[PROPOSTA] La Scatola degli Attrezzi - Repository per regole opzionali ed aggiuntive

Salve a tutti! Non molto tempo fa, durante la lettura del manuale della Scatola Bianca, mi sono chiesto l’utilità di alcuni gregari o il funzionamento delle tabelle di morale (erano veramente le uniche cose che più mi avevano confuso, tanto da cercare informazioni anche qui). Dopo aver ricevuto risposta, ed aver letto le regole originali e di diversi cloni, mi son detto che sarebbe stato simpatico poter riassumere quello che avevo trovato e poterlo impaginare e pubblicare. Mi è stato allora consigliato di creare una nuova pubblicazione che segua la OGL.
Ho pensato che sarebbe simpatico avere allora un repository di documenti con regole e consigli opzionali dove chiunque voglia possa sottomettere del materiale che potrebbe stare in un libricino con un’impaginazione coerente e sempre sotto OGL.
Più che una zine, che contiene roba di ambientazione, avventure o mostri, sarebbe proprio un prontuario di regole opzionali o consigli.

E’ una buona idea secondo voi? Avete dei suggerimenti di materiale che potrebbe rientrare in questa idea?

Grazie per l’attenzione
Alberto :slight_smile:

7 apprezzamenti

Ciao!
Secondo me è una buona idea - soprattutto perché sembri avere molto entusiasmo a riguardo! Quindi, farlo, dovrebbe essere cmq una soddisfazione per te e un’attività divertente.
A quel punto, se lo fai, potrai anche condividerlo con altri - ottenendo feedback e idee.
Quindi, per quello che può valere, per me è un’ottima iniziativa.

Salve! Lavoro e situazioni varie mi hanno un po’ fatto andare a rilento, ma ecco già una prima lista degli argomenti di questo piccolo libretto. Ho tutto in formato “markdown”, ma ha bisogno di diverse revisioni e poi dev’essere ben impaginato. Infatti, vorrei chiedere a chi ha già lavorato a progetto simili (soprattutto alla Italian Traslation Alliance) dei consigli per trasformare il markdown in in quei bei PDF impaginati che producono, e consigli per (magari più in là) rendere disponibile su Amazon il libretto (che dovrebbe venire grande più o meno come quello dei principia).

Lascio qui una traccia dei lavori!

“Morale”
“Gregari”
“Tombe e Cripte”
“Consigli per la creazione di avventure - Città”
“Consigli per la creazione di avventure - Aree Selvagge”
“Consigli per la creazione di avventure - Dungeon”
“Creazione avanzata personaggi non giocanti”
“Gregari - Lo Scriba”
“Storia di un personaggio”

In lavorazione:
Generazione dungeon con tabelle, scambio marittimo, generazione casuale di mostri e demoni, regole di zuffa, draghi, eventi casuali in città.

Spero di aver stuzzicato un po’ la vostra curiosità :slight_smile:

1 apprezzamento

i PDF “belli” sono frutto di ore e ore di lavoro in Affinity Publisher :sweat_smile:
si possono ottenere risultati mediocri con una conversione brutale in Pandoc che utilizzando il motore e lo stile di LaTeX avrà un aspetto molto “scientifico”
oppure l’alternativa per ottenere PDF più gradevoli che sto sperimentando da un mesetto a questa parte è l’uso di Weasyprint, ma richiede buone conoscenze di CSS e tanto fine tuning!

1 apprezzamento

Confermo: il layout di Bloodstone mi è costato il doppio di ore di tempo, rispetto a ideare, scrivere e testare (e io testo tantissimo i giochi prima di rilasciarli) tutto il gioco.

1 apprezzamento

A riprova di quanto sia fantastico il vostro lavoro! Pensavo esistesse uno script automatico (avevo visto dei marcatori negli md della Scatola, ma credo che siano solo per la versione online). A lavoro a volte devo far funzionare dei generatori di report in un misto di html, c#, css e latex che non augurerei a nessuno :sweat_smile:

Nessun problema, appena finisco il set minimo di testo, revisiono, sistemo i paragrafi tabelle e tutto quanto e pubblico su repo GitHub con pagina su itch.io. Per il PDF penso che userò qualche opzioni free o open source (ho sentito ben parlare di Scribus).

Grazie per il supporto :smiley:

Se mi passi qualche pagina, posso darti un impaginazione pdf di esempio

2 apprezzamenti

Grazie per la proposta! Al momento il repository è molto scombinato, è una raccolta di file testuali con un abbozzo di impaginazione… appena finisco di tradurre inizio ad impaginare usando Markdown come si deve (quindi indici, tabelle, paragrafi e roba del genere), metto tutto su Github per revisione e poi si può passare all’impaginazione.

Ci siamo quasi! Mi manca l’ultima tranche di incantesimi dragonici, poi si passa alle tabelle di generazione della mappe dei dungeon, e si può iniziare a parlare di pulizia del markdown e pubblicazione preliminare (dopo si passa all’impaginazione). Non vedo l’ora che possiate vedere il frutto di questo lavoro :smiley:

3 apprezzamenti

Finalmente, dopo tanto promettervi, ecco il primo capitolo, dedicato alla creazione delle avventure. E’ in formato Markdown nel mio github (GitHub - Alby1987/la-scatola-degli-attrezzi: La Scatola degli Attrezzi). Ovviamente l’éntourage è WIP (indice, attribuzioni, testo legale), ma i file con i capitoli sono già nella loro forma finale. Ditemi cosa ne pensate, spero possa piacervi! :smiley:

1 apprezzamento