Cercasi GDR simile a NtE o AW

Ciao, spero di non aver sbagliato la sezione. Vorrei un consiglio su un gioco!

Ho già una campagna in corso di Blades e un altro gruppo mi ha chiesto di fargli provare qualcosina.
Non ho voglia di avere due campagne dello stesso gioco contemporaneamente così vengo a chiedervi aiuto.

Chiedo roba interessante a (quasi) zero preparazione, ma con meccaniche gustose che supportino il gm nel suo lavoro di facilitatore.

Per dirvi, io adoro il sistema di Not The End ma delega totalmente a me master tutta “la storia” e onestamente se avessi voluto scrivere belle storie mi sarei messo a fare lo sceneggiatore.

Cerco un bel botta e risposta, non so se mi spiego. Tipo aw, però non aw, bello aw però ci ho giocato un po’ troppo. Non ho paletti per le ambientazioni!

Grazie di ogni risposta!

2 apprezzamenti

Ciao, in base a quello che hai detto ti consiglio vivamente di giocare The Pool secondo il metodo che ho proposto a diverse persone di questo forum. È un sistema semplicissimo. Non lo considero a “preparazione zero” perché funziona meglio se come GM spendi 20-30 minuti a preparare una situazione interessante. Ma non è più della preparazione che faresti per i Fronti di AW tra una sessione e l’altra.

Personalmente condivido le tue perplessità su Not the End e considero The Pool – giocato come lo giochiamo qua sul forum – praticamente l’anti-NtE per come funziona e aiuta a potenziare quel botta e risposta di cui parli, invece che affiaccarlo.

Il gioco è disponibile gratuitamente sul sito di James V. West. Le modifiche che propongo al regolamento sono:

  • Ignorare le regole speciali sulla morte – la possibilità di regalare dadi Pool – e gestirla come un qualunque tiro.
  • Ignorare le regole sul reset dei dadi di pool a 9 ogni sessione. Si può giocare senza alcuna ricarica, ma se vuoi introdurre una ricarica è meglio dare solo 1 dado per ogni ora di gioco a fine sessione, o qualcosa del genere, in maniera che non resetta il “momento d’inerzia” del personaggio.

Trovi tantissimi thread di actual play nella sezione the-pool e sei il benvenuto a fare domande se hai dubbi o suggerimenti.

Sto preparando una versione espansa ricca di consigli e spiegazioni chiamata “Poolpendium”, ma non è ancora arrivata al punto dove mi sento di mostrarla in pubblico.

1 apprezzamento

Quoto @ranocchio .

In alternativa Trollbabe (trollbabe).
In alternativa (qualcuno lo può ritenere uno strano consiglio) Il Mostro della Settimana (motw)

1 apprezzamento

Se vuoi giochi leggermente più “corposi” di The Pool, con un’ambientazione perlomeno implicita, ho da consigliarti:

  • Trollbabe di Ron Edwards se non hai un gruppo troppo numeroso (trollbabe). Parla di donne mezze-troll a metà tra il mondo dei troll e degli umani che girano per il mondo a farsi coinvolgere volenti o nolenti nei problemi degli altri. Un archetipo di personaggio errante simile a un Geralt di Rivia dei racconti brevi di Andrzei Sapkowski, o a Kino della serie animata Kino no Tabi (“Il viaggio di Kino”).

image

  • Dogs in the Vineyard (“Cani nella Vigna”) dello stesso autore di Apocalypse World (ditv). Parla di pistoleri adolescenti in una specie di Utah del 18mo secolo che non è mai esistito, missionari di una fede ispirata al Mormonismo. Questi ragazzi agiscono da “cani di guardia di Dio” e vagano per lo Utah a risolvere i problemi e mediare gli scontri tra i fedeli nei villaggi. Spesso devono agire come giudice, giuria ed esecutore. Vira molto su temi morali.

image

(pic unrelated)

2 apprezzamenti

Io ti consiglio Lady Blackbird.
È davvero a preparazione zero - perchè la premessa iniziale è lì, nelle 3 pagine di regolamento. E come quantità di nozioni da imparare per giocare mi sembra un buon compromesso da la pagina di The Pool e il manuale intero di Trollbabe

2 apprezzamenti

Grazie ragazzi degli interventi però forse vi ho indirizzato male con il zero preparazione ahahah

Ho già giocato a The pool però quel che cercavo sono anche delle meccaniche “forti” che possano agevolare indirizzare la fiction e le fasi di gioco come la risoluzione dei tiri in nte con complicazioni e svantaggi o le meccaniche dei fronti di aw/fazioni di blades che con gli orologi.

Ritiro il mio prep zero :3

nb: cani nella vigna lo adoro, ma non credo che il sistema possa essere adatto al gruppo.

