Intanto, grazie per il lavorone, Matteo. E’ sempre bello vedere materiale in ITA, per non dover faticare ad adattare in tempo reale al tavolo.
Vorrei dare il mio contributo, se accetti feedback:
So che non è facile adattare i nomi inglesi, che suonano così bene, in originale. Ma anche a me piace trovare alternative italiche. Per Codcliffe, io suggerisco Caponasello, Baccagliera (da baccalà e scogliera), Rupe Merluzza (o Ruperluzzo).
Vernuzzo suona bene, ma non colgo il senso del “Vern”.
Per dire… Sandpoint di Pathfinder al nostro tavolo era diventata Punta Sabbione, ed è stata una scelta rivelatasi EPICA.
Per gli Oscuri Presagi, manterrei il grassetto per i nomi di PNG importanti, così è facile ritrovarli quando si scorre veloce il testo. Inoltre, invece del ° davanti alle righe, io metterei un utile □, o ancora meglio ▢, così li si può tickare durante l’avventura, quando le varie righe si compiono.
A pagina 2, hai scritto una volta il Circolo della Tempesta, e poco sotto il Cerchio della Tempesta.
Infine, il Decaturgo ha un’indicazione strana, per Dungeon World. Cos’è un danno 1d8x2? Ho visto che anche in originale è così, ma proprio perché è un’avventura introduttiva, io lo cambierei. Mi chiedo se volessero indicare il “tira 2d8 e tieni il migliore fra i due”, oppure che fa “due attacchi”: nel primo caso userei la denominazione standard di DW, nel secondo, forse è meglio aggiungere una mossa specifica che dichiara “Attaccare molti nemici contemporaneamente con i tentacoli”.
Il testo è praticamente perfetto. In prima pagina, qui:
La nave giace spiaggiata in una piana di marea poco distante da cui gli abitanti del villaggio si tengono lontani, un luogo dove il popolo piovra si ritrova per ululare alle comete.
Io modificherei la punteggiatura:
La nave giace spiaggiata in una piana di marea poco distante**,** da cui gli abitanti del villaggio si tengono lontani**;** un luogo dove il popolo piovra si ritrova per ululare alle comete.
In seconda pagina:
I predoni non hanno esplorato i livelli inferiori e per fortuna, perché la miniera è stata abbandonata a causa di un’infestazione di mostri.
Potrebbe essere:
I predoni non hanno esplorato i livelli inferiori, ed è stata una fortuna perché i nani hanno abbandonato la miniera a causa di un’infestazione di mostri.