Improvvisazione: Continuità Intuitiva vs. Bangs

Secondo me stiamo andando un po’ fuori topic. Ron Edwards parlava dei Fronti del Mondo dell’Apocalisse e non di quelli di Dungeon World, può sembrare una scemenza ma in realtà io credo che siano strumenti molto diversi benché con lo stesso nome, e sono figli ciascuno del genere di riferimento di ciascun gioco. Usare questi ultimi per parlare in astratto della Continuità Intuitiva non dico sia disonesto, ma è poco efficace.

I Fronti di AW sono figli di un " non " status quo che si crea dalla descrizione di una " giornata tipo " dei PG sommata alla (molto problematica) mossa del Lifestyle; in un intrecciarsi di meccaniche che si influenzano a vicenda.

I Fronti di DW sono praticamente delle " quest del master " create dagli spunti emersi tra la creazione del personaggio e la sessione zero.

A scanso di equivoci, non sto dicendo che il primo è migliore del secondo, sto semplicemente puntando il riflettore su una differenza sostanziale fra le due cose, perché i giochi parlano di cose diverse: uno del rapporto tra singolo e comunità, l’altro è un gioco di azione cinematografico. E quindi a ciascun gioco serviva uno strumento differente.

Il grande difetto della Continuità Intuitiva secondo me non è il somigliare al Railroading, ma la cristallizzazione del gioco al tavolo. Lasciato libero di galoppare alla mia velocità mi diventa comodo trasformare le parole inventate sul momento del Png sibillino della prima scena in una profezia mistica che si avvera nell’ultima, di mettere il " Combattimento " a tre quarti della sessione, a far tornare tutti i fili narrativi nella penultima sessione, prima della sessione finale " Mega-battaglia " + epilogo. Ognuno ha i suoi trucchi e si ritrova a usarli senza sforzo, come quelle serie tv mediocri che piazzano un cliffhanger a ciascun finale di puntata (+mega plot twist a fine stagione).

La domanda, per niente retorica, è: con un ritmo così rodato sto realmente creando una Storia Emergente (cioè figlia di queste persone, a questo tavolo, risultante da queste meccaniche di gioco) oppure sto generando il clone della stessa storia che ci raccontiamo sempre?
Non è possibile rispondere a priori, ma secondo me usando il metodo della Continuità Intuitiva sia più facile avere il secondo risultato che raggiungere il primo.

6 apprezzamenti