Mosse personalizzate: il troppo stroppia?

Ciao a tutti!

Ho da tempo creato un compendio personale con tutte le modifiche e le mosse per DW da me conosciute, apprezzate e pronte da usare, sia quelle ufficiali (o modificate a partire da quelle ufficiali) sia quelle personalizzate (per quel che mi riguarda si tratta di mosse di terze parti prese da blog, forum ecc…ad esempio alcuni thread su The Gauntlet, il magazine di Discern Realities, la fanzine Mondo Sotterraneo e i vari supplementi come Anglekite e compagnia). Molte le ho usate con grandi soddisfazioni, altre mai (es. mosse per battaglie campali).

Ora mi volevo accingere a preparare un’appendice al compendio con tutte le nuove mosse raccolte e apprezzate (per esempio ho giusto ieri recuperato la modifica a Declamare Conoscenze di @Matteo_Sciutteri). Facendo ciò mi sono chiesto quanto sia utile tutto ciò. Quello che mi chiedo è se spesso non si rischi di accumulare mille mosse non accorgendosi che le mosse base (tipo la quasi onnicomprensiva Sfidare il pericolo) bastano alla scopo. Per esempio ho messo vicine la mossa Sfidare il pericolo e Controllare la Cavalcatura (da Mondo Sotterraneo, il numero dedicato allo steampunk) e mi sono chiesto perchè non dovrei usare Sfidare il pericolo al posto di Controllare la Cavalcatura (il cui innesco, “Quando la tua cavalcatura scalcia per la paura, per una ferita o uno shock e cerchi di controllarla”, risulta secondo me una copia tematizzata di Sfidare il pericolo). La situazione si è ripetuta parecchio, spero di aver reso l’idea.

La mia conclusione è che una mossa personalizzata potrebbe risultare meno noiosa quando si gioca da tanto tempo e che grazie a una struttura personalizzata (con Prese e cose simili) potrebbe dare più opzioni o idee ai giocatori durante l’esecuzione in gioco del risultato del tiro. Ma d’altra parte dover giocare con due fascicoli da 20-30 pagine di mosse extra ciascuno rischia di rallentare il gioco (“Ah vuoi arrampicarti sul muro in questo modo? Fammi andare a cercare la mossa Arrampicarsi come un gatto sul mio compendio…”) e potrebbe distrarre il GM (e anche i giocatori) dai loro obiettivi di gioco.

Cosa ne pensate? Poche mosse atte allo scopo o molte mosse tematiche per coprire più situazioni specifiche? Magari chi gioca da più tempo non ci vede un problema perchè con l’esperienza le mosse personalizzate si possono creare d’emblée, evitando un accumulo scritto…non so.

9 apprezzamenti

Penso che sia utilissimo.

A qualcuno per pescare le Mosse anche durante il gioco.

Ad altri (ad esempio a me, per i miei gusti) a settare mosse tematiche e magari personali di libretti o pg/png prima del gioco, insomma per fare un pò di design ragionato.
@Scaccia voleva da tempo fare la stessa cosa.

5 apprezzamenti

E tutto dipende: se le vuoi adoperare tutte in ogni singola partita, potrebbe non essere adatto, ma avere mosse personalizzate per tematizzare alcune “ambientazioni”, “stili di gioco”, eccetera, lo trovo molto utile.

Spero lo condividerai, una volta terminato, perché me lo ciapperei di sicuro, visto che sono una pippa ad inventarmi mosse personalizzate.

Ciao :slight_smile:
PS: e troppi usano solo Sfidare il Pericolo.

1 apprezzamento

Io non ho mai usato le mosse personalizzate per questo motivo.
In realtà - io ho due categorie di mosse personalizzate:

  • la riscrittura di una mossa (la già citata Declamare Conoscenze, ma ho anche un Ultimo Respiro personalizzata) che sovrascrivono le vecchie. Hanno lo stesso innesco, solo sono più focalizzate su dettagli che mi interessa portare al tavolo.
  • le mosse aggiuntive (come il tuo esempioi di Controllare la Cavalcatura).

Le seconde io le ho sempre usate proprio per focalizzare di più la situazione.
Quando la mia cavalcatura si imbizzarrisce non sto Sfidando il Pericolo: sto cercando di Controllare la Cavalcatura - e se la mossa è scritta bene mi aspetto che ci siano delle opzioni (o delle conseguenze) legate alla situazione che si è innescata e che guidino quindi il racconto in maniera molto precisa.

5 apprezzamenti

Imho ritengo che le mosse “aggiuntive” sono molto interessanti e arricchiscono la giocata, ma solo se servono a sviluppare la narrazione in modo interessante cercando di sviluppare determinate tematiche che possono interessare al gruppo di gioco. Quindi prima di adottare/modificare mi chiederei:

  • Che tematiche voglio trattare con questa mossa?

  • Si distingue in modo significativo da quelle già presenti?

  • I suoi risultati (10+,7-9, 6-) sviluppano la storia in modo interessante?

  • La mossa è significativa per la storia che stiamo giocando? Verrà usata spesso?

