Purtroppo non so se sia corretto diffonderlo perchè ha mosse prese da Gli Ultimi Giorni di Anglekite, Inverse World e altre pubblicazioni non gratuite. Ma faccio volentieri una carrellata delle mosse secondo me più riuscite tra quelle che ho trovato e allego la fonte quando possibile (molte le ho dovute tradurre, ma penso sia sufficiente DeepL Translate).
1. Ultimo Respirto
Versione modificata presa da questo forum
2. Mosse di Esplorazione
Andare in Avanscoperta e Fare da Apripista.
Prese da The Perilious Wilds. Ritengo siano più complete e che aiutino a inserire nuovi elementi in gioco su iniziativa del giocatore e non mia.
Una variante di Andare in Avanscoperta dalla Wiki:
3. Accamparsi
Questa non ricordo dove l’ho racimolata, ma posso condividerla:
Quando vi accampate in un’area non sicura, fai domande al GM riguardo ad essa. Poi ciascun giocatore fa una delle seguenti domande ad uno dei personaggi accampati; il giocatore di quel personaggio deve rispondere onestamente.
-Cosa stai facendo nell’accampamento di così noioso/accattivante?
-Cosa sto facendo io nell’accampamento di così noioso/accattivante?
-Chi o cosa sembra essere nei tuoi pensieri?
-Di cosa ci troviamo a parlare noi due?
-Cosa stai facendo per passare il tempo?
-Cosa riveli di te stesso che io non sapevo già?
Il GM deciderà cosa potrebbe accadere durante la notte, anche in base a ulteriori mosse.
Quando mangiate, bevete e passate almeno un paio d’ore a dormire, prendete 1. Se il vostro riposo è particolarmente piacevole, prendete un ulteriore 1. Spendete le Prese in questo modo:
-spendi una Presa per guarire di un numero di punti ferita pari al tuo Valore di Classe (es. un Mago, che ha punti ferita pari a 4+Costituzione, recupera 4 punti ferita);
-spendi una Presa per cancellare una debilitazione;
-prendi +1 prossimo;
-hai rimuginato su una persona, luogo o oggetto incontrati recentemente; fai al GM una domanda al riguardo (conta come Rivelare Conoscenze).
4. Avanzare Furtivamente
L’ho usata una sola volta con scarso successo perchè non mi è molto chiaro come dovrebbe innescarsi la seconda parte della mossa. Ma è interessante come specializzazione di Sfidare il pericolo e per il fatto che dà Mantelli (una sorta di punti furtività) da gestirsi durante un’operazione.
5. Procurarsi Risorse
Secondo me ottima mossa, per gli stessi motivi del punto 2 di questa lista. Non mi ricordo dove l’ho trovata, quindi nel dubbio non la condivido. In pratica permette di trovare quello che si cerca e di ottenere vantaggi (scoperte, alleati, bonus) o svantaggi con 10+ e 6-.
6. Pescare
Presa dalla Wiki. Vuoi non avere a portata di mano una mossa del genere? Permette di prendere all’amo un pesce parlante che ti propone un patto in cambio della sua vita! E’ una variazione di Procurarsi Risorse alla fine.
7. Mosse dei gregari da The Perilious Wilds
8. Mosse per le battaglie campali
Prese da Gli Ultimi Giorni di Anglekite. Ricordano le mosse per i combattimenti tra gruppi di Fantasy World e funzionano bene per simulare grandi scontri con poca fatica.
9. Oltre il livello 10
Una lista di mosse per personaggi oltre il livello 10. Ottima fonte di ispirazione per mosse personalizzate (@Red_Dragon vi è una mossa avanzata che dà al giocatore uno sciame come famiglio).
Extra Moves.pdf (69,2 KB)
10. The Discern Realities Annual
Qua dentro c’è parecchia roba interessante. Un’aggiunta a Undertake a Perilious Journey e le mosse per i labirinti/dungeon (es. il castello di Vlad) che semplificano la vita. Ha poi una marea di spunti interessanti e mosse ed equipaggiamenti a tema, oltre a riuscite classi compendio.
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Per quel che riguarda le nuove mosse che voglio aggiungere all’appendici sono essenzialmente quelle pescate da questo thread:
Poi ho trovato questo sito interessante per le mosse dei mostri:
Ho anche pensato di modificare alcune mosse di Fantasy World per adattarle a Dungeon World.
E infine volevo visionare questo pdf su malattie e guarigione:
Ailments and Maladities.pdf (183,9 KB)