[Lady Blackbird] Actual play?

A seguito del discorso nel thread sui giochi per one shot ho dato ai giocatori l’incipit di LB e sembra avere abbastanza colpito.
A questo punto mi devo studiare le regole per essere pronto per l’eventuale sessione (che no so quando sarà, dato che appunto è il gioco “supplettivo”).

La domanda è: avete degli AP di LB da consigliare per comprendere il funzionamento del gioco in azione? Se ne trovano un botto, ma non vorrei passare ore a trovare quelli validi se magari qualcuno l’avesse già fatto. Se poi ne avete in ITA, magari vostri meglio ancora.

Grazie!

1 apprezzamento

Ti segnalo un mio vecchio resoconto di gioco concreto:

4 apprezzamenti

Idolo delle folle. Grazie.

1 apprezzamento

Ti segnalo anche un video dei ragazzi di GDR unplugged…sebbene ci sia la maggior parte dei membri di giù lo schermo (infatti lo cercavo lì e non lo trovavo).

2 apprezzamenti

Ci avevano invitati a partecipare Ivan e Marco, se ben ricordo. :heart:

Grazie mille anche a te :slight_smile:

1 apprezzamento

Allora, la sessione sarà domani sera. Ora mi leggo e sento tutto per bene. Speremmu ben!

1 apprezzamento

Poco panico. È un gioco dove devi andare un po’ a naso, se conosci lo stile di John Harper.

1 apprezzamento

Ma no, che panico.
Il gioco è piuttosto semplice e fare domande e spingere sulle chiavi è una cosa che ho già fatto in altri giochi.
Però spero che vada bene perché ci sono un paio di giocatori che hanno sempre giocato solo a D&D e mi piacerebbe se si divertissero.
Lei in particolare pare presa bene per il concept di LB, quindi ho buone speranze.
Vi farò sapere :slight_smile:

AAR

Giocatori:

LadyB era interpretata da mia moglie;
Cyrus e Naomi da una coppia di amici (esclusivamente trad.);
Kale e Snargle dai due miei soliti compari di GdR.

Scene (ogni para è una scena):

Inizio con Cyrus in plancia, breve scena col giocatore interrogato dal capitano Hollas, poi viene portato in cella con gli altri.

Altra scena, gli altri PG stanno facendo un piano per scappare e Kale sabota la telecamera. Prima che escano però arrivano le guardie con Cyrus, e approfittando della riapertura delle cella per rinchiudervi il capitano del Gufo, scappano massacrando le due guardie. Snargle per un attimo rimane bloccato nelle sbarre attraverso cui cercava di passare dopo essersi reso smilzo, e si arrabbia.

A questo punto breve intermezzo per decidere e si dividono sotto istruzioni di Cyrus: Kale va a fare il pieno al Gufo, che si è stabilito funzionare ad acqua, Cyrus e Snargle cercano l’armeria per fare un diversivo, LadyB e Naomi puntano al Gufo.

Kale (vestito da Imperiale) riesce a fare il pieno da una stazione di controllo remota, quindi decide di fare in grande e punta alla Santa Barbara di una delle torrette di artiglieria della nave.

LadyB e Naomi arrivano all’airlock della Nave, combattimento con le guardie. LadyB fallisce nel cercare di incanalare l’energia dei controlli di una porta in fulmini, Naomi va in mischia e volano botte, rimane ferita da una pistolettata al plasma.

Snargle (finto prigioniero) e Cyrus (vestito da Imperiale) arrivano all’armeria, il secondo intorta le guardie e si infila dentro mentre il goblin le infastidisce coi suoi costanti piagnistei (una comica).

Kale nel frattempo è arrivato alla Santa Barbara, dove con la scusa di dover “lucidare le granate per punizione” riesce a entrare, intortandosi le guardie fuori e pure quelle dentro (tutti una gran faccia tosta). Con le sue abilità sabota una spoletta per farla scoppiare mezz’ora dopo quindi dopo un po’ di lavoro di gomito se ne va.

LadyB e Naomi continuano a menare, ma LadyB ancora fallisce e c’è un’escalation con altre guardie che arrivano, Naomi però salva la situazione (rushone alle guardie con le altre guardie usate come scudi umani).

