Cari Avventori e Avventrici,
Mi scuso per gli annunci un po’ troppo frequenti negli ultimi giorni. Voglio presentare due emendamenti alle Linee Guida. Tali emendamenti servono ad aiutare a rendere più fruibili e partecipabili le discussioni concitate, soprattutto quelle che riguardano argomenti più astratti.
Come sapete non amo introdurre regole, ma queste sono state soppesate per alcuni mesi e valutate osservando lo svolgersi di alcune discussioni recenti. Mi rendo anche conto che alcuni vogliano delle indicazioni più precise di come discutere invece che affidarsi a un rapporto di fiducia nei miei confronti – che è comunque qualcosa che vorrei guadagnarmi.
Tali linee guida sono da applicarsi a discrezione dello staff in base a quanto pensiamo la discussione sia capace di incartarsi e degenerare. Questo include la maggior parte delle discussioni che la maggior parte di voi descriverebbero come “teoria”, ovvero dove si parla di materia astratta, definizioni, fenomenologia del gioco di ruolo.
Insomma, se aprite un argomento per condividere il PDF di un’espansione gratuita per il vostro gioco preferito, o semplicemente raccontare delle riflessioni su una vostra esperienza di gioco, non preoccupatevi, non verrò a picchiarvi con il manganello. Preferisco mantenere la maggior parte del forum come un luogo tranquillo, amichevole e con poche regole dove si lascia che il senso comune e l’automoderazione prevalgano.
Se parlate di cose del primo tipo, invece, usate queste linee guida per aiutarvi a mantenere la discussione su un binario chiaro.
Il ruolo dell’apritore (OP)
L’apritore dell’argomento (chiamato in gergo OP, Original Poster) ha delle responsabilità aggiuntive, in quanto imposta la discussione e aiuta a definire che cosa sia a tema e fuori tema. OP è responsabile, nel messaggio di apertura, di definire una tematica centrale sulla quale è interessato dialogare con gli altri partecipanti.
Può aiutare a definire tale tematica con una formula di chiusura del suo messaggio del tipo “Qui si parla di … / Qui non si parla di …”.
Qui si parla di My Little Pony e del suo impatto sull’elezione presidenziale del 2004;
Qui non si parla dell’elezione presidenziale del 2020 e di politica corrente.
Lo staff si riserva il diritto di chiudere temporaneamente un argomento fintanto che non siamo soddisfatti che OP abbia definito il tema con abbastanza chiarezza.
OP ha la responsabilità di dichiarare la discussione chiusa se pensa che il tema sia stato esaurito. In tale caso, scrive “dichiaro la discussione esaurita”, informa lo staff, e agli altri partecipanti sarà permesso un ultimo commento conclusivo prima che venga chiusa dallo staff.
È chiaro che ci sono degli ovvi possibili abusi, ove OP agisca in malafede e imposti la discussione in maniera da proibire delle opinioni a lui antipatiche. Faremo attenzione, e se tale evenienza si presenta vi prego di segnalarlo tramite il pulsante di segnalazione.
Come rispondere se voglio parlare di qualcos’altro o voglio continuare una discussione dichiarata esaurita? Apri un altro argomento, cita il messaggio a cui vuoi rispondere, e imposta correttamente una nuova tematica.
Se siete in dubbio, non fatevi un macello di problemi sul rimanere a tema. Possiamo sempre separare noi le discussioni. Ma se lo fate proattivamente, prestate attenzione, e segnalate le cose quando accadono, ci fate un grosso favore.
Modalità tartaruga
Nota 17.12.20: La modalità tartaruga è stata sostituita dalla modalità lenta, che è integrata nel software del forum. Ciò che è scritto qua sotto è obsoleto.
Modalità tartaruga
La modalità tartaruga è un provvedimento temporaneo in attesa della funzionalità di “slow mode” che verrà inclusa nel software del forum (Discourse) in una delle prossime versioni.
Se volete sapere di più sul motivo per cui considero scrivere troppo rapidamente un problema potete leggere questo post: Un penny per il vostro feedback - n°4 da ranocchio - Feedback - La Locanda dei GDR
Se la frequenza dei messaggi risulta essere troppo rapida, OP o un membro dello staff può dichiarare che il thread è in modalità tartaruga, citando questo messaggio se necessario. Tale decisione può anche essere fatta preventivamente, anche nel messaggio di apertura, se si prevede che l’argomento possa diventare molto concitato.
Un argomento in modalità tartaruga significa che a ogni utente è permesso lasciare messaggi a una distanza di minimo 23 ore l’uno dall’altro. I messaggi che non rispettano questa regola, e i messaggi che rispondono a tali messaggi, saranno spostati in un’area nascosta, in maniera che non perdiate il vostro testo.
Come sempre, sono benvenuti le vostre critiche e commenti riguardo queste nuove linee guida, e riguardo al resto del modo in cui è gestito questo forum.