Per l’ITA ho pubblicato stamattina Liminal Horror, un gioco Nick Erickson.
Ho scoperto il gioco a inizio estate e sembrava già sufficientemente maturo da pensare di presentarlo in italiano, ma altri progetti hanno ritardato la “presa in carico” del lavoro.
In realtà è stato un vantaggio, perché nel frattempo il gioco è stato affinato (ho tradotto la versione 2.25), arrivando a includere un’avventura di esempio e altro materiale che sono stato felice di inserire nella versione italiana che, sono orgoglioso di affermare, è persino più completa di quella di Exalted Funeral!
Le caratteristiche salienti:
- basato su cairn
- pensato per condurre sessioni di genere horror cosmico “moderno”, ambientate ai giorni nostri
- ricalca perfettamente i tropi del genere
- rivisita l’abusata meccanica della sanità mentale in favore di un sistema di tiri salvezza sul controllo (volontà) e un sistema di Stress & Crollo.
- le regole base sono contenute in una paginetta.
- il resto del regolamento è costituito da tabella di generazione, principi di gioco, consigli per il facilitatore.
- lo completa un sistema di “framework di mistero” per scrivere le proprie avventure, un modulo di esempio “La Piaga delle Rane” e l’“Appendice N” (le fonti di riferimento dell’autore).
In 40 pagine avrete tutto il materiale necessario per giocare l’orrore cosmico in ambito contemporaneo.
E tutto il regolamento è rilasciato sotto licenza Creative Commons, quindi ridistribuibile e modificabile liberamente!
So che ci sono appassionati dei classici del genere e anche di cthulhu-dark (a mio parere il miglior regolamento per giocare orrore lovecraftiano). Fatemi sapere se giocate Liminal Horror e cosa ne pensate!