Justified Anxiety by G. S. Howitt

ieri sera, al GdR al Buio a Vigevano, ho portato Justified Anxiety by G. S. Howitt
è un 1-page che trovate gratis, in pay-what-you-want su itch-io Justified Anxiety by gshowitt

Il gioco è un’evidente riproposizione di Paranoia il GdR di Costikyan, Gelber e Goldberg dell’84 (ancora edito da mongoose Paranoia.

Del gioco vecchio amavo tutta l’ambientazione (settings? non saprei), le premesse e in teoria i temi mentre la parte meccanica non l’ho mai trovata interessante, per cui affrontarlo con un giochillo da 1 pagina mi sembrava una buona idea.

Al tavolo si sono tutti divertiti moltissimo, avevo 2 giocatori appena iniziati a D&D (personalmente ringrazio il film per questo), un ragazzo che non aveva mai giocato e una mia giocatrice casalinga.

Ovviamente al gioco manca tanto, servirebbe almeno 1 pagina più in (non fucilatemi) “stile OSR” con una lista di cose, azioni, oggetti, situazioni, incontri… perché io mi sono trovato a casa ma senza avere conoscenza pregressa temo il GM potrebbe trovarsi davanti con un vuoto sul cosa inventarsi.

Ho dato un incipit semplice, tirato da regolamento: “andare a pulire una perdita di liquido chimico”, ho messo alcuni ostacoli e incontri cercando di alternare tra cose più fisiche, mentali e sociali; ho fornito spunti che potessero portare in gioco gli aberranti e le scelte in merito, le società segrete e in generale la follia del COMPUTER e della paura del socialismo.
La serata si è conclusa con la morte di tutti i PG, in quanto entro il tempo costantemente scandito dal computer, i personaggi non hanno pulito la perdita, preferendo ammazzarsi tra di loro, che erano alcuni degli obiettivi dati dalle società segrete e continuando poi a farsi i dispetti, come previsto da gioco, come ritorsione per essere stati precedentemente uccisi.

Personalmente lo consiglio, se vi serve qualcosa di veloce, magari gratis o donando pochi dollari, da portare in una serata.

p.s.
Ho fatto un piccolissimo hack, il gioco prevede di tirare 1d20 e con 10 o - non si ha nè società segreta nè potere aberrante, io invece li ho dati a tutti.

4 apprezzamenti

Nel senso che è di casa, o che fa un lavoro rispettabile e poco apprezzato, con insufficienti coperture pensionistiche?

Come lo capisco. Per esempio i giochi della serie 24XX, per quanto minimali, con quelle quattro tabelle a tema che danno alla fine aiutano sempre.

2 apprezzamenti