2 apprezzamenti

Il problema è che meccaniche di quel tipo che ti permettono di aggiustare e manipolare gli esiti a piacimento, almeno per come lo intendo io, tendono a essere antitetiche al “botta e risposta” che mi sembra di capire cerchi, in quanto non puoi contemporaneamente essere sorpreso dalla storia e dalle conseguenze delle decisioni degli altri, e mantenerne il forte controllo e indirizzamento. A quel punto ti conviene semplicemente usare Not the End o FATE, ma si manterranno le perplessità che hai indicato.

Oppure ho capito male cosa intendi con “botta e risposta” o con “meccaniche che possano agevolare a indirizzare la fiction”. In tal caso, ti invito a spiegarti meglio.

Ci sono molte variazioni di questo gioco – se l’hai giocato come è stato comunemente giocato in Italia fuori da questo spazio dubito che sia alla pratica lo stesso sistema che ti sto proponendo. Ma va bene.

In realtà poi The Pool prevede un esito a tre vie, che è simile a quello di AW, e quindi soddisferebbe il tuo criterio:

  • Successo con monologo della vittoria
  • Successo narrato dal GM
  • Fallimento.

Nel successo narrato dal GM, non deve necessariamente introdurre una complicazione, ma ha il potere di farlo se vuole, fintanto che non impedisce all’esito del tiro di risolversi positivamente.

2 apprezzamenti

Pendragon

Devi ignorare alcune parti del regolamento, davvero incomprensibili oggi e dovute all’epoca in cui il gioco è stato scritto (Muovimento e Ingombro), ma il core del gioco è proprio bello.

Se vuoi qualcosa di più leggero e meno forte sul tema pensa anche all’Unico Anello 2a edizione (meglio della prima), a parte le regole di Viaggio che sono proprio sfortunate e orribili.
Ha un sistema di combattimento che personalmente gradisco molto, equilibrato.
L’ambientazione personalmente mi bagna, ma se non vi dice molto poco male: usatela come fantasy ordinario

Non stimo molto Balckbird ma se vuoi provarlo (a quel punto ti consiglio il Solar System che trovi gratis)

1 apprezzamento

+1 per Pendragon.
Ma a questo punto mi sento di suggerire anche Mouse Guard.

Mi spiace se non sono chiaro, temo mi manchino delle terminologie e mi sento in super colpa che vi sto facendo virare in alto mare. :sweat_smile:

Forse riesco a spiegarmi meglio spendendo qualche parola in più, ma sarò prolisso.

Come gm attualmente, prediligo i giochi dove la preparazione è poca. Mi leggo il manuale, leggo il setting se c’è e via, giochiamo, sezione 0 e poi si comincia forte. Non amo i giochi dove devi scriverti la storia o studiarti i png con statistiche e orpelli.

Quindi Aw mi piace un sacco perché se non so qualcosa e non voglio deciderla io la chiedo ai giocatori e perchè i png sono facili da gestire. Ti spara, la sua arma fa 3 danni, sono una banda hai un -1.
Niente tabelle, insomma.

Solo così, attualmente, mi posso sedere contento sapendo che io presento solo situazioni interessanti, ma sono i pg che con la lente d’ingrandimento mi diranno quali cose gli interessano, così che quel png neutro diventa qualcosa di più, magari un nemico? (fronti ed orologi)

Però, che è il problema con Not The End, non voglio neanche esser lasciato da solo quando le cose si fanno profonde. Ed intendo Meccanicamente da solo.

In un gioco che mi “lascia da solo” se i pg fanno un torto ai Corvi con cui sono in già in pessimi rapporti io gm decido che ora i corvi sono in guerra con loro. E basta. Tutto il resto dipende da me.

In Blades, quando fai un torto ai Corvi e quelli da -2 vanno a -3 inizia una guerra.
Non lo decido io, in base fiction e poi lo concretizzano nella pietra le regole. E questo status comporta meccanicamente delle ALTRE cose, come+1 sospetto ai colpi.

E’ come uno scheletro, la fiction ci dice cosa, ma poi c’è un’ossatura che da forza alla struttura.
L’insieme di queste regole mi aiuta a creare una visione del mondo di gioco a livello narrativo e mi permette di dire che “succede questo” senza assumermene la responsabilità così il mio unico pensiero è riportare in fiction la meccanica e chiedere ai pg “che fate?”

Insomma, è questo il punto. Scusate ancora :innocent:

4 apprezzamenti

Proverò a farti una proposta in base a quello che hai scritto e ho capito, ma prima devo chiederti una cosa:

Vuoi per forza un gioco che sia consolidato e pubblicato (anche autoprodotto, si intende)?

O può andarti bene anche qualcosa in fase di beta ma che dovrebbe rispettare quei principi che hai elencato?

1 apprezzamento

Mi va più che bene provare una beta! Firmiamo un nda?

1 apprezzamento

Root

Ma lo considero inferiore ad AW.