Cyrus preleva qualche arma e poi arma alcune cariche di esplosivo con un detonatore settato a un quarto d’ora, quindi si allontana con Snargle del quale le guardie sono ben contente di essersi sbarazzate.

Nel frattempo LadyB apre l’airlock convogliando nei circuiti i suoi poteri (finalmente successo!) e Naomi nasconde nell’airlock le guardie da lei brutalizzate (due tipo Bud Spencer cranio contro cranio, le altre due massacrate a pugni e calci dopo averle schiacciate a terra: la giocatrice era scatenata).

Saliti tutti sul Gufo c’è uno scossone, sono detonate le cariche dell’armeria. E’ il momento! Snargle porta via la nave, ma dopo pochi minuti la Mano del Dolore inizia a inseguirli e apre il fuoco con le proprie artiglierie! Naomi e Cyrus si mettono alle torrette, Kale pompa i motori, LadyB chiama un potente vento in poppa alla nave, il tutto per aiutare Snargle in una violenta manovra evasiva a spirale verso le profondita. La manovra ha successo, niente li può toccare e poco dopo una violenta esplosione alle loro spalle segna la fine della Mano del Dolore, devastata dall’esplosione di una Santa Barbara.

Scena di recupero, Kale si congratula con Snargle per la sua abilità di pilota; Snargle bonariamente lo rimprovera per il fatto che lui gli impedisce di sfruttare al 110% le capacità della nave perché ha paura che si rompa qualcosa. Intervengono anche gli altri.

Kale si reca nella cabina di LadyB e Naomi, e nonostante ci siano dieci casse di vestiti e altri effetti personali (belin!) riesce cmq a trovare e trafugare il cofanetto di gioielli di LadyB.

Nel frattempo, Naomi che ha preso il potenziamento del Pronto Soccorso si cura nell’infermeria del Gufo.

Inserito l’autopilota, i PG stanno per riposarsi finalmente, LadyB appena rientrata nelle cabine si è appena accorta del fatto che sono scomparsi i suoi gioielli, quand’ecco uno scossone! Una enorme piovra spaziale ha avvolto il Gufo.

To be continued…

Impressioni:

Io mi sono divertito assai a masterizzare e nonostante fossi stanco (abbiamo un bimbo piccolo: siamo SEMPRE stanchi) ero parecchio carico, anche alla fine. Ho tenuto un ritmo sempre piuttosto alto con un framing aggressivo, praticamente costretto dal fatto che si fossero divisi in tre gruppetti.
La moglie era stanca pure lei, e ha avuto parecchio sfiga ai dadi, il che ha fatto sì che fosse meno soddisfatta ma il gioco le è piaciuto.
Ho l’impressione che la giocatrice che teneva Naomi si sia divertita parecchio (ha giocato molto liberamente la parte, e infatti ha fatto uno sbrego di punti).
Il di lei compagno ha giocato quella simpatica canaglia di Cyrus bene, dopo secondo me un leggero imbarazzo iniziale (palpabile nella prima scena).
Gli altri due hanno giocato bene: molto bravo Kale a usare le sue abilità; da piegare il goblin, molto efficace nella parte di prigioniero piantagrane.
Naomi è l’unica ad aver acquistato un potenziamento essendosi buttata un sacco e non avendo avuto un gran bisogno di dadi aggiuntivi, gli altri sono tutti a 3-4 XP.

Insomma, bene. Probabilmente uno dei prossimi sabati porteremo avanti la storia. Sono curioso di vedere come operano in una situazione di crisi un po’ seria tutti assieme.

Dal punto di vista meccanico ha girato tutto senza troppi problemi, salvo qualche perplessità sul fatto che una tag si applicasse o meno, complicata anche dal fatto che qualcuno usava le regole in italiano e qualcuno quelle in inglese… Alla fine tutto risolto a consenso generale, idem dicasi per il prendere i punti o meno dall’uso di una chiave.

Sono entusiasta del gioco, e sto ovviamente già pensando a quali hack mi piacerebbe farne :smiley:

4 apprezzamenti

Domani sera ci giochiamo la seconda parte. Qualche suggerimento?