Chiarimento Mosse Base: Difendere e Rivelare conoscenze - DW ediz. ITA

Buon giorno avventrici e avventori. Nel rileggere le mosse base mi sono venuti alcuni dubbi.

  1. Difendere
    Per quanto riguarda la presa “Ridirigi su di te un attacco mirato a ciò che difendi” non capisco come devo comportarmi. Il PG deve affrontare l’attacco con un “Cosa fai” e quindi eventuali inneschi di mosse, oppure l’attacco ha già avuto effetto/danno e il PG deve solo subirne le conseguenze con eventuali riduzioni di danno etc. se ha altre prese?

  2. Rivelare conoscenze
    Con un successo completo o parziale il GM rivela informazioni utili. Ho seguito una diretta su YouTube dove usavano la versione inglese del manuale e la mossa Spout Lore, e dove il giocatore rivela/crea informazioni e non il GM. Si tratta della stessa cosa per cui vi è un errore di traduzione?
    Chi deve rivelare in caso di successo, il GM o il Giocatore?

Vi ringrazio in anticipo per un cortese chiarimento.
:slight_smile:

3 apprezzamenti
  1. ti pigli l’attacco sui denti! Spera di avere una buona armatura, tanti punti ferita o di essere in gamba da resistere alla Mossa Dura che ti sta per arrviare addosso! Le prese ne puoi spendere anche più di una, se ricordo bene, e quindi posso redirigere l’attacco su di me e dimezzarlo.
  2. È il GM a dirti le informazioni. Può però chiederti come fai a saperlo e tu lì puoi inventare. So che alcuni permettono ai giocatori di inventare le informazioni, ma secondo me è sbagliato.
    Certo esiste sempre il principio: fai domande e crea sulle risposte e quindi puoi rispondere ad una domanda con una domanda, se questo è il tuo desiderio.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Secondo me dipende dalla gravità della situazione, ma se arrivi al punto di usare quella presa non credo tu abbia altre alternative a prenderti la mazzata sui denti.

Mi spiego meglio: stai scortando il principe di una strada piena di banditi. Da dietro un albero ne spunta uno che sta per tirare una freccia diritta al principe (mossa morbida). “Che fai?” chiede il GM prima che tu usi la presa. Qui secondo me c’è spazio per sfidare il pericolo in vari modi e tentare la sorte prima di mettersi in mezzo e prendere in pieno una freccia, come ad esempio un “spingo il principe a terra”. Se poi dovesse fallire (“non reagisci abbastanza velocemente: la freccia lo colpisce comunque”) puoi sempre usare la tua presa (“aspetta, nello spingerlo mi metto tra il principe e il bandito, quindi la freccia colpisce me”), o magari è il GM stesso a dire che la freccia ti colpisce al posto suo, e ti sei risparmiato una presa.

Se invece il bandito arciere fosse già il risultato di una mossa dura, magari conseguenza di un altro fallimento, la situazione sarebbe più “da dietro a un albero alle vostre spalle un bandito scocca una freccia verso il principe e lo colpisce in pieno”. In questo caso non avresti modo di intervenire tranne che usando le prese di difendere, ma a questo punto l’unica domanda che potrebbe farti il GM è “come fai?” per valutare la fattibilità dell’azione (se fosse un incantesimo di controllo mentale forse non è sufficiente mettessi in mezzo per subire l’effetto al suo posto).

Per spout lore, anche in inglese è il GM a parlare, o usavano una house rule o in quel caso il GM ha lasciato la parola al giocatore.

2 apprezzamenti

Dipende da cosa è l’attacco e cosa è la cosa che difendi. In pratica, quella presa di Difendere significa “mi metto in mezzo e divento io il bersaglio dell’attacco”. Come chiunque sia bersaglio di un attacco, puoi reagire in modi differenti in base alle circostanze.
Certo, se l’attacco è “un drago che sputa fuoco” e tu “ti metti in mezzo per difendere la principessa in pericolo, alzando il tuo scudo”, ti prendi la fiammata addosso che probabilmente infliggerà danni (e come dice @Red_Dragon , potresti usare una seconda presa per dimezzarli).

Ma cosa puoi fare / come puoi agire dipende da cos’è l’attacco. Il manuale lo chiarifica qui:

Puoi spendere la riserva solo quando qualcuno fa un attacco su di te o sulla cosa che stai difendendo. Le scelte che puoi fare dipendono dall’attaccante e dal tipo di attacco. In particolare, non puoi infliggere danni a un attaccante che non puoi raggiungere con la tua arma.

Un attacco è qualsiasi azione dagli effetti dannosi che puoi ostacolare. Spade e frecce sono attacchi, ovviamente, ma anche lanciare un incantesimo, afferrare o caricare.

Ni. Con 7-9 il GM ti rivela qualcosa di interessante ma sta a te capire come renderlo utile.

Si tratta della stessa cosa, ma non è un errore di traduzione - è un errore di chi ha fatto la diretta su YouTube: con Declamare Conoscenze è il GM a dare le risposte.

4 apprezzamenti

Grazie chiarissimo <3

Grazie, molto chiaro, non capivo se l’attacco fosse già in atto o a venire…

grazie, si è quello che dice la mossa alla lettera in effetti, probabilmente usavano una house rule ? boh…