La Scatola degli Attrezzi

Salve a tutti!

Finalmente posso annunciare il rilascio de “La Scatola degli Attrezzi”.

Sono l’adattamento e la traduzione di vecchi articoli apparti su The Dragon e The Strategic Review, scritti quando la vera scatola bianca non aveva più di 5 anni. Con consigli e tabelle per creare avventure personaggi e mostri, alcuni sottosistemi come Risse e Commercio Marittimo, alcuni suggerimenti su come usare i mostri della Scatola Bianca e un dossier sulla magia draconica con oltre 30 nuovi incantesimi… spero vi piaccia!

La pagina per il download: La Scatola degli Attrezzi by alby87

Progetto su GitHub: GitHub - Alby1987/la-scatola-degli-attrezzi: La Scatola degli Attrezzi

Divertitevi :smiley:

4 apprezzamenti

Se trovate refusi ed errori, scrivetemeli qui o su GitHub: appena mi sentierò abbastanza sicuro, provvederò al rilascio della versione POD al solo costo di stampa via Amazon :slight_smile:

È un lavoro enorme, complimenti davvero!
Mi aspettavo un supplementino piccolo, invece c’è una valanga di roba :open_mouth:

Non l’ho letto tutto, non ne avrei nemmeno il tempo, ma dall’occhiata che ho visto mi sembra pure scritto molto chiaramente (cosa mai scontata), però non posso segnalare eventuali refusi, mi spiace.

Posso consigliarti qualcosa sull’impaginazione però:

  • secondo me puoi spingerti a diminuire di un paio di punti la dimensione del testo in modo da far stare più informazioni in una pagina e diminuirne il numero totale (e abbattere il costo di stampa)
  • Fai iniziare tutti i capitoli all’inizio delle pagine e non a metà di esse. Gli spazi bianchi che rimangono alla fine del capitolo precedente riempirli con decorazioni o lasciali vuoti (non avere paura degli spazi bianchi).
  • Non tagliare tabelle e blocchi di statistiche dei mostri a metà.
  • Questa è ovviamente una primissima versione, ma ci sono dei casi in cui in una pagina inizia con uno spazio bianco in cima facendo sì che i contenuti inizino più in basso.

Per il resto, ancora complimenti :smiley:

2 apprezzamenti

Come dice @Dismaster_FraNe un lavoro enorme, complimenti.
Ho solo forti dubbi sull’appendice, che mi sembra la traduzione dell’articolo di Gygax, poi riportato nell’Appendice A della DMG. Se così fosse, occhio che è sotto copyright!

1 apprezzamento

complimenti!

Se posso esprimere una preferenza, mi piacerebbe avere una raccolta di houserules più che di tabelle e consigli per formare una campagna.

Tanto per capirci, una raccolta ragionata di regole come shield shall be splintered

1 apprezzamento

Grazie per i vostri consigli! Allora, si! Il file prodotto fin’ora è una traduzione quasi intonsa ottenuta con Pandoc, ottimo punto per iniziare ma sicuramente non finale. Il font non l’avevo confrontato con altri libri simili, è più grosso di quello che potrebbe essere. Più che altro, vorrei studiare i margini che devo dare per avere il file per il POD senza il rischio che qualcosa si perda nella rilegatura, inutile sistemare l’impaginazione se poi cambiando il margine salta tutto! Poi certo, a parte alcuni casi con tabelle molto grandi, cercherò sempre di non tagliare, al massimo mettere in uno spread di due pagine consecutive (tipo OSE).

Per quanto riguarda l’Appendice A… in effetti tutto il libro è una mia reinterpretazione di più articoli, adattati, tagliati ed un po’ espansi, perciò “clonati”, ma quell’appendice è più tabelle che altro, ed in effetti sono cascato nel “trappolone” della traduzione e non dell’adattamento. Vedo se si può fare qualcosa, mi piace come articolo (poi una volta sono stato appassionato di Four Against Darkness, capirete come ci tenga a poter rilasciare qualcosa del genere). Ci penserò, come prima cosa rispetto all’impaginazione.

Per quanto riguarda le houserules, ci sono molti bei documenti, sia in inglese che riprendono le idee di Gygax, e molto carino è il “Riflessioni di Philotomy”, volumetto con tante houserules molto interessanti.
Ovviamente, se vuoi aggiungere un testo o tradurne uno OGL, si può inserire senza problemi :slight_smile:

Grazie per il supporto! Per sistemare queste cose impiegherò un po’ (diciamo che la settimana pasquale mi ha permesso di accellerare i lavori visto che sono stato “costretto” a casa dal Covid), ma ovviamente spero di completare quanto prima :smiley:

1 apprezzamento