@Davos
Senza nessuna pretesa di farti cambiare idea – ci mancherebbe – ma per il gusto del ragionamento in sé, a mio avviso la questione verte su due punti:
-
Esperto di Trappole indica delle meccaniche oggettive?
-
La fiction rimanda a cosa si è oggettivamente stabilito?
Il motivo per cui ti ho chiesto un esempio di gioco concreto, era appunto per discutere questi punti in modo quanto più oggettivo.
Se attivi la mossa strisciando lentamente sul muro, tastandolo con i polpastrelli, etc., stai oggettivamente cannando l’innesco della mossa. Innesco che ripeto, è:
“Quando spendi un momento per controllare un’area pericolosa”
Non mi pare che ci siano margini di discussione su questo.
Stesso discorso sulla fiction.
Con la fiction si stabiliscono cose.
A volte potrebbero non essere chiare e i partecipanti possono/devono chiarirle.
Ma non è questo il caso.
Nella fiction si è stabilito che il Ladro avesse possibilità di controllare tutta la sala dalla sua posizione?
Oggettivamente sì. Anche su questo non mi pare che ci siano margini di discussione.
Se intendi farmi qualche altro esempio, potremo rivedere la questione. Ma con quello che hai fatto non ci sono interpretazioni che tengano.
Altro discorso se a te non piace che la mossa si attivi con un “basta un’occhiata” e che “la puoi ritirare quando le prese sono finite”.
Dì che non ti piace, non che sia buggata.
Non faccio una questione di “compasso e goniometro” se prima dici che i feti sono sparpagliati in un’area i 200 metri, e poi mi dici che sono proprio lì d’avanti.
O meglio, non ne faccio una questione legalistica, del tipo “io ho detto/tu hai detto”.
Semplicemente c’è qualcosa che non mi quadra, e al limite chiedo un chiarimento affinché mi quadri.
L’ho anche scritto così, in chiave ipotetica: “Ci sarebbe anche un’apparente contraddizione sulla fiction, che a mio avviso andrebbe chiarita”
Ribadisco quando detto: il ladro deve rendere in fiction l’azione che innesca la mossa.
Nel caso di Discernere/Percepire significa una cosa. Nel caso di Esperto di Trappole significa un’altra.
Nel primo è necessario, ripeto citando il manuale:
“Non stai semplicemente cercando indizi: devi guardare sotto e attorno alle cose, bussare contro i muri, e cercare figure strane nella polvere della libreria. Quel genere di cose”
Nel secondo è necessario, ripeto citando il manuale:
“spendi (spendere) un momento per controllare un’area pericolosa”
Per qualche motivo tu richiedi l’espressione in fiction del requisito di Discernere/Percepire, anche per attivare Esperto di Trappole.
Ma non è questo che dicono le regole.
O meglio, ti sei creato una tua personale variante di Esperto in Trappole, e ti lamenti perché non va bene.
Per altro l’innesco di Discernere/Percepire è oggettivamente incompatibile con la mossa Esperto di Trappole.
Perché se è richiesto di guardare sotto e attorno alle cose, bussare, etc., rischi di innescare la trappola prima innescare la mossa.
GM: Cosa fai di concreto per controllare l’area?
Ladro: La osservo per un momento da dove mi trovo.
GM: Mi spiace, non è sufficiente perché…
Ladro: Ciccio, sei qui per far rispettare le regole, non per piegarle come ti gira. L’innesco è “Quando spendi un momento per controllare un’area pericolosa”, e io l’ho fatto.
Fine della questione.
Stesso discorso per l’utilizzo delle prese.
Descrivere di andare dal punto A al punto B, mette in fiction ciò che basta per poter spendere la presa.
La pretesa di farlo con circospezione è un abuso sulla regola, punto e basta.
Già risposto.
Tu: “MASTER aspetta…cosa fai concretamente ?! E poi quale area controlli? Quale parte della sala?”
Io: “ai fini dell’attivazione della mossa il Ladro può benissimo dire: tutto quello che riesco a vedere con una buona visibilità, quindi tutta la sala… chessò, a parte quello che è celato dietro i troni, se vogliamo essere pignoli.”
Di nuovo: finché fai esempi concreti, ricevi risposte concrete.
Speculazioni
Certo, ma la trappola viene svelata nel peggiore dei modi: tagliole da orso sui polpacci, dozzine di dardi sparsi sul corpo, e massi di svariate tonnellate sulla testa.
La mossa serve ad evitare questi pericoli, e non mi sembra affatto poco.
I motivi per cui “non aiuta per nulla”, con tutto il rispetto, va contro la logica più elementare
Aldilà di questo mi spiace che tu abbia nuovamente riportato la discussione dal gioco concreto, ad una speculazione teorica.