Migliorare "Hogwarts"

Tutto corretto - ma mi pare sia coerente con le mosse e le spiegazioni che ho scritto sopra.

Nei film avviene un po’ di volte in più - come al termine del 4 libro. C’è da dire che è una “cosa che avviene nell’ambientazione” ma accade raramente nei libri perché seguendo dei ragazzini incapaci, il 90% delle volte non sono in grado di duellare decentemente (vedi: Malfoy vs Harry).

1 apprezzamento

Questo sembra un ottimo esito da 6-, seguito da qualcosa che provochi la conseguenza seria

2 apprezzamenti

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per i contributi! :blush:

Vi lancio qualche altra idea che mi è venuta e che mi piacerebbe sviluppare con voi come fatto per la mossa duellare:

  1. Il gioco parla di scegliere l’anno scolastico, ma non tratta come gestire un anno. Secondo me sarebbe molto fico avere una meccanica dedicata, in modo da registrare il tempo che passa, arrivare agli esami di fine anno in tot. sessioni e poi decidere se giocare un nuovo anno. Che ne pensate? Come potremmo fare?

  2. Le lezioni le giochereste o sarebbe meglio creare una mossa dedicata? Secondo me sarebbe interessante una mossa che ti dia le seguenti opzioni: “sei stato bravo + 1 continuato su gli incantesimi della lezione che hai seguito”, “qualcosa va storto, giocati la lezioni e parti con una situazione in media res (es. compito a sorpresa, prof. che ti sgrida, un mistero, ecc.)” ". Che ne pensate? Vorrei evitare tante lezioni inutili e giocare solo quelle interessanti.

  3. Ultima cosa: il gioco, essendo che si parla di studenti di diverse case che fanno cose divere, secondo me si presta bene a giocare anche se un giocatore una sera manca, in modo da riuscire a mantenere la costanza settimanale (problema del mio gruppo). Vorrei però creare una mossa fica per il giocatore assente. Avete proposte?

Grazie :pray:

2 apprezzamenti

[Hogwarts] Witchcraft and Wizardry, Nuovo pbta ambientato a Hogwarts - Giochi e giocare - La Locanda dei GDR Ti consiglio di dare un occhio anche a questo pbta, che è un’evoluzione di quello originale. Approfondisce alcune cose, non ho ancora avuto modo di giocarlo (non ho avuto modo di giocare a nulla con un gruppo da due mesi tipo e ne sto soffrendo internamente un sacco) ma ci avevo trovato diverse idee interessanti.

Ad esempio, per questa cosa, in Witchcraft & Wizardry l’esito delle lezioni viene risolto come mossa di fine sessione - poichè lì il fulcro non è tanto l’apprendere incantesimi ma mettere in scena i misteri, le relazioni e le avventure dei personaggi a Hogwarts e dintorni.

Giusto per fare il precisino della lore, lo scontro tra onde energetiche tra due incantesimi può avvenire solo tra bacchette “gemelle”, cioè che condividono lo stesso nucleo. Nel caso di Harry e Voldemort, succede perchè entrambe contengono una piuma che proviene dalla stessa fenice, se non ricordo male proprio Fanny.
Negli altri casi gli incantesimi non possono scontrarsi, alla peggio il mago li evita o prepara un controincantesimo (quest’ultima opzione è lasciata molto nebulosa dalla Rowling). In ogni caso visti i molti buchi al sistema magico dal materiale originale, si presta facilmente a interpretazione personali (che andrebbero decise e concordate a priori nell sessione 0).