1 apprezzamento

@MarcusKron : io in realtà mi sono perso col tuo ultimo intervento… perché mi sembra dica tutto ed il contrario di tutto.
Comunque giusto per non fare un post inutile, ti consiglio:

  • se vi piacciono i JRPG: Fabula Ultima
  • se vi piacciono i Picchiaduro od i Cavalieri dello Zodiaco e similari: Dragon Fighter (con l’espansione Hack the Dragon, se vuoi i Cavalieri dello Zodiaco e similari).
  • sul fronte Pbta (visto che hai citato Apocalypse World): Dungeon World, Fantasy World e, cambiando genere, il Mostro della Settimana oppure Legacy Vita tra le Rovine.
  • se ti piacciono i topolini grintosi e la Guardia dei Topi: Mouse Guard (ma siamo al limite di quello che vuoi).
  • Jolly: Ryutama (preparazione poco e niente ma ci possono essere delle cose ti lasciano allo scoperto); ironsworn (gratuito ma espansioni a pagamento; tutto in inglese; il manuale non ti lascia mai solo, o quasi, e c’è un po’ di preparazione. Naturalmente se ti piace il genere delle ironlands)

I miei due cents…

Ciao :slight_smile:

6 apprezzamenti

Non è necessario firmare una NDA :slightly_smiling_face:

Questo è il regolamento del mio Langobardia Horribilis.

Dimmi tu se ti può interessare. In tal caso avrei piacere di considerarvi (tu e il tuo gruppo) blind tester: sentiamoci in privato in modo che ti possa dare pochissime indicazioni aggiuntive

1 apprezzamento

Visti i presupposti io, da individuo privo di qualsivoglia originalità e vergogna quale sono, suggerisco Fantasy World.
E aggiungo…

Questo problema imho lo potresti risolvere già in AW (e quindi anche in FW) semplicemente appoggiandoti DI PIÙ agli strumenti da GM che già hai.
Se quello che cerchi è un input esterno che ti dica “vanno in guerra” oppure “fanno una proposta indecente” oppure “si alleano e li tradiscono” invece di dovertelo decidere/inventare tu… ti basta delegare la decisione alle meccaniche e ai dadi.
Nello specifico: i Corvi immagino siano un Fronte (in AW) o un Agente (in FW). Avranno quindi una loro lista di Mosse/Reazioni. Ok, appoggiati a quella. Vedi se qualcosa ti spira a pelle, di botto. E se no tira un dado a caso su quella lista e adatta il risultato alla tua situazione di gioco.

Un esempio da FW…

Se la banda dei Corvi fosse un Agente di tipo “Afflizione” il focus non sarebbe su di loro come gruppo-che-fa-cose, ma sull’influenza che la loro esistenza e le loro attività hanno sulla popolazione, e le azioni della popolazione in reazione a ciò.

Questo genera una narrativa potenzialmente molto diversa rispetto a se i Corvi fossero un Agente di tipo “Bruti” (focus sulla banda come gruppo in tensione).
O se ancora i Corvi non fossero un Agente, ma solo il cast di contorno a un Agente di tipo “Potere” che gli fa da leader.

In tutti i casi la struttura ti guida molto, e se ti ci appoggi bene puoi evitare di dover davvero decidere tu un sacco di cose. Il resto viene da sè fra Mosse dei PG e Reazioni del Mondo.
Il chè include l’uso di Clessidre/Orologi, se vuoi scandire una timeline (cosa che per esempio in FW è presentata come uno dei vari metodi a disposizione del Mondo per, appunto, demandare decisioni).
Così, se ti viene comodo, puoi comunque avere che “fra 3 segmenti parte una guerra” :wink:

Non so, per te ha senso? :slight_smile:
È l’aiuto che cercavi?

7 apprezzamenti

@Faust Perdona il ritardo, propongo al gruppetto e ti faccio sapere.

@Hasimir Mi cogli totalmente spiazzato perchè non lo conosco.
Ho giocato vari pbta tra cui aw ovviamente, cuori di mostro e dw, purtroppo l’ultimo proprio non mi è piaciuto (spiegarti il perché sarebbe lunghetto) quindi avrei “evitato” altri pbta così su due piedi (avevo in cantiere The spawl ma non gli piace il genere).

Posso chiederti due lumi su FW? Si discosta molto da DW tanto da consigliarlo a chi non ha apprezzato il secondo?

Edit: scusate tutti gli edit, ho fatto confusione con le reply :smiley:

2 apprezzamenti

Fantasy World è più vicino ad Apocalypse World che a Dungeon World come funzionamento.

1 apprezzamento

Si, è diverso come sono diversi giorno e notte :wink:
Ci sono elementi riconoscibili, ma la cosa è molto superficiale.
Il referente più simile e vinicio è AW2, e anche da quello di discosta abbastanza.

Se hai avuto problemi con DW, probabilmente FW ti risulterà molto più congeniale.
Poi se stai cercando di evitare pbta, allora beh, è un pbta :sweat_smile:

Il mio consiglio è di leggerti la parte iniziale introduttiva del manuale, vedi se quella per te ha senso e genera interesse.

1 apprezzamento