Buondì, ho avuto una discusssione con un membro del gruppo di blades a cui faccio da GM, su cui entrambi vorremmo fare chiarezza.
Nel tentativo di incentivare i giocatori a dare un po’ più di profondità ai loro personaggi, dal momento che alcuni di loro interpretavano poco più che stick-man con un cappuccio, ho iniziato a porre domande provocatorie ad ognuno di loro, per mettere in evidenza alcuni tratti che caratterizzano il loro libretto, ma a cui non era ancora stata data rilevanza.
Nel farlo è emerso che questo giocatore, che interpreta il Ragno, non ha messo in evidenza determinati tratti del suo libretto, ovvero l’attitudine a orchestrare intrighi ed a interagire con le altre fazioni, proprio per la volontà di relegarli a marginali eventualità, se non di escluderli. Questo perché quando abbiamo creato i personaggio è stato principalmente attirato dall’espressione “Un subdolo pianificatore”, ed ha immaginato così il suo personaggio. Fino ad adesso il suo intento è stato quello di far emergere il Ragno come quel tipo di personaggio che si adopera nella pianificazione maniacale e nel dare supporto ai compagni (coerentemente con l’ “agire ora, pianificare dopo”).
Ora, il mio punto di vista è che questa scelta non sia per nulla ottimale se l’obiettivo è fare del libretto un punto importante della caratterizzazione del personaggio, per varie ragioni, e che un tentativo di ridurre il significato di Ragno a “colui che si adopera per aiutare la banda pianificando meglio di tutti” non faccia altro che appiattire il personaggio rispetto agli altri (che avrebbero esattamente le stesse facoltà garantite dalle meccaniche sulla (non) pianificazione).
Ammetto che potrei anche avere un’idea di “Ragno” viziata da alcuni personaggi cinematografici. Non credo che le possibilità di questa figura siano ristrette (e quindi che ogni Ragno di blades debba essere fatto con lo stampino), ma la sua capacità di relazionarsi con le bande, ordire intrighi, tessere una rete, sia molto rilevante, se non fondamentale.
Questo thread non serve ad analizzare minuziosamente la discussione e stabilire chi ha ragione e chi ha torto, ecco perché per ora non ne riporto tutto lo sviluppo e le considerazioni (sarebbe lunga).
ByBobo
Ps. Anche se è difficile da credere, non è una mia intenzione saturare il forum di domande stupide su BitD. Faccio molta fatica ad imparare e fare miei i giochi, non so se si è capito.
Edit: ho dimenticato una cosa importante: nella discussione sono stati usati due riferimenti principali, ovvero pag 71 (manuale italiano), con la spiegazione estesa del ragno, ed il kit del giocatore di grumpy bear, in particolare la sintesi del ragno nella seconda pagina. Argomentazione della discussione è stato soprattutto la frase in grigetto, “gioca un ragno se vuoi essere di supporto ai tuoi compagni di squadra ed interagire con le altre fazioni.”