3 apprezzamenti

Su 1 e 3 non ho idee da suggerirti, mentre sul 2 ti metto sotto una mossa di Masks che riguarda la scuola dei supereroi:

At the start of the session, if the time has come to prove your worthiness, the GM tells you what test looms on the horizon. The GM chooses one Label that reflects a test or project assigned by the faculty to the students on the team.
At the end of the session, each player rolls + the named Label. The team may choose to spend Team on each roll as per the normal rules to help each other; referencing flashbacks to study sessions or other activities is perfectly appropriate and encouraged.
On a hit, you pass the test. On a 10+, you passed with flying colors! Mark 1 potential or shift up the test’s Label and down any other Label, your choice. On a 7-9, you did all right, but had to sacrifice something to make the cut. Choose one:
You disappointed an adult. Give an adult Influence over you.
You sacrificed your social life. Give a teammate or NPC Influence out of guilt.
You lost a responsibility. Someone who had invested in you no longer believes you can do what they had asked of you. The GM will tell you who, and which responsibility.
You hurt your academic standing. The first time you choose this, your grades are falling. The second time, you are on probation. The third time, you are expelled.
On a miss, you blew it, hard, and the faculty and people who care about you will come down on you. Prepare yourself.

Ovviamente dovrebbe essere adattata, perchè fa riferimento a regole esclusive di Masks (le etichette, l’Influenza…), però, se vuoi una meccanica per gli esami, potresti partire da qui.

1 apprezzamento

A caso, ho trovato questo “Let’s Go to Magic School” su un sito tedesco (è in inglese, non preoccupatevi). Non ne garantisco nemmeno lontanamente la qualità. Magari può esservi di ispirazione.

2 apprezzamenti

Ciao ragazzi! Sono tornato :sunglasses:
Ringrazio tutti quelli che hanno dato un contributo e vi racconto come procedono le cose a Hogwarts :grin:
Siamo alla 4° sessione (domani) e il gioco procede bene, ma:

  • ahimè non c’è stata ancora occasione di provare la mossa “Duellare” di Matteo :pensive: spero però di farlo domani :crossed_fingers:
  • si è sentita la mancanza di mosse “sociali” per gestire i rapporti tra gli studenti. Stiamo lavorando all’inserimento di un sistema + mosse per gestire questa parte. Nei prossimi giorni ve la sottoporrò :wink:
  • è stato confermato il punto 1 del mio precedente messaggio, quindi la necessità di una regola che gestisca il trascorre del tempo cadenzando l’anno. Ho quindi scritto la seguente mossa. Cosa ne pensate?

PREMESSA 1

Il gioco non ha nessuna regola per gestire il passare del tempo e lo scorrere dell’anno scolastico. Nelle mie esperienze sia come master che come giocatore, questo è stata una delle più grandi mancanze del gioco. Io e il mio gruppo di gioco abbiamo voluto creare delle regole per poter gestire lo scorrere del tempo.

PREMESSA 2
Abbiamo voluto scrivere una mossa abbastanza generica che si adattasse a tutte le situazioni, ma che definisca con chiarezza chi ha l’autorità narrativa nel raccontare l’esito della mossa. Inoltre essendo una mossa che copre un ampio arco temporale, abbiamo voluto “premiare” maggiormente un buon tiro (10+).

PREMESSA 3

Quando qualcuno al tavolo ritiene che si sia concluso l’arco narrativo che i personaggi stavano giocando, può proporre di attivare la mossa “ Passa il tempo ”. Se tutti i giocatori sono d’accordo, ogni giocatore tira la mossa “ Cos’è successo? ”, poi il master apre una nuova scena in medias res descrivendo quanto tempo è passato e quale evento accade quel giorno (es. ballo del ceppo, partita di Quidditch, festa di natale, esami…)

Cos’è successo?

Quando “ passa il tempo ” determina la posta in gioco, cioè la cosa per te più interessante che il tuo PG ha cercato di fare nel tempo che è passato (es. indagato su un mistero, raccolto punti per la sua Casa, cercato di imparare un incantesimo, conquistare una ragazza, ecc.). Poi spiega come l’ha fatto, tira 2d6:

  • +Coraggio…se l’ha fatto con onestà, negoziazione, carisma e umiltà;
  • +Arguzia…se l’ha fatto con raggiro, inganni, bassezze o rubando;
  • +Intelletto… se l’ha fatto con un buon piano, sfruttando conoscenze, con impegno;
  • +Lealtà… se l’ha fatto con disponibilità, dedizione verso i compagni;

10+…è andata meglio di quello che pensavi! Racconta cos’è successo…il master deciderà come premiarti (+1 continuato a…, interessanti rivelazioni, punti per la Coppa delle Case, un nuovo Legame)

7-9…hai vinto la posta, ma…non è andato tutto liscio…il master ti racconta cos’è successo.

