Avventrici e Avventori della Locanda,
Sono rimasto molto contento dallo svolgimento delle discussioni qua nell’ultima settimana, anche grazie all’implementazione della modalità lenta. L’ansia causata dal gestire questo poso si è ridotta di diversi ordini di grandezza . Una delle tante dimostrazioni di come il sistema conta, anche al di fuori dei giochi di ruolo.
Volevo affrontare alcune critiche che mi sono state poste in privato da @Marco_NdC riguardo ai miei interventi con la “voce di moderatore” su alcuni argomenti avvenuti il mese scorso, che mi sono ritrovato a chiudere.
In primis sono stato criticato per aver chiuso senza lasciare possibilità di risposta al mio intervento da moderatore. Questo è nettamente falso: sapete tutti che potete aprire un argomento in questa sezione se siete in disaccordo con me, e l’ho anche specificato nel mio intervento. Vorrei reiterare che questa non è una dittatura totalitaria, che mi piace agire con la massima trasparenza e che siete liberi e invitati a criticare le cose che faccio per mantenere florido questo posto. In generale mi considero “solo un coglione che sa installare un forum su un VPS”, quindi sentite liberi di insultarmi.
Come seconda cosa, sono stato criticato per essere intervenuto in maniera troppo vaga e arbitraria, e per non aver specificato a cosa mi riferisco quando intendo che una discussione ‘degenera’. Sono abbastanza d’accordo che il mio intervento è stato vago, e vi spiegherò il motivo e in che maniera cercherò di evitare tali problemi in futuro.
Quello che è successo in questi argomenti è che una grande quantità di messaggi è stata scritta in un tempo molto breve, da una quantità molto piccola di utenti. Questo mi ha impedito di leggere con adeguatezza il contenuto prima di intervenire e di seguire la discussione. A un certo punto, ho chiuso temporaneamente il secondo argomento perché i messaggi venivano scritti a una velocità tale che non riuscivo a leggere, e processarne il contenuto in maniera da averlo realmente compreso.
Una volta atteso qualche giorno, non sono riuscito a districare mentalmente i vari fili di discussione che si erano aperti all’interno dei vari argomenti, ciascuno dei quali avrebbe necessitato uno split e una discussione a parte, e perciò ho deciso di lasciare la discussione chiusa, invitando gli utenti ad aprirne un’altra più chiara. Ho notato che questa azione è stata percepita in fine dei conti come una punizione, e che gli utenti partecipanti non hanno seguito il mio invito. Si è dunque persa la possibilità di discutere di alcuni argomenti che invece sarebbero potuti essere interessanti e produttivi. Questo è un risultato di cui non sono molto contento.
Penso che grazie alla responsabilizzazione di chi apre le discussioni e alla modalità lenta, molti dei problemi che hanno causato tali interventi non si presenteranno più, e che dunque non mi troverò costretto a intervenire in maniera così goffa. Lo scorrere più lento delle discussioni aiuta voi a scrivere con più precisione e chiarezza, incoraggia gli utenti più timidi a intervenire, e aiuta me a seguire le discussioni in maniera che possa intervenire con più precisione con la “voce del moderatore” quando necessario.
In quanto all’arbitrarietà, però, ho da fare un discorso più complesso. Questo forum non gira e non girerà mai secondo uno statuto preciso, per due ragioni: (a) uno statuto preciso è uno statuto che utenti malevoli possono aggirare, necessitando un costante aggiornamento dello stesso, e (b) nella mia esperienza, gli statuti dei forum vengono comunque applicati in maniera completamente arbitraria dallo staff – e molti di essi lo hanno scritto come clausola – e dunque sono una presa in giro. Piuttosto che darvi una serie di regole ho preferito offrire delle linee guida generiche e un manifesto per farvi capire i miei obiettivi nel gestire questo posto. Gli standard di altri posti su internet – facebook, reddit o altri forum – non mi interessano, perché non mi piacciono quei posti. Gestiremo i problemi uno a uno, quando si presentano.
Insieme all’invito a fornirmi il vostro feedback costruttivo su qualunque di questi problemi, vi invito anche a scrivere qua sotto qualunque problema abbiate riguardo all’utilizzo del forum, o qualunque consiglio o idea abbiate per il suo miglioramento.
Grazie dell’attenzione.