Knave: attacco e difesa

Ciao a tutti,
ho un dubbio sul combattimento in Knave.

Nel manuale è scritto:

To make an attack, roll a d20 and add the character’s Strength or Wisdom bonus, depending on whether they are using a melee or ranged weapon, respectively. If the attack total is greater than the defender’s armor defense, the attack hits. If not, the attack misses.

Alternatively, an attack roll can also be resolved by the defender rolling a d20 and adding their armor bonus, hoping to roll a total greater than the defense of the ability the attacker is using. If they succeed, the attack misses. If they fail, the attack hits.

Designer’s Note: In other words, attacks are resolved the same way as opposed saves, just using Armor in place of an ability.

Quindi in caso di attacco corpo a corpo, se l’attaccante ha forza +1/11 e l’attaccato ha difesa +1/11

  • l’attaccante deve fare almeno 11 per riuscire nell’attacco, ha quindi possibilità 9/20
  • l’attaccato deve fare almeno 11 per evitare l’attacco, ha quindi possibilità 9/20

Ma il difensore dovrebbe avere 11/20 di possibilità.
Cosa mi sfugge?

Grazie in anticipo.

1 apprezzamento

Forse ti stai confondendo tra numeri sul dado e numeri a cui è stato sommato il bonus +1.

Quindi in caso di attacco corpo a corpo, se l’attaccante ha forza +1/11 e l’attaccato ha difesa +1/11

L’attaccante deve fare più di 11 → dato che il bonus dell’attaccante è +1, il numero sul dado deve essere più di 10 → l’attaccante ha possibilità 10/20.
Nella variante in cui tira il difensore:
il difensore deve fare più di 11 → dato che il bonus del difensore è +1, il numero sul dado deve essere più di 10 → il difesore ha possibilità 10/20

2 apprezzamenti

Grazie, abbiamo detto la stessa cosa ma ho sbagliato a calcolare le probabilità!

Grazie mille

1 apprezzamento

immagine thread

Questa cosa che solo i giocatori tirano i dadi a me piace tantissimo: riduce i tempi morti, rende più partecipi i giocatori (che possono fare il tifo) e permette all’arbitro di dedicarsi a cose più importanti.
Si che in fondo è una stupidaggine, ma almeno se ti becchi una mazzata non è colpa dell’arbitro :upside_down_face: