Meccaniche per gestire una "base/covo"

Ciao a tutti,
pensando ad un gioco incentrato su un gruppo di pg che hanno un’attività insieme (un party di avventurieri in un old school o la banda di blades) non posso fare a meno di immaginare una base, un luogo dove i pg tornano e magari riposano, che col tempo si accresca di elementi come gregari o “abilità” intrinseche del luogo.

All’atto pratico però di meccaniche concrete che influenzano questo aspetto ne conosco poche, anzi a dirla tutta, direi solo quella del covo di blades in the dark, che adoro: le abilità di banda, il denaro comunitario, la rep ed il dominio, ma soprattutto le rivendicazioni.

Ne conoscete altre che vi gustano? Vi va di parlarne qui?
Sarei curioso di conoscerle!

@MarcusKron, devo chiederti di contestualizzare meglio la tua domanda e impostare un tema definito. È troppo vaga. Nel momento che chiedi meccaniche che si possano applicare a Blades in the Dark o a Mausritter, siamo così sul vago con giochi così diversi che praticamente stai rendendo questo thread inutile.

In secondo luogo, I thread “ecco un tema, dite la vostra” tendono sempre a diventare una lista di opinioni sconclusionate di ciascun utente.

Ho un limite per la qualità delle discussioni che permetto di aprire qua. So che puoi fare di meglio.

Ciao. Il mio scopo è solo conoscere meccaniche che gestiscono quell’aspetto (la gestione della base) in giochi che non conosco. E’ come se chiedessi “quali altri sistemi ci sono per gestire la vita dei pg oltre i punti ferita” e magari un utente mi parla appassionato degli orologi di aw e quindi scopro aw, corro a leggermelo e magari ci gioco e mi piace e magari ne parlo ad altri che lo scoprono e gli piace.

Se non è possibile fare simili richieste generiche, capisco perfettamente e cancello al volo o cancella direttamente tu, no prob.

ps: ho appena conosciuto Mausritter, un grazie involontario, vado a leggermelo!

Preferisco non mantenere questo thread, allora.