6-…qualcosa è andato decisamente storto e hai ottenuto l’esatto opposto di quello che ti aspetti…racconta cos’è successo.

3 apprezzamenti

Parli di una mossa “passa il tempo” ma essa non è mai definita. A parte ciò, la Mossa “Cos’è successo” è interessante, specialmente perché passa l’autorità narrativa al Master in caso di successo ed al giocatore in caso di fallimento. Il punto che mi ha stonato un po’ è la scelta della posta: indagato su un mistero, ad esempio, fa saltare completamente l’indagine, riducendola ad un solo tiro, così come l’imparare un incantesimo. Anche raccogliere punti per la Casa può dare adito a dubbi. Oltretutto uno potrebbe anche mettere come posta un qualcosa che blocca tutto il gioco (“sconfiggere Voldermot”). Non so. Forse se specifichi la mossa “passa il tempo”, la posta potrebbe essere più comprensibile.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Inizio questo post evocando quelli che per me sono 3 guru del gdr italiano chiedendogli una mano in questo tentativo di migliorare un gioco fichissimo! :grin:
Evoco: @danieledirubbo, @Hasimir e @Luca_Maiorani :pray:

Vi invito a rileggere il mio messaggio precedente dove parlo della mossa “Cos’è successo?”. Di seguito racconto come è stata l’esperienza pratica e i dubbi che sono sorti nella sessione di ieri.

Ieri sera abbiamo provato la mossa e devo dire che ha funzionato molto bene, facendo scorre il tempo e permettendo ai giocatori di portare in fiction cose che loro ritenevano interessanti però ovviamente il mio giudizio è influenzato dal fatto che io l’ho scritta e quindi sapevo dove volevo andare a parare :sweat_smile:

Le perplessità che sono nate sono proprio quelle che ha riportato @Red_Dragon (che ringrazio per il contributo). Vediamole una per una:

  1. Questa mossa sarebbe la PREMESSA 3, forse non è corretto chiamarla mossa, come possiamo passare meglio il concetto?
    Per darvi un idea di come l’ho gestita durante la sessione di ieri vi riporto un esempio: io come Master ritenevo che l’arco narrativo fosse completo e ho chiamato la mossa “Passa il tempo”. Tutti erano d’accordo e quindi abbiamo attivato la mossa “Cos’è successo?” per ogni PG. Risolte queste, sono andato a completare la mossa “Passa il tempo” dicendo quanto tempo era passato (un mesetto), descrivendo la nuova situazione (la partita di Quidditch tra Grifondoro e Tassorosso) e iniziando in medias res: Tod veniva sfidato a duello dal bullo Tom (conseguente al 7-9 tirato dal giocatore di Tod durante la mossa “Cos’è successo”).

  2. Cosa che mi sono accorto a posteriori è che non ho dato nessuna informazioni di cosa sia successo di rilevante ad Hogwarts nel tempo passato. Secondo voi è importante? Bisogno scriverlo nella mossa “Passa il tempo”?
    Esempio di gioco: Durante le sessioni precendenti, i giocatori hanno assistito al preside che portava una ragazza in infermeria (parte della Minaccia della giocata). Essendo che era passato un mese, secondo me era importante dare ai giocatori qualche informazione su questa ragazza. Voi cosa ne pensate? Se erano veramente interessati avrebbero dovuto metterla come posta della mossa “Cos’è successo?”

  1. Questo è un altro punto che è venuto fuori ieri sera. Effettivamente uno potrebbe mettere come posta: voglio sconfiggere Voldemort (non era ovviamente lo scopo della mia idea). Ieri abbiamo ben chiarito che le poste non possono essere auto-risolutive della minaccia, ma possono solo aiutare ad avvicinarsi all’obiettivo (es. posso sì indagare sulla minaccia, ma non posso scoprire cosa ci sta dietro, solo raccogliere qualche informazione utile). Come possiamo riscrivere meglio la mossa per risolvere questo problema?

Grazia a tutti :pray: :blush:

1 apprezzamento

Non m’hai messo nei guru, non ti rispondo più :stuck_out_tongue:
(no scherzo, appena riesco ti rispondo :D)

1 apprezzamento

Ahahah, ma io ho evocato i guru che mancavano, tutti gli altri erano già presenti :wink:

Comunque ieri sera abbiamo provato anche la mossa duellare e ti racconto come è andata. Volevamo utilizzare la tua, ma quando ci siamo accorti che era PG vs NPG, non sapevamo più come attivarla. Tu come l’avresti gestita?

Noi alla fine abbiamo scelto di giocarci il duello con le mosse che già prevedeva il gioco. E ne è scaturito il seguente duello: si affrontavano Tod e Tom, rispettivamente del 3°anno e del 5°anno. Inizia il duello è Tod lancia un velocissimo Expelliarmus (7-9 su “Lanciare una magia”) riuscendo a disarmare Tom, ma la magia si rileva un po’ debole e la bacchetta cade ai piedi di Tom, il quale all’inizio si sorprende della velocità dell’avversario, ma poi si getta a raccogliere la bacchetta pronto a contrattaccare, Tod non perde la calma è lancia subito un Obscuro (7-9 su “Lanciare una magia”), delle bende coprono gli occhi di Tom che pieno di rabbia scagli un potente Reducio. Tod decide di non provare neanche a schivare l’incantesimo, diventa minuscolo (gli assegno la condizione Maletto con -1 a Coraggio) e finisce il duello con un Pietrificus Totalus (10+).

A mio parere il combattimento ha funzionato perfettamente anche così e quindi mi sorge il dubbio: serve una mossa che gestisca i duelli? :thinking:

Marco, il giocatore di Tod, mi ha però fatto notare che per assurdo se il duello venisse gestito così, uno studente del 3° anno con magia +3 potrebbe tranquillamente battere Voldemort o Silente. Non ha tutti i torti. Cosa ne pensate?

2 apprezzamenti

Il “problema” (notare le virgolette) è che Passa il Tempo non ha un quantitativo definito: può essere un minuto, un giorno, un mese, un anno… Non è un problema quando i giocatori sono tutti d’accordo (o demandano al Master) ma se uno pensa che passerà il tempo fino all’esame, mentre quell’altro solo un giorno ed il terzo tutta la parte del Quidditch che non gli interessa, beh, allora abbiamo un problema. Benché definire un quantitativo esatto potrebbe essere controproducente, diventa importante invece far capire a tutti quanti il quanto di tempo passato (scusate il gioco di parole) e quindi cosa possono chiedere nelle relative poste. Come questo possa essere scritto, non lo so.

Entrambe le cose: se la mettono nella Posta, significa che vogliono che venga influenzata dalle loro azioni. Se è importante per altri motivi, ma sono cose su cui i giocatori non hanno alcuna influenza (o non interessa averla), secondo me qualche informazione potrebbe essere data, magari senza spiattellare troppo (tipo “si è ripresa”, “è fuggita”, “non ricorda più niente”, ecc.).

Così:

Metti esattamente questo nella Mossa :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ho riscritto la mossa con questa precisazione:
"Passa il tempo: quando qualcuno al tavolo ritiene che si sia concluso l’arco narrativo che i personaggi stavano giocando, può proporre di attivare la mossa “Passa il tempo”. Se tutti i giocatori sono d’accordo, il master comunica quanto tempo è passato e ogni giocatore attiva la mossa “Cos’è successo?”, poi il master apre una nuova scena in medias res descrivendo quale evento accade quel giorno (es. ballo del ceppo, partita di Quidditch, festa di natale, esami…)"

Ho fatto questa scelta perchè spetta al master dare la cadenza della giocata perchè ha la visione completa delle cose e quindi sceglie lui quanto tempo è passato, ma giustamente lo dice prima della mossa “Cos’è successo?” così che i giocatori possano fare una scelta più consapevole.

Integrato :wink:

2 apprezzamenti

@Matteo_Sciutteri aspetto i tuoi preziosi contributi, specie per la parte sul duello :wink:

1 apprezzamento

Mmm, per come ho pensato la mossa, un conto è il duello, un conto è lo scontro di magia.
Il duello è un’azione volontaria tra due personaggi (PG o PNG, non importa): uno sfida, l’altro accetta.

Lo scontro di magia, invece, capita quando due incantesimi si scontrano in aria, senza che nessuno dei due abbia raggiunti prima il suo bersaglio. Può essere la conseguenza di un duello, ma può anche essere la conseguenza di:

Ma capisco il tuo dubbio, perché nella mossa che ho scritto si prevede il lancio di dadi di ENTRAMBI (mentre in un PbtA il GM non dovrebbe mai lanciare i dadi).
Potremmo scrivere una mossa specifica per gli NPC (Scontro di Magia VS PnG) - alcuni PbtA lo fanno per mosse come Manipolare o simili. Però non mi fa impazzire, non la trovo elegantissima come soluzione di design.

Dipende cosa intendi per i duelli: in Harry Potter ci sono un paio di situazioni che a tutti gli effetti sono Pg vs Pg in stile duello cortese (prendi Harry vs Malfoy nel 2 libro) - in quel caso, a me piace l’idea di regolamentare la cosa, rispetto a un semplice lancio di incantesimo.

Poi, come dicevo sopra, io con le mie due mosse ho provato a rendere due eventi differenti (ma collegati).
Il duello → mago che sfida apertamente altro mago, si guardano in cagnesco, lo sfidato accetta, tirano fuori le bacchette ecc ecc
Lo scontro di magia → quando l’energia magica si scontra in aria e i due maghi cercano di avere la meglio sull’avversario, come Harry e Voldemort alla fine del 4 film.

Qui credo che il metodo della cipolla dei PbtA ti venga in aiuto.
Vuoi lanciare un incantesimo contro Voldemort?

  1. Devi trovare il coraggio (Affrontare un pericolo)
  2. Se ce la fai, allora puoi lanciare un incantesimo contro Voldemort ma… Voldemort possiede una mossa del mostro “Duellante Imbattibile” (Voldermort è così veloce con la sua bacchetta che respinge qualunque incantesimo gli venga lanciato addosso)
  3. Quindi devi trovare il modo di infrangere le protezioni di Voldermort se vuoi che il tuo incantesimo abbia effetto - forse va distratto? Forse va indebolito? O forse bisogna prima colpire il serpente che porta sempre con sé?

Non così semplice.

2 apprezzamenti

Hai centrato pienamente il punto. Nella tua idea quindi avrei dovuto tirare i dadi io come GM?
Volevamo giocare la tua mossa, quando l’abbiamo letta non sapevamo cosa fare proprio per questo punto.

Anch’io l’avevo intesa così e la mossa da te scritta era molto ben strutturata in tal senso, ma poi un mio giocatore mi ha detto: “Però questa mossa non porta ad evolvere la fiction” perchè alla fin fine è solo un tiro per vedere chi è più rapido, ma a livello di storia non arricchisce in nessun modo.
L’esempio di Malfoy vs Harry è proprio quello che ho anch’io ho in mente, ma in questo caso ci sono una serie di incantesimi e contro incantesimi se non sbaglio (o altre mosse tipo sfidare il pericolo per parlare in serpentese :wink:).

Anche questo molto fico, ma forse avevano ragione i vari “puritani” ( :stuck_out_tongue_closed_eyes:) dove fanno presente che questo evento è più unico che raro, quindi mi chiedo: “Ha senso avere una mossa dedicata?”

Ottimo consiglio grazie :pray:

1 apprezzamento