Ecco, in questo caso andrei a introdurla. Molto probabilmente se risponderai a queste domande, aggiungerai si delle mosse, ma solo quelle che veramente valgono la pena per la VOSTRA storia. Evitando di avere un manuale di 20 pagine di mosse poco utilizzate e poco interessanti. Ad esempio, se io pensassi alle mie precedenti campagne, Controllare la Cavalcatura non sarebbe mai stata inserita, ma magari nella tua campagna è fondamentale.

3 apprezzamenti

Purtroppo non so se sia corretto diffonderlo perchè ha mosse prese da Gli Ultimi Giorni di Anglekite, Inverse World e altre pubblicazioni non gratuite. Ma faccio volentieri una carrellata delle mosse secondo me più riuscite tra quelle che ho trovato e allego la fonte quando possibile (molte le ho dovute tradurre, ma penso sia sufficiente DeepL Translate).

1. Ultimo Respirto

Versione modificata presa da questo forum

2. Mosse di Esplorazione

Andare in Avanscoperta e Fare da Apripista.
Prese da The Perilious Wilds. Ritengo siano più complete e che aiutino a inserire nuovi elementi in gioco su iniziativa del giocatore e non mia.

Una variante di Andare in Avanscoperta dalla Wiki:

3. Accamparsi

Questa non ricordo dove l’ho racimolata, ma posso condividerla:

Quando vi accampate in un’area non sicura, fai domande al GM riguardo ad essa. Poi ciascun giocatore fa una delle seguenti domande ad uno dei personaggi accampati; il giocatore di quel personaggio deve rispondere onestamente.

-Cosa stai facendo nell’accampamento di così noioso/accattivante?
-Cosa sto facendo io nell’accampamento di così noioso/accattivante?
-Chi o cosa sembra essere nei tuoi pensieri?
-Di cosa ci troviamo a parlare noi due?
-Cosa stai facendo per passare il tempo?
-Cosa riveli di te stesso che io non sapevo già?

Il GM deciderà cosa potrebbe accadere durante la notte, anche in base a ulteriori mosse.

Quando mangiate, bevete e passate almeno un paio d’ore a dormire, prendete 1. Se il vostro riposo è particolarmente piacevole, prendete un ulteriore 1. Spendete le Prese in questo modo:

-spendi una Presa per guarire di un numero di punti ferita pari al tuo Valore di Classe (es. un Mago, che ha punti ferita pari a 4+Costituzione, recupera 4 punti ferita);
-spendi una Presa per cancellare una debilitazione;
-prendi +1 prossimo;
-hai rimuginato su una persona, luogo o oggetto incontrati recentemente; fai al GM una domanda al riguardo (conta come Rivelare Conoscenze).

4. Avanzare Furtivamente

L’ho usata una sola volta con scarso successo perchè non mi è molto chiaro come dovrebbe innescarsi la seconda parte della mossa. Ma è interessante come specializzazione di Sfidare il pericolo e per il fatto che dà Mantelli (una sorta di punti furtività) da gestirsi durante un’operazione.

5. Procurarsi Risorse

Secondo me ottima mossa, per gli stessi motivi del punto 2 di questa lista. Non mi ricordo dove l’ho trovata, quindi nel dubbio non la condivido. In pratica permette di trovare quello che si cerca e di ottenere vantaggi (scoperte, alleati, bonus) o svantaggi con 10+ e 6-.

6. Pescare

Presa dalla Wiki. Vuoi non avere a portata di mano una mossa del genere? Permette di prendere all’amo un pesce parlante che ti propone un patto in cambio della sua vita! E’ una variazione di Procurarsi Risorse alla fine.

7. Mosse dei gregari da The Perilious Wilds

8. Mosse per le battaglie campali

Prese da Gli Ultimi Giorni di Anglekite. Ricordano le mosse per i combattimenti tra gruppi di Fantasy World e funzionano bene per simulare grandi scontri con poca fatica.

9. Oltre il livello 10

Una lista di mosse per personaggi oltre il livello 10. Ottima fonte di ispirazione per mosse personalizzate (@Red_Dragon vi è una mossa avanzata che dà al giocatore uno sciame come famiglio).

Extra Moves.pdf (69,2 KB)

10. The Discern Realities Annual

Qua dentro c’è parecchia roba interessante. Un’aggiunta a Undertake a Perilious Journey e le mosse per i labirinti/dungeon (es. il castello di Vlad) che semplificano la vita. Ha poi una marea di spunti interessanti e mosse ed equipaggiamenti a tema, oltre a riuscite classi compendio.

.
.
.

Per quel che riguarda le nuove mosse che voglio aggiungere all’appendici sono essenzialmente quelle pescate da questo thread:

Poi ho trovato questo sito interessante per le mosse dei mostri:

http://moves.vindexus.net/

Ho anche pensato di modificare alcune mosse di Fantasy World per adattarle a Dungeon World.

E infine volevo visionare questo pdf su malattie e guarigione:

Ailments and Maladities.pdf (183,9 KB)

4 apprezzamenti

Weeee!! Quanta roba :smiley: (manca la faccina che balla)

Ci darò un occhiata nei prossimi giorni. Grazie :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento