Per giocare a storie come la fattoria degli animali o il piccolo bosco. Questo lo si può anche provare in one-shoto o brevi sessioni.

  • Saghe nordiche (Vichinghi!!!) e relazioni. Sagas of the Icelanders è un gioco sulle saghe nordiche ambientate durante la prima colonizzaone dell’islanda. gioca molto sulle relazioni ed i raporti sociali di allora, fatta di onore, sangue e sudore.

  • Cyberpunk. The sprawl è perfetto se vuoi giocare al vecchio Cyberpunk. un team che fa missioni impossibili in una società futura autoritaria ed alineante.

Ci sono poi menzioni d’onore come the Withcies, Bedlam Hall, Fantsy world che te l’hanno già citato.

Se vuoi approfondimenti chiedimi pure.

5 apprezzamenti

Digio qui sopra ha fatto un elenco abbastanza completo di quelli che puoi prendere in considerazione a riguardo.

[paragrafo spostato]

Intanto grazie a tutti per le risposte…
[paragrafo spostato]

Sto cercando manuali che diano al sistema una visione più completa di come gestire il tutto visto che arrivando da altri sistemi mi sento un pò spaesato.

tra i titoli citati sicuramente

  • MASKS mi attira x la questione dei super eroi, anche se so già che se è troppo su teen drama difficilmente riuscirò a giocarci

  • IRONSWORN già mi gasa

  • LA SPOSA DI BARBA BLU lo cerco, me lo avete già consigliato in tanti

  • THE SPRAWL nn è il mio genere ma mi sembra carino

  • FANTASY WORLD lo associo a una cosa alla GOT, così fosse avrebbe la mia attenzione

1 apprezzamento

C’è anche World in Peril. C’è pure una discussione qui sul forum dove li stiamo confrontando.

È carino ma lo consiglio solo se sei già esperto di PbtA

Mi attirerò le ire di molti ma a me ha fatto schifo.

A me invece il GOT è ciò che mi farebbe allontanare, ma per fortuna non è l’unica fonte di ispirazione.

Ciao :slight_smile:

@Red_Dragon questa discussione è per dare consigli a una persona, non per esprimere i tuoi giudizi personali su qualunque gioco venga citato.

Mi linkate il tread con il confronto tra masks e world in peril?
Tra i 2 cosa mi consigliate? Il genere teen drama un po’ meh dalle mie parti

3 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Associazione tra Fantasy World e Game of Thrones

FW l’ho associato a GOT appunto perché era una fonte di ispirazione
Comunque ho capito che gioco è…

Alla fine non è che li stiamo confrontando, nn volevo fare na classifica
Appunto avendo da poco scoperto questo sistema ho chiesto consigli su titoli di cui, come volevasi dimostrare, ignoravo l’esistenza… dei titoli proposti ho solo evidenziato quali a sentimento mi sembravano più interessanti per come gioco io…
Non mi pare il caso di arrabbiarsi, è ovvio che ci sono giochi totalmente diversi e non paragonabili che in una libreria possono tranquillamente coesistere
E non mi pare manco di andare fuori topic
Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, non era mia intenzione, probilmente ho frainteso qualche passaggio del regolamento che adesso è meglio che mi vada a rileggere

3 apprezzamenti

@Lollo_il_bianco non hai fatto assolutamente niente di male – il mio messaggio era esclusivamente riferito agli altri. Il thread è per dare consigli a te.

1 apprezzamento

Allora, ho finito di spostare i messaggi fuori tema in due discussioni separate.

Volevo commentare su qualcosa che avviene regolarmente in tutti i forum nelle discussioni di consigli verso i nuovi utenti. La tendenza è di vedere queste discussioni come un campo libero per sparare opinioni su qualunque gioco venga nominato. L’effetto è di cominciare a discutere in maniera caotica e infine di allontanare il nuovo utente.

Quindi ricordiamolo per l’ennesima volta: Le discussioni di consigli sono servono unicamente a chiarire le idee a chi le ha aperte. Non a iniettare le proprie opinioni.

Due richiami diretti:

  • @Red_Dragon, non è la prima volta che deragli sottilmente una discussione per sparare opinioni poco motivate su qualcosa. Questo non è come altri forum, e sei qua da abbastanza tempo da saperlo. Resta sul tema, e se vuoi parlare di altro, apri una nuova discussione.
  • @Davos, anche se qui c’è chi ti conosce e capisce il tuo modo di scrivere, hai una responsabilità di pesare di più le parole quando rispondi a un nuovo utente che non ha questo privilegio. Ti inviterei a chiarirti con lui in privato.

@Lollo_il_bianco, mi dispiace se la tua esperienza con questa discussione sia stata frustrante – non vorrei che fossi scoraggiato dal postare in futuro. Non penso tu abbia fatto nulla di male, e anche se avessi fatto qualcosa, da nuovo utente non riceveresti la stessa rigidità che ho verso @Davos e @Red_Dragon che sono qui da quando il forum è aperto. Sentiti libero di sbagliare e imparare come le cose funzionano qui.

Per piacere, non rispondete direttamente a questo messaggio – potete mandare i vostri commenti in privato a me o in pubblico su Feedback. Se volete scusarvi o chiarirvi potete farlo per messaggio privato. La discussione ha diverso abbastanza dal suo scopo originale.

Chiederei per ricominciare in maniera meno caotica a @Lollo_il_bianco se ha altri dubbi o domande che lo aiutino a sfoltire i giochi che vuole provare.

1 apprezzamento

Su Ironsworn giusto un appunto, per darti più informazioni, @Lollo_il_bianco : lo puoi giocare “tradizionale”, con un GM e i giocatori.
Nel manuale è spiegato come giocarlo anche in modalità Coop, quindi senza GM: i giocatori fanno le veci del GM tutti insieme, o un po’ a turno, o si lasciano guidare/ispirare da un sistema di Oracoli. Oppure ti spiega come giocarlo in modalità Solo, quindi in solitario, dove sei praticamente il GM di te stesso, e anche in questo caso puoi decidere per te stesso quali saranno le tue complicazioni (se ti sembrano ovvie in fiction), oppure lasciarti ispirare/guidare dagli Oracoli.

Comunque, come ti scrivevo all’inizio, è tranquillamente godibile in modalità “tradizionale”.

Inoltre, ha un sacco di tabelle fatte apposta per ispirarti e creare situazioni, luoghi, PNG e per definire i loro scopi o le loro azioni, un po’ nello stile di molti giochi OSR, se conosci il genere.

Nota finale: il manuale base in PDF, che racchiude praticamente tutto quello che ti serve, in inglese è gratuito. Quindi puoi provarlo facilmente con i tuoi amici.
Se finisce per piacerti davvero tanto, e vuoi premiare l’autore, c’è un’espansione (Delve) a pagamento, oppure Starforged, che è praticamente lo stesso gioco, un pelo più evoluto (perché uscito dopo), ma ambientato nello spazio.

Poi, anche se non sono strettamente PbtA (ma sono stati fortemente influenzati da essi), sono usciti i giochi sotto l’egida del FitD (Forged in the Dark).

Ad esempio:

  • Blades in the Dark: il capostipite. Un gruppo di sbandati/malviventi/canaglie crea una banda per farsi un nome, crescere d’importanza, e sfidare le avversità in un mondo fantasy-vittoriano oscuro (in stile Dishonored, se conosci il videogioco).
  • Scum & Villainy: un gruppetto di avventurieri spaziali cerca di campare, sulla sua astronave / casa / base, tirando su quel che serve per continuare a volare (in stile Firefly, se conosci la serie TV).
  • Legacy, Life among the Ruins (te l’avevano già consigliato col suo nome italiano, più in alto): un post-post apocalittico (anche se può cambiare tantissimo, come gusto, a seconda degli elementi che decidi di inserire o meno), che ha la particolarità di avere sia le schede dei PG “classiche”, sia quelle delle loro Famiglie / Tribù / Clan: quindi giochi sia a livello macro, facendo avventure coi personaggi, sia a livello panoramico, facendo azioni con le famiglie, spostando equilibri di potere ecc.

Tutti molto consigliati, possono aprirti un nuovo mondo in aggiunta a quello già fantastico e innovativo dei PbtA “classici”.

1 apprezzamento